1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Monica83

    Monica83 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    volevo chiedere a qualcuno di voi se ha capito meglio la normativa riguardate la Certificazione Unica 2015...???
    Alcuni dicono che la deve fare solo un datore di lavoro che ha versato somme con ritenute d'acconto a professionisti come agenti immobiliri, altri dicono che anche se sei agente immobiliare ed hai ricevuto fatture con ritenute d'acconto per prestazioni e/o collaborazioni bisogna fare il modello.
    Ho provato a chiedere ad esperti e mi hanno risposto: la certificazione va fatta inserendo i compensi pagati ai lavoratori autonomi e agenti, sia occasionali che con partita IVA...
    Ho provato un approccio con l'agenzia delle entrate ma ovviamente non sanno aiutarmi...
    A tirar le somme non ho capito se chi come me che sono agente immobiliare con semplice partita IVA autonoma e libera professionista devo fare il CU 2015 dato che nel 2014 ho ricevuto una fattura da un'altro agente per collaborazione.
    Considerate che la mia è una gestione contabile talmente semplice che me la gestisco in autonomia con colelgamenti diretti all'agenzia delle entrate e che un commercialista mi ha risposto quanto vi ho riportato sopra..
    Qualcuno ha capisco qualcosa di questa normativa?
    Grazie
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Se non erro in questo caso devi fare il 770 oltre che inviare entro febbraio la certificazione compensi al tuo fornitore di servizi.
     
  3. Monica83

    Monica83 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La certificazione compensi avevo già provveduto ad inviarla però a quanto pare il CU2015 va a sostituire proprio quella certificazione compensi. Ho provato a sentire con altri colleghi e tutti dicono che è da inviare.
     
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    l'ho ricevuta dal mio commercialista per poi mandarla ad un avvocato ed è uguale a quella del 2014.
    In testata è scritto:
    CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI E DELLE
    PROVVIGIONI ASSOGGETTATI A RITENUTAALLA FONTE
    (Art.4, D.P.R.22/07/1998, n.322)
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sarei l'ultimo a poter rispondere. Ma forse qualche info ve la posso dare.
    Credo che la CU sostituisca la comunicazione del 2014.

    La CU deve essere predisposta da chi ha effettuato pagamenti a dipendenti o lavoratori autonomi (professionisti o agenti ecc) in qualità di sostituto d'imposta: ad esempio versando ritenute d'acconto, o contributi dei dipendenti.

    La CU deve essere consegnata ai percettori d reddito entro il 28/2 (in pratica entro il lunedì successivo); deve essere trasmssa (solo telematicamente) o tramite intermediario o CAF. Voi AI credo possiate operare in proprio tramite entratel

    Direi quindi che voi potete essere sia soggetti passivi che attivi:
    - se avete pagato la parcella del commercialista , con RA, altre parcelle professionali, con RA, dovrete compilare la CU per i vs fornitori
    - idem mutatis mutandis se avete collaboratori/dipendenti.
    - se siete stati remunerati per mediazioni con parcelle che contemplavano la RA dovrete ricevere una CU dai vostri clienti

    Se amate il fai da te, sul sito della AdE potete scaricare sia il SW di compilazione che le istruzioni (di cui vi rimando a pag 34-35 per le info relative alle certificazioni di lavoro autonomo)

    [Note dedotte dall'aver appena spedito 3 CU ai professionisti che mi avevano fatturato i loro lavori in cui era prevista la RA.]
     
    A Bagudi, MELISSA75 e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  6. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Ma questa CU viene inviata ai fornitori telematicamente o all'AGE?
    Cosa significa che la mandi via telematica al fornitore?
     
  7. Monica83

    Monica83 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie Bastimento per quanto scritto e confermo che anche noi agenti lo dobbiamo fare o per lo meno io che ho ricevuto fattura da un'altro agente (o comunque un professionista) con tanto di ritenuta d'acconto;
    Come già detto nel precedente messaggio anche altri colleghi hanno confermato per cui direi che è da fare.
    Ho già scaricato il programma dal sito dell'agenzia delle entrate e complilato la certificazione così domani invierò la Certificazione Unica a chi mi aveva fatto fattura.
    Non date retta alle mille inforazioni che si trovano in giro per internet finite solo di fare confosione come è successo a me ma poi ho chiarito il tutto con colelghi che come me devono fare la CU2015
     
  8. Monica83

    Monica83 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Telematicamente all'agenzia delle entrate e cartaceo ai fornitori che ti hanno fatturato con ritenuta d'acconto.
     
  9. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Fammi capire mandi due volte il cartaceo al fornitore: CU+Certificazione compensi?
     
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Telematicamente alla AdE: può contenere tutte le certificazioni emesse dal soggetto dichiarante
    Cartaceamente (o elettronicamente, chiedendo al percepente conferma di averla ricevuta e stampata) al percepente la parte di sua comnpetenza.
     
    A MELISSA75 e Monica83 piace questo messaggio.
  11. Monica83

    Monica83 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se hai già inviato la certificazione compensi si è doppia ma credo che la CU sostituisca poi la certificazione compensi; comunque è tutto un doppion... basta guardare il 770... alla fine la CU è la copia esatta di quello che poi andremo ad inviare nel 770
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sempre se ho capito, il 770 sarà anche un doppione, ma la Certificazione compensi avrei capito che è stata sostituita da questa CU. Po non so se per quest'anno c'è una certa flessibilità.

    In merito ai doppioni, credo di aver inteso che questo meccanismo si rivela necessario per permettere la pre-compilazione della dichiarazione redditi: queste CU vanno ad integrare i dati già in possesso, con un tracciato record standard che verrà acquisito per il 730 predisposto dalla AdE per gli aventi diritto.
     
    A MELISSA75, Monica83 e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  13. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    La mia era evidentemente una domanda pretestuosa: la CU telematica in sostanza non è una comunicazione al fornitore ma all'AGE che con questo metodo è in grado di calcolare il reddito presunto dei percipienti per via telematica. In sostanza chi incassa essendo soggetto a ritenuta subisce immediatamente un controllo incrociato sui ricavi dichiarati da parte dell'agenzia delle entrate. Mi domando a cosa serva tale procedura visto che esiste già il 770 (ma forse mi sfugge qualcosa).
     
  14. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    col cavolo che serve solo per la precompilazione dichiarazione redditi, serve per controllare i ricavi e sanzionare per via induttiva i redditi.
     
  15. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Siamo oggi più veloci dei fulmini: arrivano le risposte prima delle domande....: ci samo sovrapposti, ma mi pare convergendo.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  16. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    esattamente tranne su un concetto cioè che telematicamente parlando non si agevola il contribuente ma lo si obbliga a dichiarare il giusto. Mi sembra sostanziale la differenza.
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  17. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sono d'accordo con te: ma il SOLO l'hai aggiunto tu, non io ....:risata:
     
  18. Monica83

    Monica83 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    no PROGETTO_CASA serve all'AdE per sveltire le pratice dei 730 precompilati come ha già chiarito Bastiamento; per quanto riguarda i percepienti che non emettono 730 credo lo scopo anche qui sia quello di sveltire i 770 in fase di controllo da loro stessi. Poi secondo me essendo questo il primo anno è difficile capire se l'anno prossimo resterà tutto uguale o magari si accorgeranno che forse forse qualcosa è doppione e magari ce lo tolgono... Intanto posso dire che su questo CU2015 c'è ancora poca chiarezza in merito, pensa che neppure i funzionari dell'AdE della mia zona ci hanno capito qualcosa... siamo bessi bene insomma.
     
    A MELISSA75 e Bastimento piace questo messaggio.
  19. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Perché era il senso del tuo discorso
     
  20. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Questa non la capisco: non avevo scritto "sensazioni", almeno nelle mie intenzioni....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina