loredana.mella11@gma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiono, ho un appartamento di 120mq di una palazzina di 4 appartamenti tutti cin entrata indipendente, 2 sotto e 2 sopra. Premetto che la palazzina non è sul piano stradale. Anni fa io sono sopra ho fatto fare una scala interna al mio appartamento per eccedere alla cantina. L'immobile è circa del 1920. Perchè il geometra che mi dovrebbe rilasciare il certificato urbanistico non lo rilascia finche io non faccio chiudere questa scala; e visto che la cosa è impossibile, posso richiedere ad un altro geometra di far accettare un disegno di questa scala al comune, come se dovessi ancora farla? Grazie
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
In alternativa presenti una pratica edilizia in sanatoria.
Se non sbaglio era già stata aperta questa discussione.

È ma sanatoria con strutture toccate, potrebbe essere complicato... In alcuni casi si va sul penale. Conviene andare a parlare coi tecnici comunali, oppure far fare la pratica a qualcuno "sgamato" al Paese.

Molto dipende dai funzionari del Comune: in alcuni Comuni ti dicono che l'unica maniera è richiudere (modalità severa ma giusta), in altri invece l'accertamento di conformità prevede anche una relazione sulla sicurezza strutturale delle opere strutturali realizzate (una specie di "idoneità statica", ma non chiamiamola così altrimenti ci si confonde).

Penso la soluzione migliore sia quella di richiuderla "alla buona"; chiamare un Ing. strutturista e fare una pratica al genio civile, in maniera tale da garantire la sicurezza strutturale (dunque rinforzando opportunamente alcune parti del solaio).
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
mi sa che è come dici perchè ne ho avuta la stessa impressione.
in quella occasione aveva allegato anche una foto della scala
quindi già in quella occasione aveva avuto le sue risposte ......quindi perchè riproporre la questione !!!
Non si sa mai... Metti qualcuno nel frattempo cambia idea? Io in effetti credo di aver risposto diversamente (anche se più o meno la linea è quella): ogni giorno anche in virtù delle nostre esperienze, cambiamo (si spera in meglio).

L'altro giorno in un Comune sono rimasto basito: con l'art. 34 in pratica condonano tutto! Paghi oblazioni e risolvi ogni problema... Altro che scala abusiva...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Certo, si può anche cambiare idea ma lievemente.
Ma sono questioni che vanno risolte a livello locale, interpellando un tecnico locale e non certo ponendo il quesito (tra l'altro in due momenti differenti) su di un forum nel quale si possono solo dare indicazioni generalizzate non avendo chiaro il quadro concreto dei contesti reali.

L'altro giorno in un Comune sono rimasto basito: con l'art. 34 in pratica condonano tutto! Paghi oblazioni e risolvi ogni problema... Altro che scala abusiva...
Quando collimano i due interessi:
> quelli comunali di battere cassa
> quelli del trasgressore che vuole regolarizzare
è sicuramente una valida scappatoia
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ma sono questioni che vanno risolte a livello locale, interpellando un tecnico locale
Assolutamente. È quello che deve fare.

Quando collimano i due interessi:
> quelli comunali di battere cassa
> quelli del trasgressore che vuole regolarizzare
è sicuramente una valida scappatoia

C'è una norma nazionale che dice delle cose, poi a livello locale la si interpreta in maniera diversa, è questo il problema!

Poi se si va in causa? Un CTU non potrà che riferirsi alla norma nazionale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto