mauro ternici

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
come tutti sappiamo dal primo luglio sono diventate operative le norme in tema di certificazione energetica. Mentre per le vendite si sa come operare, come tutelarsi invece nei contratti di locazione? quale clausola va inserita all'interno?
grazie
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...fino al 2010 per le locazioni (almeno in lombardia) non è ancora obbligatorio...e poi sinceramente spero che chi si è inventata questa cosa nel frattempo MUOIA!...(e si devono proprio MORIRE...)....sono cattivo...
 

Andreas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche io sapevo che diventa obbligatorio dall'anno prossimo. Per quanto riguarda il dafarsi, io mi sono già attivato con i miei clienti abituali per fare queste benedette certificazioni. Alla fine non è così complicato. C'è solo da roccogliere un po' di scartoffie.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
NO! NON E' COMPLICATO ....ma non "c'è da raccogliere solo un pò di scartoffie"!...è una vera BUFALA per far spendere ancora soldi a noi italiani (e neppure a tutti!) una bella TASSA INDIRETTA su cui lucreranno le solite società di TECNICI abilitati (360,00 euro per apparetamento fino a 100mq!!!!...e se hai tutti i documenti a posto sennò di più!)...che guarda caso...sotto sotto...magari magari...hanno in società interessi per quelli che queste leggi fanno!...(vedi tutte quelle leggi sulla "sicurezza" degli ascensori!)...insomma DEVONO ANCORA SPIEGARMI A COSA SERVE!!!!...capirei sulle case di nuova costruzione!....ma su tutte le vecchie????....
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Paolo non serve proprio a niente e tu lo hai capito benissimo

In Italia ci sono circa 700.000 mila compravendite l'anno = 700.000 certificazioni ad una media diciamo di 500 euro cad uguale 350.000.000 che + IVA = 70.000.000 di gettito IVA Aggiuntivo e circa 105.000.000 anno di maggiore imposizione fiscale = 175.000.000 di maggiore gettito fiscale, finchè non le avranno certificate tutte e poi si troveranno qualcos'altro
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se proprio poi vogliamo cominciare dall'inizio il fisco colpisce sempre la casa in maniera diretta mai (a parte quando hanno istituito l'ICI) ma in maniera indiretta sempre. E' una sorta di tassa patrimoniale occulta, ne dovrebbero essere contenti alcuni partiti che l'hanno sempre auspicata ed i coro di NO, non si tocca la proprietà che poi di fatto viene toccata.

dunque hanno iniziato con l'ICI ed era in vigore l'odiosissima tssa di successione (in tre generazioni il fisco ti portava via tutto!!)

Poi la tassa di successione è stata abolita, poi rientrodotta ed adesso introdotta con una franchigia di 1 milione di euro (calcolata sulla rendita catastale) e solo per successioni in linea retta, se tuo zio ti lascia una casa, paga caro nipote!!!

La rendita catastale, occhio... che dura poco la festa. Il decreto Bersani per far emergere il nero di quei cattivoni di italiani che vogliono sempre evadere le tasse ha messo la possibilità di pagare i dovuti balzelli ( ma l'11% su una seconda casa non vi sembra un'enormità?) sulla rendita catastale, dichiarando però in atto il reale valore di vendita.

Bene, cosa pensate che succederà? le rendite saranno adeguate al reale valore e poi ci divertiremo

La 46/90 obbligatoria solo per i privati e non per gli edifici pubblici, ne vogliamo parlare.

Ho visto elettricisti non mettere una presa perchè non distava 60 cm dal lavandino e ho visto fili scoperti negli ospedali, con la scusa della sicurezza (con la 46/90 non dovrebbero + esserci corti circuiti o sbaglio) si sono inventati la messa a norma, a cui si sono dovuti adeguari tutti i condomini con la messa a norma delle parti comuni

Poi si sono inventati le certificazioni degli impianti e la presa d'aria e la scadenza del tubo di gomma e la messa a norma delle caldaie condominiali (ma avete mai visto esplodere una caldaia condominiale?) e via altri soldi

Poi ti fanno passare dal gasolio al metano, (ma non doveva costare meno?) e adesso ti dicono che ci sono i pannelli solari e le pompe geotermiche di calore e se non ti adegui, non hai coscenza ecologica e sei un ecoterrorista!

Poi si guardano i lampioni pubblici accesi anche di giorno, le scuole che d'inverno hanno le finestre aperte da quanto vi fa caldo ed altri sprechi degni dei migliori sceicchi arabi.

Scusate lo sfogo
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ALESSANDRO se tu fossi una donna....ti sposerei!....mi fa sempre piaceve vedere che non sono il solo a pensarla cosi (e dunque di non essere un matto...ehehehe)....ti quoto in toto...
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, forse mi è sfuggito qualcosa:
ma l'art. 6 comma 1-bis del D.Lgs. 192/2005 non obbliga dal 1° luglio 2009 anche le singole unità immobiliari(vendute, affittate o trasferite a titolo oneroso) a DOTARE gli immobili dell'Attestato di Certficazione Energetica?
Che io sappia, dall'1/7/2010 sarà obbligatorio ALLEGARE l' A.C.E.
Se sbaglio, per favore correggetemi.
Approfitto per chiedere ai colleghi ed agli esperti:
anche i contratti di locazione di immobili inferiori a 50mq., provvisti, o non, di impianto termico, sono soggetti all'A.C.E.?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto