STILE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, ho un dubbio: ho qui davanti un contratto registrato nel 2011 con regime di cedolare secca; un paio di mesi dopo, al contratto è stata allegata un rettifica, registrata anche lei all'agenzia delle entrate con un suo numero. Ora, dovendo fare la chiusura al contratto io devo indicare il numero di registrazione del contratto, o quello della rettifica, o di entrambi?
grazie a chi mi vorrà aiutare!:ok:
 

STILE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti, pensavo anche io di fare in questo modo, essendo due scritture registrate in due momenti diversi anche se facenti parte dello stesso contratto. Grazie mille.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Domanda e risposta intriganti. In regime di cedolare secca, la soluzione indicata non comporta maggiori spese.
Sarebbe interessante considerare invece il caso di tassazione ordinaria: disdetta di entrambi o solo uno? (l'originario o la variante?)

Assimilando la rettifica del nostro, ad una scrittura per riduzione del canone, propenderei per la risoluzione del solo contratto originario. Lo presumo solo per il fatto che mentre il contratto di locazione originario è "registrato" come tale, le modifiche successive sono annotate da AdE come atti senza contenuto patrimoniale, e non mi pare vengano inseriti nella lista dei contratti locativi in essere quando si richiama la procedura RLI web.

Sembrerebbe quindi logico che risolvendo il contratto originario, vengano a cadere le successive integrazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto