1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. irriq

    irriq Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve. Tra le varie soluzioni che sto considerando per all'acquisto di un'abitazione, v'è un villino indipendente su unico livello, da ristrutturare. Nel prezzo è compresa la disponibilità, da PRG, di una cubatura non edificata pari a quella già esistente, da realizzare in sopraelevazione. Per le mie esigenze il villino va benissimo nelle sue dimensioni attuali, perciò vorrei sapere se sarebbe possibile, eventualmente, cedere la cubatura ancora da realizzare in modo da recuperare qualcosa sul prezzo iniziale.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, scusami, ma non è chiaro cedere a chi, la parte di cubatura prevista da PGT o PRG .. perchè quello che stai dicendo è una valutazione ipotetica che il regolamento territoriale mette come disponibilità in caso di ampliamento dell'immobile, ma questo non significa che è un bene materiale che metti in commercio liberamente ...
    Nell'eventualità di questa tua ipotesi, dovresti utilizzare tutta la cubatura ampliando l'immobile, percui costruire i volumi previsti e poi vendere la parte in più ... ovvero costruisci un altro piano e poi lo vendi ... allora non avrai più una palazzina singola ma una villetta bifamiliare ... spero esserti stato chiaro ...
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. irriq

    irriq Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    A quanto ne so la volumetria virtuale assegnata ad un lotto può essere ceduta, però solo se trasferita a lotti contigui ricadenti nella stessa zona omogenea. In ogni caso l'ipotesi è caduta, perché oggi ho visitato un appartamento che mi pare una soluzione per me più favorevole. Grazie mille :)
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Confermo. Mia madre anni fa trasferì parte della cubatura ad un lotto vicino (tra l'altro non era neppure confinante). Fatti pagare bene (l'ordine di grandezza del valore è paragonabile al prezzo di un terreno edificabile, anche se non vendi terreno reale, ma solo la cubatura).
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina