irriq

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve. Tra le varie soluzioni che sto considerando per all'acquisto di un'abitazione, v'è un villino indipendente su unico livello, da ristrutturare. Nel prezzo è compresa la disponibilità, da PRG, di una cubatura non edificata pari a quella già esistente, da realizzare in sopraelevazione. Per le mie esigenze il villino va benissimo nelle sue dimensioni attuali, perciò vorrei sapere se sarebbe possibile, eventualmente, cedere la cubatura ancora da realizzare in modo da recuperare qualcosa sul prezzo iniziale.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, scusami, ma non è chiaro cedere a chi, la parte di cubatura prevista da PGT o PRG .. perchè quello che stai dicendo è una valutazione ipotetica che il regolamento territoriale mette come disponibilità in caso di ampliamento dell'immobile, ma questo non significa che è un bene materiale che metti in commercio liberamente ...
Nell'eventualità di questa tua ipotesi, dovresti utilizzare tutta la cubatura ampliando l'immobile, percui costruire i volumi previsti e poi vendere la parte in più ... ovvero costruisci un altro piano e poi lo vendi ... allora non avrai più una palazzina singola ma una villetta bifamiliare ... spero esserti stato chiaro ...
 

irriq

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A quanto ne so la volumetria virtuale assegnata ad un lotto può essere ceduta, però solo se trasferita a lotti contigui ricadenti nella stessa zona omogenea. In ogni caso l'ipotesi è caduta, perché oggi ho visitato un appartamento che mi pare una soluzione per me più favorevole. Grazie mille :)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A quanto ne so la volumetria virtuale assegnata ad un lotto può essere ceduta, però solo se trasferita a lotti contigui ricadenti nella stessa zona omogenea. In ogni caso l'ipotesi è caduta, perché oggi ho visitato un appartamento che mi pare una soluzione per me più favorevole. Grazie mille :)

Confermo. Mia madre anni fa trasferì parte della cubatura ad un lotto vicino (tra l'altro non era neppure confinante). Fatti pagare bene (l'ordine di grandezza del valore è paragonabile al prezzo di un terreno edificabile, anche se non vendi terreno reale, ma solo la cubatura).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto