draker

Nuovo Iscritto
Professionista
nel caso di divorzio consensuale con sentenza del tribunale dove i coniugi sono comproprietari di una autorimessa e questa rimane in possesso di uno dei due che versa all'altro la cifra del 50% del valore dell'immobile quali ulteriori atti sono necessari? vale a dire basta la sentenza o occorre un atto notarile? la trascrizione al registro immobiliare è automatica o deve essere fatta dal compratore? le imposte devono essere pagate o c'è l'esenzione in quanto divorzio?
vi ringrazio se saprete darmi una risposta
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusa non ho capito se l'autorimessa in questione la parte che detiene il possesso la compra oppure versa una quota come forma di affitto? da quanto capisco la compri ed allora dovete fare un regolare rogito, con il versamento ufficiale del 50% della quota parte...nelle spese di immobili non rientranti come prima abitazione penso non vi siano agevolazioni, come non vi sono per atti di separazione...
spero esserti stato di aiuto...:)
 

draker

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per la risposta cerco di chiarire.
l'immobile è cointestato al 50% fra i coniugi, nell'atto di divorzio vogliamo scrivere che rimane a me in cambio di una contropartita in denaro pari al 50% del valore. secondo la legge tutti gli atti derivanti dal divorzio non sono soggetti a imposte o tasse, ma non mi è chiaro (e nemmeno al mio avvocato) come devo comportarmi. ovviamente se dobbiamo fare una normale compravendita dal notaio cambia l'accordo di divorzio.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
l'immobile è cointestato al 50% fra i coniugi, nell'atto di divorzio vogliamo scrivere che rimane a me in cambio di una contropartita in denaro pari al 50% del valore. secondo la legge tutti gli atti derivanti dal divorzio non sono soggetti a imposte o tasse, ma non mi è chiaro (e nemmeno al mio avvocato) come devo comportarmi. ovviamente se dobbiamo fare una normale compravendita dal notaio cambia l'accordo di divorzio.
capisco cosa vuoi dire, a mio parere una procedura che ti permette di svincolare tutti i beni che sono cointestati sono gli atti notarili che trasferiscono il bene ad un unico soggetto...che siano soggetti o meno ad imposte varie, questo ti permette di avere le registrazioni corrette e non avere eventuali impedimenti da parte del cointestatario...poi devi vedere bene com'è la tua reale situazione (che non rientra in questo post, ma rimane giustamente tua)...
spero essrti stato d'aiuto...:)
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Si,ha ragione architetto. Non puoi fare altro che un atto notarile in cui verso il corrispettivo del 50% di euri...tu diventi proprietario esclusivo dell'autorimessa. Cioè tu stai comprando la quota di tua moglie. La separazione o il divorzio in questo caso non c'entrano proprio nulla. Agevolazioni non ne hai perchè non è un immobile ad uso abitativo e in ogni caso saresti già proprietario del'altra metà a volerla fare contra lex...;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi, in caso di divorzio, non ci può essere passaggio diretto della quota dell'immobile, come accade attrraverso l'atto di separazione ?

Quando mio fratello si è separato, nella separazione ha passato direttamente a sua moglie la propria quota dell'immobile, senza bisogno di notaio...

Silvana
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Quando mio fratello si è separato, nella separazione ha passato direttamente a sua moglie la propria quota dell'immobile, senza bisogno di notaio...

Silvana, sicuramente il passaggio è stato dovuto perchè i figli sono stati affidati (anche se congiuntamente) alla moglie e di conseguenza anche l'appartamento o immobile è stato lasciato a lei, ma per prenderne a pieno titolo di possesso, necessita dell'atto rogitale....:)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, no, sono sicurissima.
Ha anche vinto una causa con l'ufficio delle Entrate che rivendicava la tassazione come seconda casa, dal momento che aveva "passato" l'immobile alla moglie prima dei 5 anni...

Silvana
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
non ho che dire. Domani farò una ricerca...al cento x cento cè qualcosa che non quadra,o nella mia e di architetto o nella tua affermazione..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto