Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao colleghi, volevo chiedere una cortesia, qualcuno di voi ha una bozza di una cessione di contratto preliminare di compravendita?

Ve ne sarei molto grato.

Roby.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Devo cedere il preliminare di compravendita art.1406 ma mi è successo anni fa e non ho una bozza, linea guida per diciamo scriverlo bene sotto la forma giuridica.
NOn riesco a trovarlo si internet
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
quelle poche volte che mi è capitato, ho rifatto lo stesso compromesso con le stesse condizioni e pagamenti (magari i pagamenti possono anche variare) e nella descrizione del promittente venditore oltre i dati anagrafici ho specificato che ha titolo in forza di un contratto preliminare stipulato in data e registrato......
In pratica è un compromesso normale, specificando che chi vende non è il proprietario, ma ha titolo acquisito per scrittura privata , art. 1406.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.non è regolato dal 1478???...........:domanda::domanda::domanda:

fai una nuova scrittura tra te e il nuovo acquirente dove in riferimento al preliminare (che trascriverai integralmente) convenite la cessione..

oppure ti presenti col nuovo acquirente al rogito :
di solito infatti sul rogito e' scritto "... che il promittente acquirente (cioe' tu) si riserva di acquistare per se , persone o societa' da nominare al rogito..."

mi pare ovvio che condizioni di pagamento (tempi e importo) devono rimanere gli stessi stabiliti col venditore, o meglio puoi avere tu dei vantaggi (es. prezzo maggiorato) ma quello che deve percepire il venditore deve rimanere invariato, idem per la data massima di stipula concordata (che sara' stata scritta alla voce il "rogito sara' stipulato entro il... "

ultima cosa, forse x delicatezza avvertirei anche il venditore della cessione in corso..
ciao
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E' regolato dal 1406 e si legge che è meglio che il cedente autorizzi la cessione del contratto se no resta legato anche il "vecchio" acquirente.
MI serve ora e non posso aspettare il rogito che è a data lunga, si tratta di una cessione tra 2 privati a un impresa di costruzione.
Mi serve la forma del contratto, l'intestazione se si "chiama" Cessione di contratto preliminare di compravendita o altro....
Purtroppo nonostante anni di esperienza siamo sempre li, se non passi praticamente nelle varie specie di lavoro c'è sempre da imparare.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma non puoi fare direttamente un nuovo compromesso?
fai una "scrittura privata" in cui le parti sono :
il proprietario del bene a titolo di garante:
il promittente venditore (ex acquirente) che vende :
l'acquirente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto