klopotenko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In base alla sentenza della Corte Costituzionale n. 486 del 1992, la cessione di un immobile costruito in regime di edilizia convenzionata , " è indissolubilmente connessa all'assegnazione" . Tale concetto viene ribadito nella sentenza degli stessi Giudici delle Leggi n.94 del 2007. Se un Notaio disattende quanto sancito dalla Corte è aliena a terzi non assegnatari, come si può ovviare al torto subito.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
non dirmi che non hai capito un quesito facile facile come questo :confuso:
non ci credo
Silvana a volte rimango allibito ..... poi da una persona preparata come te nel campo dell'edilizia convenzionata. :occhi_al_cielo:

In base alla sentenza della Corte Costituzionale n. 486 del 1992, la cessione di un immobile costruito in regime di edilizia convenzionata , " è indissolubilmente connessa all'assegnazione" . Tale concetto viene ribadito nella sentenza degli stessi Giudici delle Leggi n.94 del 2007. Se un Notaio disattende quanto sancito dalla Corte è aliena a terzi non assegnatari, come si può ovviare al torto subito.
scusa klopotenko potresti spiegare a Silvana con parole semplici che è l'unica ad non aver capito in cosa consiste il tuo problema?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Come penso di aver usato parole e concetti alla portata di tutti. Spero di avere una risposta al quesito.
no in realtà hai scritto un post che sembra un rebus
proviamo come prima cosa ad interpretare cosa hai postato e dopo a cose chiare si può provare a dare una risposta .... mi avventuro interpretando

la cessione di un immobile costruito in regime di edilizia convenzionata , " è indissolubilmente connessa all'assegnazione"
se ho ben interpretato lo credo anch'io ... se si entra con la qualifica di socio l'assegnazione è il passo immediatamente successivo ( la quota del socio assume un'identità immobiliarmente parlando definita con l'assegnazione )
quindi abbiamo un socio assegnatario ed un immobile che ha un proprietario definito)

giusto ?....
se ho sbagliato l'interpretazione ti prego di correggermi così inqudriamo il problema

secondo punto
Se un Notaio disattende quanto sancito dalla Corte è aliena a terzi non assegnatari, come si può ovviare al torto subito.
Detto così sembra strano che un Notaio possa stipulare un atto traslativo della proprietà tramite il quale si aliena un immobile a terzi bypassando un passaggio
vien da chiedersi chi è la parte alienante in questo caso?

se è pur vero che il notaio ha stipulato un atto di cessione è altrettanto vero che oltre l'acquirente ci dovrebbe essere la parte alienante avente diritto per vendere ..
giusto?
Secondo me dovresti impegnarti di più e spendere qualche altra parola riferita a questi passaggi ;)
 

klopotenko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di lestofanti ce ne sono in tutte le categorie. Detto questo cerco di chiarirmi. Sono assegnatario dal 1990, di un alloggio edificato in regime di edilizia convenzionata. L'ente previdenziale per oltre un ventennio ha celato questo tipo di edilizia facendoci addirittura pagare il canone di locazione ai sensi della L.392/78 che l'art. 26, lettera c) non contempla l'applicazione della suddetta legge se l'immobile è di edilizia convenzionata. Di recente ho appreso della sentenza della Consulta precedentemente citata. La domanda che pongo: se un Notaio trasferisce un immobile edificato in regime di edilizia convenzionata a terzi e non agli aventi diritto cioè agli assegnatari, visto la sentenza della Corte Costituzionale come dobbiamo agire noi assegnatari per ottenere i nostri diritti ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa non ti seguo. Tu dal 90 sei assegnatario in locazione di casa in edilizia convenzionata dove é stato applicato l'equo canone che non si può applicare a questo tipo di immobili é questo che vuoi dire?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
prima cosa auguri visto che oggi è il tuo compleanno :festa:
Io penso di esprimermi in lingua italiano ed anche molto semplice. Ho fatto una domanda , mi potete rispondere? Grazie
Noi ci stiamo impegnando a farlo ma per darti una risposta o meglio per dare il nostro contributo affinchè qualcun altro possa intervenire ci sarebbe comunque da spiegare meglio alcuni punti.

Tu dici di essere assegnatario di un immobile e da quì bisogna partire
Cosa intendi con assegnatario ? in forza di quale atto?
Un atto di assegnazione equivale ad un atto traslativo della proprietà quindi l'immobile sarebbe il tuo quindi impossibile alienarlo a terzi senza il tuo assenso.

se per assegnatario intendi che c'è stato solamente un atto di consegna è altro discorso
Secondo me dovresti leggerti il titolo in tuo possesso e vedere cosa prevede

il pagamento del canone di locazione se pur agevolato lascia desumere che l'immobile è dell'ente e non tuo

se un Notaio trasferisce un immobile edificato in regime di edilizia convenzionata a terzi e non agli aventi diritto cioè agli assegnatari, visto la sentenza della Corte Costituzionale come dobbiamo agire noi assegnatari per ottenere i nostri diritti ?
Cerco sempre d'interpretare la tua situazione
Secondo me se ho ben capito probabilmente tu ti stai riferendo ad una vendita in blocco e non la cessione a terzi di una sola singola unità

succede spesso che gli Enti cedano a società terze che si occuperanno in seguito delle dismissioni , vendite e assegnazioni formali delle singole unità fatti salvi i diritti dei conduttori che avranno sicuramente la prelazione e un prezzo vantagioso rispetto quello di mercato

Però ripeto
nonostante tu continui a dire che il tuo italiano è chiarissimo, io continuo a dire che dovresti spiegare meglio la tua situazione
parti dal primo atto in tuo possesso e leggi tutto il suo contenuto e se cita una convenzione leggiti pure la stessa cosa prevede

auguri di nuovo ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E se si trattasse di proprietà indivisa ?


Io penso di esprimermi in lingua italiano ed anche molto semplice. Ho fatto una domanda , mi potete rispondere? Grazie

Sai @klopotenko, nei forum come nella vita bisogna avere pazienza, dote che sembra tu non possieda in questo 3D.

E' ovvio che se ti facciamo delle domande è perchè, nonostante quello che credi, il quesito non è così chiaro come tu immagini...

Ci piacerebbe un pò più di gentilezza e appunto di pazienza, oltre alla spiegazione in tutti i suoi termini del problema, perchè ti si possa rispondere esaustivamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto