dscngl65

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti. Mi sono appena registrata e vorrei subito chiedervi uno dei vostri preziosi consigli:)
Allo scopo di acquistare un immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa, vorrei cedere a mio marito il 50% di quella attuale, per poi acquistare al 100% la proprietà di quella nuova.
Ho già capito, leggendo altre discussioni, che l'iter prevede la separazione dei beni e poi la vendita del 50%, infine l'acquisto di quella nuova.
Per completezza di informazioni, la casa attuale ha il mutuo già completamente estinto e per quella nuova non ho necessità di chiederlo, avendo a disposizione una somma di denaro appena ricevuta in eredità.
Infine, cosa molto importante, la casa attuale è stata acquistata con diritto di superficie (legge 167) e per questo vorremmo indicare nell'atto un prezzo inferiore al valore di mercato, ma vicino al prezzo convenzionato a cui l'abbiamo effettivamente pagata.
Le domande sono:
1. è possibile accordarci per un pagamento dilazionato (mio marito non ha ancora a disposizione la cifra per l'acquisto del mio 50%);
2. ho imparato che la vendita fra coniugi è spesso soggetta ad accertamenti: a cosa andiamo incontro se sottostimiamo/sovrastimiamo il prezzo da indicare nell'atto.
Considerate che abbiamo appena 15gg di tempo per tutta l'operazione.
Grazie a tutti in anticipo
G.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao,
1. il pagamento lo stabiliscono le parti, quindi in linea di massima va bene anche il pagamento dilazionato.
2. bisogna chiedere al comune la determina del prezzo di cessione e quello andrà dichiarato.
 

dscngl65

Membro Junior
Professionista
Grazie per la sollecita risposta.
Mi auguro che il Comune di Roma dia risposte altrettanto sollecite riguardo al prezzo di cessione, ma non credo di ottenerlo entro 15 gg (il rogito è fissato per il 29/12, per cui tolte le festività il tempo è veramente poco).
Resterebbe la seconda domanda:
a cosa andiamo incontro se sottostimiamo/sovrastimiamo il prezzo da indicare nell'atto?
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto