D

Danielsen86

Ospite
Buonasera a tutti,

vi contatto per due dubbi che spero possiate risolvere (o indicarmi cortesemente dove poter approfondire gli argomenti):

Alla scomparsa di mio padre (2010) abbiamo ereditato il 50% di alcuni immobili (sia uso ufficio che residenziali) mentre il restante 50% è rimasto intestato a mia madre. Gli immobili erano stati acquistati tutti da mio padre e mia madre prima del 2007 (per i 5 anni). Mi chiedo: se dovessi cedere gli immobili la quota del 50% passata in eredità è esente dalla tassazione sulle plusvalenze? E la restante quota di mia madre, essendo rimasta in possesso per più di 5 anni, è altrettanto esente?

Inoltre, tanto per complicare il tutto, stavo pensando di cedere alcuni immobili sul mercato e altri (quelli che in realtà vorrei tenere) a una Srl di famiglia (oppure conferirli?). Sapreste indicarmi dove posso informarmi sui pro e contro di tale scelta (per non approfittare troppo della vostra disponibilità).

Vi ringrazio anticipatamente.
Davide
 

studiopci

Membro Storico
Salve Davide, credo che il tuo commercialista possa aiutarti meglio di tutti, conosce la tua situazione patrimoniale ed economica e quindi potrà indicarti i pro ed i contro. Fabrizio
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non si paga plusvalenza su vendita immobili ereditati anche se infraquinquennale. su trasferimento in srl dai piu elementi.
Ti dico che se tu te li vendi nn paghi imposte plusvalenza x cui la convenienza nn la vedopero dovresti darmi qualche elemento. conferire significa che srl paga atto notaio e immobili divengono di proprieta srl non piu tuoi quindi..verifica tutto con un commercialista
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto