1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francesco80

Francesco80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti. Cerchero di essere preciso e schematico:
    - mia madre e mio padre sono comproprietari della casa dove viviamo (50 e 50 )
    - i due nel 2004 si separano
    - Nell'ultima sentenza ( dicembre 2010 ) viene stabilito che mio padre ceda il proprio 50% della casa a mia madre.
    - sentenza finale del 06/12/2010 "...la cessione e l'acquisto dei diritti del suddetto bene viene effettuata senza obbligo di corresponsione di alcuna somma alla parte cedente. La Sig.ra XX è pertanto autorizzata alla trascrizione del presente titolo per essere divenuta intera ed unica proprietaria degli enti immobiliari preidentificati ."
    - A questo punto mi rivolgo ad un notaio per la trascrizione.

La mie domande sono le seguenti :
    - Il notaio per la trascrizione mi chiede una RELAZIONE TECNICA di un geometra. E' possibile che questa relazione sia obbligatoria?A che serve? Le parti in questione non sono due sconosciuti :domanda:
    - Quanto mi puo costare far fare una relazione da un geometra?
    - esiste un termine per la trascrizione? la sentenza è del 06/12/2010

Grazie.

Saluti.

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    la relazione tecnica in alcune zone d'italia e' obbligatoria, credo che in toscana lo sia.
    costa circa 500 euro.
    la trascrizione prima la fa meglio e'.

A Francesco80 piace questo elemento.
  3. Francesco80

Francesco80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Questa cosa della relazione tecnica non mi vuole andare giu. Pagare qualcuno ( con tutto rispetto per la categoria Geometri ) per farmi dire quello che gia so mi sembra una perdita di tempo e di denaro. Io non compro una casa "sconosciuta" ma mi viene CEDUTA da mio padre una quota di casa mia!Ci abito da 30 anni!!:rabbia:

Per la trascrizione è obbligatorio passare da un notaio? Non esistono altre soluzioni?

ps Per la relazione mi hanno chiesto 1.500 € !:shock:

Grazie.

4. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    1.500 euro mi sembrano tante, cambia geometra.
    per la trascrizione e' indispensabile il notaio.
    se la relazione tecnica e' obbligatoria la devi far fare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina