Francesco80

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Cerchero di essere preciso e schematico:
- mia madre e mio padre sono comproprietari della casa dove viviamo (50 e 50 )
- i due nel 2004 si separano
- Nell'ultima sentenza ( dicembre 2010 ) viene stabilito che mio padre ceda il proprio 50% della casa a mia madre.
- sentenza finale del 06/12/2010 "...la cessione e l'acquisto dei diritti del suddetto bene viene effettuata senza obbligo di corresponsione di alcuna somma alla parte cedente. La Sig.ra XX è pertanto autorizzata alla trascrizione del presente titolo per essere divenuta intera ed unica proprietaria degli enti immobiliari preidentificati ."
- A questo punto mi rivolgo ad un notaio per la trascrizione.

La mie domande sono le seguenti :
- Il notaio per la trascrizione mi chiede una RELAZIONE TECNICA di un geometra. E' possibile che questa relazione sia obbligatoria?A che serve? Le parti in questione non sono due sconosciuti :domanda:
- Quanto mi puo costare far fare una relazione da un geometra?
- esiste un termine per la trascrizione? la sentenza è del 06/12/2010

Grazie.

Saluti.
 

Francesco80

Nuovo Iscritto
Questa cosa della relazione tecnica non mi vuole andare giu. Pagare qualcuno ( con tutto rispetto per la categoria Geometri ) per farmi dire quello che gia so mi sembra una perdita di tempo e di denaro. Io non compro una casa "sconosciuta" ma mi viene CEDUTA da mio padre una quota di casa mia!Ci abito da 30 anni!!:rabbia:

Per la trascrizione è obbligatorio passare da un notaio? Non esistono altre soluzioni?

ps Per la relazione mi hanno chiesto 1.500 € !:shock:

Grazie.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Questa cosa della relazione tecnica non mi vuole andare giu. Pagare qualcuno ( con tutto rispetto per la categoria Geometri ) per farmi dire quello che gia so mi sembra una perdita di tempo e di denaro. Io non compro una casa "sconosciuta" ma mi viene CEDUTA da mio padre una quota di casa mia!Ci abito da 30 anni!!:rabbia:

Per la trascrizione è obbligatorio passare da un notaio? Non esistono altre soluzioni?
ps Per la relazione mi hanno chiesto 1.500 € !:shock:
Grazie.

1.500 euro mi sembrano tante, cambia geometra.
per la trascrizione e' indispensabile il notaio.
se la relazione tecnica e' obbligatoria la devi far fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto