1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ika1975

    ika1975 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Volevo chiedere il vostro aiuto per la durata dell'usufrutto.
    Parlando con un mio amico mi ha detto che se l'usufrutto viene ceduto, dopo la morte del primo usufruttuario, può durare per altri 5 anni... è vero?
    Con la morte dell'usufrutturario non si estingue tutto???
    sto valutando l'acquisto di una nuda proprietà gravata da usufrutto... la signora ha una certa età ma se è vero quanto dice il mio amico non so se è un affare...

    grazie
    buona giornata :fiore:
     
  2. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Quarda si possono avere questi casi.
    a) Usufrutto in capo a una sola persona e nuda proprietà in capo a una sola persona: muore l'usufruttuario e il nudo proprietario diventa pieno proprietario a tutti gli effetti.
    b) Usufrutto in capo a due persone per 1/2 ciascuno (di solito marito e moglie) e nuda proprietà a una sola persona: alla morte di uno dei due usufruttuari il nudo proprietario diventa pieno proprietario per 1/2 e rimane nudo proprietario per 1/2. Alla morte del secondo usufruttuario diventa pieno proprietario di tutto.
    c) Usufrutto è in capo a due persone ma è "con reciproco diritto di accrescimento" e la nuda proprietà in capo a una persona: In questo caso alla morte del primo usufruttuario, l'usufruttuario che rimane diventa a sua volta usufruttuario generale e il nudo proprietario rimane nudo proprietario. Perchè il nudo proprietario diventi pieno proprietario a tutti gli effetti devono morire tutti e due gli usufruttuari.
    Spero di esserti stato utile, ma ti consiglio di fissare un incontro con un tuo notaio di fiducia anche per sapere quanto pagherai di tasse e altro visto che la tassazione dipende dall'età dell'usufruttuario.
     
    A Bagudi e Limpida piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina