ika1975

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere il vostro aiuto per la durata dell'usufrutto.
Parlando con un mio amico mi ha detto che se l'usufrutto viene ceduto, dopo la morte del primo usufruttuario, può durare per altri 5 anni... è vero?
Con la morte dell'usufrutturario non si estingue tutto???
sto valutando l'acquisto di una nuda proprietà gravata da usufrutto... la signora ha una certa età ma se è vero quanto dice il mio amico non so se è un affare...

grazie
buona giornata :fiore:
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Quarda si possono avere questi casi.
a) Usufrutto in capo a una sola persona e nuda proprietà in capo a una sola persona: muore l'usufruttuario e il nudo proprietario diventa pieno proprietario a tutti gli effetti.
b) Usufrutto in capo a due persone per 1/2 ciascuno (di solito marito e moglie) e nuda proprietà a una sola persona: alla morte di uno dei due usufruttuari il nudo proprietario diventa pieno proprietario per 1/2 e rimane nudo proprietario per 1/2. Alla morte del secondo usufruttuario diventa pieno proprietario di tutto.
c) Usufrutto è in capo a due persone ma è "con reciproco diritto di accrescimento" e la nuda proprietà in capo a una persona: In questo caso alla morte del primo usufruttuario, l'usufruttuario che rimane diventa a sua volta usufruttuario generale e il nudo proprietario rimane nudo proprietario. Perchè il nudo proprietario diventi pieno proprietario a tutti gli effetti devono morire tutti e due gli usufruttuari.
Spero di esserti stato utile, ma ti consiglio di fissare un incontro con un tuo notaio di fiducia anche per sapere quanto pagherai di tasse e altro visto che la tassazione dipende dall'età dell'usufruttuario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto