makweb

Nuovo Iscritto
Perdonatemi la mia ignoranza, ma oggi un notaio da me contattato x un preventivo di spesa, mi ha posto una domanda a cui non ho saputo dare nessuna risposta è cioe: il suo è un mutuo fondiario o un mutuo (non ricordo se ha detto ipotecario o immobiliare)?
Ma che differenza c'è, io devo comprare come prima casa, so che la banca erogante mi mollerà un ipoteca sull'immobile, pagherò l'imposta di registro sul valore catastale più alcune tasse fisse comprando da pvt e bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.
Il notaio mi dice che se è mutuo fondiario ci sono delle agevolazioni anche nelle spese notarili e che generalmente se prima casa la banca fa quasi sempre mutuo fondiario.
Mi potete dare lumi voi esperti
Grazie a voi tutti.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
I mutui sono ipoteche di I grado.
Tutti e due i tipi di mutuo finanziano dall'80% del valore del bene, fino al 100% se vengono prestate garanzie integrative (fidejussioni bancarie, polizze assicruazione).
Il mutuo fondiario ha il vantaggio per te di avere gli oneri notarili e di iscrizione ridotti e inoltre i debitori ogni volta che abbiano estinto la quinta parte del debito originario hanno diritto ad una riduzione proporzionale della somma iscritta
 

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mutuo è un contratto mediante il quale una parte, detta mutuante, consegna all'altra, detta mutuataria, una somma di denaro o una quantità di beni fungibili, che l'altra si obbliga a restituire successivamente, in un periodo di tempo predeterminato, anche a mezzo di altrettante cose della stessa specie e qualità.
Si tratta di un contratto reale e può essere sia a titolo gratuito che a titolo oneroso (detto anche mutuo feneratizio), che si perfeziona con la consegna al mutuatario. È inoltre un contratto tipico la cui nozione è accolta nel nostro ordinamento giuridico dall'art. 1813 del Codice Civile. Il mutuo immobiliare viene concesso per soddisfare esigenze di denaro in qualche modo collegate all'acquisto di un bene immobile per compravendita, costruzione, ristrutturazione, etc..
La caratteristica peculiare del mutuo fondiario è che si tratta di un mutuo immobiliare con durata obbligatoriamente superiore ai 18 mesi e rapporto tra somma mutuata e valore della garanzia (il c.d. "Loan To Value" o "LTV") non superiore all'80%.
In applicazione della precedente normativa sul credito fondiario, il mutuo fondiario poteva essere concesso soltanto da poche banche e/o istituti di credito espressamente autorizzati, che svolgevano tale attività in via principale o disponevano al loro interno di una apposita Sezione Autonoma di Credito Fondiario (SACF); in seguito, anche in considerazione del grandissimo aumento di richieste di accesso a questo tipo di finanziamento legato all'aumento del numero di compravendite, soprattutto, tale forma tecnica è stata consentita a tutti gli intermediari finanziari. Il mutuo concesso nel rispetto dei limiti di fondiarietà - LTV < 80% - comporta la possibilità di accedere ad alcune agevolazioni di carattere fiscale, quali la riduzione dell'imposta sostitutiva dal 2% allo 0,25% dell'importo erogato.
Sperando di essere stato utile, auguro a tutti un buon lavoro.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Attenzione al mutuo fondiario:affermazione:

Anche se le spese sono minori rispetto ad un mutuo ipotecario, sono maggiori i rischi per il mutuatario

In certi casi, la banca creditrica può chiedere l'immediata restituzione del residuo dovuto del finanziamento unitamente ad interessi e spese.

La persona, il professionista che ti può chiarire le idee e consigliarti, non è un agente immobiliare, non è il notaio, ma un consulente finanziario.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Attenzione al mutuo fondiario:affermazione:

Anche se le spese sono minori rispetto ad un mutuo ipotecario, sono maggiori i rischi per il mutuatario

In certi casi, la banca creditrica può chiedere l'immediata restituzione del residuo dovuto del finanziamento unitamente ad interessi e spese.

E perché ti chiederebbero l'immediata restituzione, per mancato pagamento di alcune rate?
 

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per puntualizzazione doverosa, preciso che la possibilità di chiedere il rientro immediato al mutuatario è contemplata dall'ordinamento giuridico in essere e prescinde dalla forma contrattuale scelta. In realtà, non è nemmeno obbligatorio che vi sia una specifica previsione contrattuale ma è sufficente che l'ente erogatore il finanziamento ritenga di non essere più garantito in termini di capacità restitutiva dal proprio cliente, perchè abbia la possibilità di chiedere il rientro immediato. Una delle tante vessatorietà del sistema bancario italiano!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Alberto,
non sono un consulente finanziario e poichè stai studiando per l'esame di ai, dovresti tu farmi sapere qualcosa, studia e poi riferisci, grazie!

Il mutuo fondiario spesso viene concesso ai costruttori, ha un costo minore per il richiedente e perchè l'istituto erogante vuole determinate garanzie che un privato difficilmente può soddisfare.

Però devi studiare, altrimenti ......:^^::^^::ok:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Per puntualizzazione doverosa, preciso che la possibilità di chiedere il rientro immediato al mutuatario è contemplata dall'ordinamento giuridico in essere e prescinde dalla forma contrattuale scelta. In realtà, non è nemmeno obbligatorio che vi sia una specifica previsione contrattuale ma è sufficente che l'ente erogatore il finanziamento ritenga di non essere più garantito in termini di capacità restitutiva dal proprio cliente, perchè abbia la possibilità di chiedere il rientro immediato. Una delle tante vessatorietà del sistema bancario italiano!

grazie,
ma ci puoi dire qualcosa in più tra mutuo ipotecario e mutuo fondiario?
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il libro da mediatore riporta le cose che ha scritto immogeo, nulla di più.
É una tristezza, scrivono cose impersonali e non ti danno reali consigli o giudizi.
Mi sono iscritto a Immobilio perché mi piace capire la differenza delle cose e tutelarmi quando farò questo lavoro.
Dovrebbero rifare i volumi su cui sto studiando e spiegare bene le realtà, le differenze e le varie varianti in caso di non pagamento o altro...
 

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per mutuo ipotecario si intende un finanziamento garantito da ipoteca, che può essere di vari gradi (1°, 2°, etc. a condizione che ci sia capacità contenitiva dell'immobile, in relazione al suo valore in commercio e sempre nel limite dell'80%, elevabile fino al 100% con garanzie assicurative accessorie) )su uno o piú beni immobili, di proprietà sia del debitore sia di altro soggetto, nel qual caso quest'ultimo si definiosce "terzo datore d'ipoteca". Il finanziamento così ottenuto puó essere utilizzato sia per acquistare un immobile sia per ottenere un prestito per mera liquidità. Invece, il mutuo fondiario é una forma di finanziamento che può essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’acquisto di un immobile, sul quale viene costituita un’ipoteca (vedi precedente inciso tra parentesi) a favore del creditore. Di conseguenza, mentre tutti i mutui fondiari sono anche mutui ipotecari, non tutti i mutui ipotecari sono anche mutui fondiari.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok, mi pare già più esaustiva. :stretta_di_mano:

In ogni caso, anche se la legge non prevede ciò, le banche (ho chiesto ad un amico che ci lavora da anni), difficilmente ti concederanno un mutuo se non possono mettere loro l'ipoteca di I grado.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto