1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ElenaElle

    ElenaElle Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    abbiamo firmato una proposta di acquisto che è stata accettata.
    L'agenzia alla quale ci siamo rivolti (corretta tanto da farci ricredere su tutta la categoria!!!) ci ha fornito da tempo planimetrie, visure ecc. ecc.
    Compreso nel loro prezzo di mediazione c'è anche la relazione tecnico-urbanistica.
    Poiché abbiamo coinvolto un nostro geometra di fiducia durante le varie visite alla casa in questione (per avere un suo parere circa alcuni eventuali lavori da fare), vorrei sapere se in linea di massima possiamo "fidarci" della relazione che l'agenzia farà fare a un suo tecnico o se è meglio farla fare al nostro geometra.
    In questo secondo caso qualcuno sa dirci più o meno quanto può costare?

    Grazie!
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Potete fidarvi se non altro perchè la relazione viene fatta da un tecnico iscritto che in caso di dichiarazione false ne risponde anche penalmente. Potrebbe costare intorno ai 350/400euro.
     
  3. ElenaElle

    ElenaElle Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie!
    Perfetto!
     
  4. Oris

    Oris Ospite

    :)

    LA RtN è sacra.

    Io preferisco la faccia fare il cliente a un proprio tecnico, per motivi precauzionali, ma in linea di principio è corretto quanto dice Umberto.
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo in pieno, con entrambi.
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'agenzia alla quale ci siamo rivolti (corretta tanto da farci ricredere su tutta la categoria!!!) ..........

    Complimenti al collega :applauso: :applauso: :applauso: :ok:
     
  7. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Invitalo su immobilio ;)
     
  8. paolog

    paolog Ospite

    Il prezzo della RTN è un punto dolente della compravendita laddove il geometra si appelli a fantomatiche indicazioni del collegio nazionale dei geometri secondo il quale la RTN ha una componente di costo in percentuale sulla comravendita.

    Spesso valgono, anzi, vengono prese come valide, anche se non hanno niente di giuridicamente valido, le "consuetudini" e/o "usanze" a seconda delle zone.

    Per esempio a Lucca (e specifico Lucca e piana perchè in Versilia è già diverso) il geometra della parte venditrice, sovente, si vuole "accaparrare" la RTN per lucrare con lauta parcella.

    Personalmente mi sono già trovato a discutere (e sottolineo "discutere") con un geometra con il quale sostenevo che se la compravendita è di 200.000 euro o di 1.000.000 di euro, la documentazione è la stessa, il lavoro è il medesimo, il sopralluogo è il medesimo, le verifiche sono le stesse, ecc., mentre lui adduceva strane e infondate motivazioni per esose richieste sulle RTN.

    Si badi bene che non sto parlando di cifre da poco: voi immaginate di pagare 2% + IVA di mediazione e poi trovarvi a richieste di importi di parcella complessivi del 2% + IVA per la RTN: a me pare tutta una doppia mediazione! ;)

    Il fatto peggiore è che il mancato affidamento della RTN al geometra della parte venditrice rischia di influire sull'andamento della compravendita, ovvero il tecnico in questione potrebbe anche avanzare elementi ostativi di suo esclusivo interesse e a scapito proprio del suo cliente.

    Comunque la soluzione è semplice: ci sono tanti geometri e pure bravi che chiedono giusti comensi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina