enrikon

Membro Senior
Salve a tutti,
scusate la domanda banale ma vorrei togliermi ogni dubbio.
Da quello che mi consta guardandomi attorno vedo che, in linea di massima, l'imposta (e relativi bolli) per la registrazione delle proposte di acquisto all'Agenzia delle Entrate, la si fa pagare tutta all'acquirente; secondo me, invece, non dovrebbe differire da come si fa per i contratti di affitto, ossia:
- imposta al 50% per ognuna delle parti e, al limite, i bolli tutti a carico dell'acquirente.
Chi ne sa qualcosa di più?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Poiché una parte (quella proporzionale) si recupera in sede di rogito la ripartizione potrebbe essere:
bolli e quota fissa al 50%
quota proporzionale acquiirente

ma è una situazione ormai consolidata e dato che si parla di circa 100 € a fronte dell'acquisto della casa, poco importa.
 

enrikon

Membro Senior
Insomma, anche se la cifra è irrisoria rispetto al volume dell'affare, voi dite che sarebbe meglio dividere a metà la quota fissa e i bolli?
Ma poi: "sarebbe meglio" o così è prescritto e, quindi, si DEVE fare? Perchè io di gente che sputa su 100 euro ne ho sempre conosciuta poca e se a uno non spetta pagarli, neanche lo vorrà fare.
Insomma, c'è una legge, una normativa, un "qualcosa" a cui fare riferimento?
 
M

marcellogall

Ospite
Insomma, anche se la cifra è irrisoria rispetto al volume dell'affare, voi dite che sarebbe meglio dividere a metà la quota fissa e i bolli?
Ma poi: "sarebbe meglio" o così è prescritto e, quindi, si DEVE fare? Perchè io di gente che sputa su 100 euro ne ho sempre conosciuta poca e se a uno non spetta pagarli, neanche lo vorrà fare.
Insomma, c'è una legge, una normativa, un "qualcosa" a cui fare riferimento?
Mentre per i contratti di locazione l'art. 8 della Legge 392/78 dice che l'importo della registrazione va diviso tra le parti, per quanto riguarda i contratti preliminari di compravendita, la Legge finanziaria del 2007 dice che le parti sono obbligate al pagamento delle spese di registrazione e l'agente immobiliare,in caso di mancato pagamento, ne risponde in solido con venditore e acqirente.Le consuetudini sono quelle di dividere spese e bolli al 50% lasciando a carico dell'acquirente la quota proporzionale che sarà interamente recuperata in sede di atto.
Non ho mai avuto problemi nell'applicazione di detta normativa. L'importante è parlarne per tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto