Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devo andare in atto con due clienti tra qualche giorno; già fatto preliminare, aspettiamo di andare dal notaio e chiudere i conti.
L'altro giorno mi chiama la proprietaria dell'immobile (mansarda) e mi dice che le entra qualche goccia d'acqua dal tetto, il manto catramato si è sollevato con l'aiuto del vento di questi giorni e ha lasciato passare qualcosa...
Stupidata, nulla di grave, ma visto che l'alloggio è parte di un grosso condominio bisogna aspettare una delibera per sistemare il danno.
Ora:
- visto che la delibera richiede tempo
- visto che la proprietaria dopo l'atto si trasferisce all'estero (altro continente)

La normativa dice che se non è stato deliberato nulla prima dell'atto le spese sono a carico del nuovo acquirente; il buonsenso però direbbe che in questo caso siano a carico della proprietaria attuale (che sembra anche d'accordo nel pagarle). Solo che: aspettare un preventivo per il lavoro richiede tempo, la delibera ancor di più e lei sarà già a millemila miglia da qui...

Voi che fareste?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Scusa Sandro se ti ho rinominato e spostato l'argomento peraltro interessantissimo, ma sembrava questa la posizione più adatta :)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Praticamente il titolo deve contenere le parole chiave con le quali probabilmente un utente potrà ricercare domani nel forum lo stesso argomento. Per questo spesso li cambio. Inoltre è utile ai motori di ricerca. Primosol docet! :D
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche secondo me qui la posizione è più adatta: da sopra il tetto (da riparare) si vede il mare! :risata: :risata:
Scherzi a parte, una possibilità potrebbe essere quella di far valutare il danno da un tecnico accettato da entrambe le parti, e di scalare l'importo dal saldo!

Taita ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il metodo che di solito applico in questi casi e simili è che il venditore lascia al notaio una somma più che sifficiente a coprire la riparazione e si fa l'atto.
Quando il notaio salda all'amministrazione del condominio la cifra richiesta alla riparazione, "rilascia" la rimanenza al venditore ovunque egli si trovi sul pianeta.

Soluzione aurea per un sacco di motivi.
A tal fine ti basterebbe una stima delle opere, aumentata del 20% per coprire errori e omissioni

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto