grimaldi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve,
vorrei sapere a chi psetta pagare gliu arretrati condominiali in una compravendita:cioè se io compro oggi un immobile e su di essi insistono arretrati con il condominio,tenuti nascosti dal venditore devo pagare io?cosa dice la giurisprudenza in meritio?Grazie mille
 

enrikon

Membro Senior
Gli arretrati delle spese condominiali, ovviamente, spettano a colui che è stato il proprietario dell'immobile nel periodo di riferimento.
Il problema è che se questo si rifiutasse di pagare - in ultima analisi - l'amministratore del condominio li chiede al nuovo proprietario, il quale avrà comunque la possibilità di rivalersi in separata sede col precedente proprietario.
Quando si compra casa, è buona norma, entro la data del rogito, farsi mandare dall'amministratore un resoconto in cui si possa verificare che il venditore è in pari con il pagamento degli oneri condominiali.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.............cinghialetto la ritieni giusta tale responsabilità in solido??.............ora ci siamo abituati a tale norma ma io la ritengo incivile , il solito scaricabarile italianoide dove il più sprovveduto paga ai più furbi.........................:occhi_al_cielo:

Aggiunto dopo 2 minuti :

... e come se comprassi un auto e divento responsabile in solido dei debiti per la costruzione della mia auto.......
:risata::risata::risata:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'amministratore può richiedere i pagamentio all'acquirente è responsabile per l'esercizio in corso e il precedente.
Quindi quoto enrikon
 

enrikon

Membro Senior
.............cinghialetto la ritieni giusta tale responsabilità in solido??.............ora ci siamo abituati a tale norma ma io la ritengo incivile , il solito scaricabarile italianoide dove il più sprovveduto paga ai più furbi.........................:occhi_al_cielo:

Aggiunto dopo 2 minuti :

... e come se comprassi un auto e divento responsabile in solido dei debiti per la costruzione della mia auto.......
:risata::risata::risata:

Salve Scimmy, ...da quant'era...;)

No che non la trovo giusta; ma c'è di peggio:
- trovi giusto che se un inquilino rilascia un appartamento senza aver pagato le ultime bollette, i fornitori delle utenze, non riattivino le medesime finchè il debito non sia stato saldato da qualcuno (obbligando così il proprietario a farlo al posto dell'inquilino)?
Mi giunge voce che qualche fornitore faccia proprio così...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è esatto, se le bollette sono intestate all'inquilino si può fare una voltura del contratto di fornitura e il fornitore va a cercare il debitore per il vecchio, ma non sospende l'utenza.
 

gianluca1971

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao, risponde delle spese condominiali del precedente proprietario anche il nuovo acquirente e per due annualità; le bollette invece rimangono a carico del precedente proprietario, in quanto si può volturare senza problemi; con riferimento alle buone abitudini, è opportuno che nell'atto di compravendita sia indicato che il venditore ha saldato a quella data le spese condominiali, inoltre è opportuno chiedere all'amministratore un resoconto / liberatoria delle spese medesime da far vedere al notaio, ed infine è opportuno chiedere all'amministratore anche le ultime delibere assembleari, dalle quali magari emerge qualche problema (liti con condomini, debiti pregressi per utenze, procedure esecutive in corso...) che saranno problemi per il nuovo condomino. in bocca al lupo, gianluca
 

marzacas

Membro Junior
Amm.re Condominio
confermo quanto detto da Enrikon, chiedete all'amministratore la situazione, oltretutto, l'amministratore dovrebbe essere in grado di stabilire fino al giorno del rogito, quanto spetta al vecchio proprietario...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto