Alex74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,
avrei bisogno di aiuto e consulenza da parte di qualche esperto del settore, poichè mi trovo in questa situazione:
ho la piena proprietà di un appartamento al 50%, sull'altro 50% mio padre ha l'usufrutto (e io la nuda proprietà). Ora vorremmo concedere in locazione questo appartamento e il dubbio che mi pongo è: i locatori dobbiamo necessariamente essere sia io (piena proprietaria al 50%) che mio padre (usufruttuario del restante 50%) o è possibile che il contratto venga intestato solo a lui? E in questa eventuale seconda ipotesi, nella dichiarazione dei redditi, devo comunque dichiarare qualcosa anche io in quanto proprietaria (anche se di fatto, in caso di intestazione solo a mio padre, i canoni verrebbero introitati totalmente da lui).
Altro interrogativo: se fosse possibile intestare solo a mio padre, in concreto cosa bisogna fare? Ad esempio: devo fare una dichiarazione scritta di consenso o qualcosa del genere?
Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A me risulta che per l'AdE è ininfluente come sia intestato il contratto: per assurdo un solo comproprietario potrebbe sottoscrivere validamente un contratto di locazione: il contratto eserciterebbe tutti gli effetti. In caso di disaccordo tra comproprietari la questione riguarderebbe solo loro.

premesso questo, per il fisco comunque sia stipulato il contratto, i redditi relativi saranno attribuiti secondo il titolo: nel vostro caso metà per uno.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
e allora se lei ha solo la nuda proprietà il contratto di locazione va intestato esclusivamente all usufruttuario

rectius....ho letto di nuovo....intestato ad entrambi si. non solo al padre
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Uno può fare il contratto ma entrambi devono comparire nel modello di registrazione AdE per la dichiarazione dei redditi in base alle proprie quote.

Auguri (non per il contratto... :sorrisone:)
:festa:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto