1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Silvia160619

    Silvia160619 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    sono proprietaria di un terreno agricolo in una zona periferica. Il terreno è da tempo incolto per cui mi recavo li raramente. Qualche mese fa mi sono resa conto che l’amministrazione comunale ha costruito una strada per arrivare fino ad un fondo dove c’è un’abitazione rurale.
    Questa strada è stata ricavata su un vecchio tratturo ricavato sui confini di vari fondi che serviva per accedere al mio terreno e ad altri limitrofi.
    Mi sono recata all’ufficio tecnico del comune per chiedere come sia stato possibile fare una cosa simile senza avvisarmi. Nessuno mi ha saputo rispondere. Quest’inverno in seguito alle piogge parte della strada è crollata proprio in corrispondenza del mio terreno. Creando un burrone e l’impossibilità ad accedere al fondo visto che il terreno era già scosceso.
    Mi hanno promesso, a parole, la costruzione di un muro di sostegno. Mi chiedo ma non c’è bisogno di una regolarizzazione urbanistica? Non si capisce più come è delimitata la proprietà…Chi dovrà poi garantire la manutenzione di questo muro? Grazie
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Cita il Comune per danni con lettera avvocato
     
  3. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Prima ancora fai verificare ad un tecnico (magari non del posto) la situazione dal punto di vista autorizzativo delle opere eseguite. Fai fare un accesso agli atti per avere in mano tutti i documenti prima che qualcuno possa eventualmente "manometterli".
     
    A topcasa piace questo elemento.
  4. Silvia160619

    Silvia160619 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie,
    ma se è possibile vorrei capirne di più..
    Come è possibile che un'amministrazione faccia una strada sulla quale possono transitare tutti, dove prima c'era un tratturo con servitù di passaggio tra i privati per l'accesso ai relativi terreni??
    questa strada adesso di chi è?? io non ho mai ceduto il mio terreno a nessuno ne mai qualcuno mi ha comunicato un esproprio...
    E se effettivamente realizzassero questo muro per mettere a posto la strada ormai già mezza dissestata, questo muro lo realizza il comune nel mio terreno, ma il muro di chi è, chi ne fa la manutenzione? Non si capisce nulla sono stati capovolte tutte le prassi da seguire...
    Potrei trovare un accordo bonario far realizzare il muro a patto che quest'ultimo venga considerato come opera facente parte dell'opera stradale e quindi tutti gli oneri di manutenzione ricadino sul comune, non va fatto poi se non sbaglio un frazionamento e riconfinare le proprietà? grazie a tutti
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    penso che questi chiarimenti tu li possa ricevere solo dall'ufficio tecnico del comune
     
  6. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se l'ufficio tecnico comunale ha fatto qualcosa di illegittimo cercherà di occultare o camuffare le cose. Dimostrati decisa ad avere spiegazioni chiare facendo richiesta di accesso agli atti per iscritto. Per verificare ciò che ti daranno devi avvalerti di un tecnico esperto di lavori pubblici.
     
    A cafelab e topcasa piace questo messaggio.
  7. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    dopo aver verificato il modus agendi della P.A. con una richiesta di accesso ai documenti relativi al procedimento in questione potrà far verificare il da farsi da un legale coadiuvato da un buon tecnico.... perdere altro tempo può solo aggravare il suo danno.:fico:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina