1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Allegra35

    Allegra35 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti. Mi trovo qua per chiedere informazioni e chiarimenti visto che tra voi vedo molte persone esperte e agenti immobiliari.
    Io e il mio compagno siamo interessati all'acquisto di un appartamento messo in vendita tramite agenzia. Abbiamo qualche disponibilità ma in ogni caso l'acquisto avverrà grazie all'apertura di un mutuo presso una banca. L'agenzia ci ha proposto un suo broker per la scelta della banca e del mutuo migliore per le nostre esigenze. Ma questo broker prende una % alla fine dei conti ?
    Noi pensavamo di rivolgerci da soli alle varie banche per sentire se ci verrà concesso il mutuo. Per l'agenzia andrà bene lo stesso ? Altra domanda: la banca poi mi rilascia una delibera scritta da presentare insieme alla proposta d'acquisto oppure hanno dei problemi a rilasciare carte scritte intestate ?
    Ultima domanda: presentare una proposta d'acquisto ribassata del 20% rispetto al prezzo di vendita è una cosa proprio indecente in questo periodo? L'immobile è in vendita da un anno e secondo noi il prezzo è un pochino alto. Può l'agenzia immobiliare rifiutare una proposta d'acquisto perchè troppo bassa?
    Scusate le mille domande ma siamo all'acquisto della prima casa e siamo un po' inesperti.
    Grazie a chi mi risponderà!
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Di solito il broker prende una percentuale ma potrebbe fornirti un mutuo particolarmente agevolato e quindi convenirti ugualmente.
    Dove prendere il mutuo lo decidi tu, non certo l'agenzia. L'agenzia non può - deontologicamente - rifiutarsi di raccogliere una proposta, al massimo può sconsigliati di farla o proporti una strategia migliore. Il 20% di ribasso non è scandaloso, soprattutto se la cifra che intendi offrire è in linea con i prezzi di mercato.
     
    A Procion82, Antonello, cosma e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si

    si

    Verba volant

    no, ma magari rifiuterà il proprietario
     
    A Natalia Vincitrice piace questo elemento.
  4. Allegra35

    Allegra35 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta celere. Il mutuo agevolato non lo posso trovare per i fatti miei ? Cioè non vorrei che il lavoro del broker non lo possiamo fare anche noi girando qualche banca..
    Per quanto riguarda la proposta del 20% più bassa era nostra intenzione provare per instaurare poi una trattativa col venditore ed avere un pò di margine. E' un ragionamento sbagliato ?
     
  5. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Avete il diritto di cercare il miglior mutuo indipendentemente dalle proposte che vi verranno sottoposte dall'agente immobiliare. Qualora l'agente si rifiutasse di prendere la vostra proposta potreste dirgli che vi rivolgerete direttamente al venditore, pur riconoscendogli la provvigione. In questo momento difficile mi sembrerebbe strano che un agente immobiliare rifiutasse una proposta, anche se un po' troppo bassa rispetto alla richiesta. C'è sempre la possibilità di una controproposta da parte del venditore. L'importante è di ricordarsi di mettere una clausola sospensiva per l'erogazione del mutuo da parte della banca. Con la clausola sospensiva si dovranno pagare le provvigioni all'agenzia solo
    in caso di accettazione della proposta e della concessione del mutuo.

    In caso di erogazione mutuo la banca non dovrebbe avere difficoltà a dare un documento valido.[/FONT]
     
    A Procion82 e Antonello piace questo messaggio.
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se si rifiuta di prendere la proposta, secondo me, perde anche il diritto alla provvigione.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    penale in caso di acquisto privatamente. Ma la vedo un ipotesi surreale.
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Non è detto.
    In genere, i broker fanno parte di pool di mediatori creditizi (che sono gli unici oggi autorizzati a proporre mutui) hanno delle convenzioni particolari con le banche, ma soprattutto avendo sotto mano il mercato, possono sapere a quale Istituto potrebbe essere meglio rivolgersi, date le vostre situazioni reddituali.

    Certo, potete fare anche voi il giro informativo delle banche, ma può essere un percorso lungo e tormentato, anche perchè non danno sicurezze, e, nello stesso tempo, non potete fare una richiesta ufficiale a tutte.

    Se inserite la clausola del buon fine del mutuo nella proposta (cosa che io farei) , ricordate che ci sarà comunque un termine da rispettare,e che dovete essere disposti a trattare se i proprietari non accetteranno la vostra proposta al ribasso...
     
    A Procion82, Antonello e sarda81 piace questo elemento.
  9. Allegra35

    Allegra35 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ok ora ho capito meglio il ruolo del broker. In media quanto prendono di percentuale ?
    Se il proprietario dovesse rifiutare o al limite fare una controproposta...come funziona? La mia proposta scade poi ne devo fare una nuova alle condizioni del venditore (o comunque una via di mezzo) oppure? In questo periodo di trattativa può l'agente immobiliare presentare al venditore proposte d'acquisto di altre persone interessate all'immobile?
     
  10. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Cosa molto importante fate inserire il mutuo solo se sapete che la risposta ( del mutuo ) è positiva, altrimenti rischiate che uno stop tecnico di almeno sei mesi prima di poter richiedere un nuovo mutuo.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  11. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per chiarire meglio il tutto... La prima cosa da fare e assicurarsi di avere i requisiti per ottenere un mutuo, procedere quindi ad una simulazione o pre delibera da richiedere presso una banca ( meglio iniziare con la banca dove si intrattengo i rapporti di conto ) questo consentirà di avere una ( quasi ) certezza di poter avere poi il mutuo. Fatto questo si compila la proposta di acquisto e si percorre tutto l'iter ( proposta, controproposta ) della trattativa, con la accettazione della proposta si la ha fine di tutta la trattativa è ci si ritrova con la proposta che è divenuta il compromesso di acquisto, a questo punto si inizia l' iter richiesto dalla banca per l'ottenimento della mutuo. Importante è inserire in proposta la clausola sospensiva legata al l'ottenimento del mutuo, ciò comporta che tutte le somme erogate sono congelate fino al buon esito del mutuo.
     
    A eldic e enrikon piace questo messaggio.
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa ma poiché scrivo da un telefonino non ho visto le altre domande, comunque la percentuale del Brocker varia da persona a persona, se la tua proposta scade ne devi rifare un'altra e per quanto riguarda il discorso della presentazione di un altra proposta... Dipende dall'agente e dal suo rapporto con la propria coscienza... In generale devi tenere presente che la trattativa per l'acquisto dell' immobile deve essere l'incontro tra le tue disponibilità e le esigenze del venditore, in differenza sarebbe un capestro....
     
  13. Allegra35

    Allegra35 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ah ok..no perchè in giro ne sento di tutti i colori! Comunque grazie per le info !
     
    A Rosa1968 e studiopci piace questo messaggio.
  14. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Trovo corretto che l'Agenzia ti indirizzi a un broker perché se la proposta è subordinata all'ottnimento del mutuo, ha un minimo di controllo della situazione.
    Se voi cambiaste idea sull'acquisto, potreste dire che la banca non ha concesso il mutuo anche se non fosse così.
     
    A ab.qualcosa e ingelman piace questo messaggio.
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e perché dovrebbero fare la proposta allora se non hanno le condizioni. Alla base dei contratti c'è la serietà e l'accordo tra le parti, diversamente non ci sono contratti che tengono.
     
    A andrea b, enrikon e studiopci piace questo elemento.
  16. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    a volte mi è capitato.
     
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    nessuno punta il fucile a nessuno, la proposta è un contratto che deve essere sottoscritto in piena lucidità e senza nessuna forzatura. Poi tutto può succedere. Ma i contratti servono per essere rispettati, e poi non finisco mai di dirlo, le sospensive vanno ben ponderate e valutate.
     
    A studiopci e elisabettam piace questo messaggio.
  18. Allegra35

    Allegra35 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Eccomi di nuovo qua. Intanto volevo ringraziare tutti per le gentili risposte che mi avete dato ieri.
    Dunque l'appartamento che ci interessa ha l'annuncio pubblicato su internet da varie agenzie immobiliari. In questo caso quindi nessuna di queste ha l'esclusiva ? E quindi come funziona con le proposte d'acquisto ? Se contemporaneamente il venditore riceve due proposte d'acquisto provenienti da agenzie differenti ?
     
  19. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ne accetterà una, quella che più reputa più conveniente.
     
  20. Allegra35

    Allegra35 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ah ok quindi non ci sono vincoli...è un campo di battaglia fatto di aste eheheheh
    Ma secondo voi : è normale che proprio ora che siamo interessati spuntano fuori altri interessati e persone che guardano l'appartamento (che è lì da 1 anno) da ogni dove ? O è la tattica dell'agente per metterci fretta ?

    Più o meno quanto tempo ci mette la banca per far partire il mutuo ? (poi prometto di aver finito con le domande :D)
     
    A Procion82 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina