1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DanRiv

    DanRiv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti,
    volevo pareri ed eventuali consigli su un fatto che mi è successo,
    sono un acquirente che è in cerca di casa e trovo questa casa che conoscevo già (essendo vicino a dove abito attualmente) e mi sono informato per andarla a visionare.
    la casa è in incarico a un agenzia immobiliare che chiamo per prendere appuntamento per visionarla.
    vedo la casa e ci salutiamo con l'agente immobiliare SENZA firmare assolutamente niente ne foglio visita ne altro.
    conoscendo la proprietaria di casa bene ci siamo accordati per una cifra di poco inferiore a quanto chiede.
    lei ha un contratto in esclusiva con l'agenzia e una suddetta penale da pagare nel caso volesse rescindere il contratto anticipatamente.
    se lei dovesse rescindere e pagare la cifra pattuita della penale niente più niente meno (ovvero l'intera provvigione) potrebbe poi accordarsi privatamente con me per la vendita non essendo io vincolato in alcun modo dall'agenzia?
    vi ringrazio anticipatamente e prego astenersi moralisti.
    grazie ancora
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Un po'sprovveduto l'agente che non ti ha fatto firmare il foglio di visita. Perché hai fatto perdere tempo all'agente immobiliare se potevi trattare con la proprietaria che conoscevi già? Sicuramente lei pagata la penale era libera nuovamente. Certo che veramente pur di prendere in giro non rispettando il lavoro altrui. Questo é il secondo thread a ruota di gente che vuol far la furba. Bene....
     
  3. DanRiv

    DanRiv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    guarda ho lavorato come agente immobiliare e riconosco il lavoro quando è ben eseguito e ben organizzato d'altronde se ti parlassi di cifre capiresti il mio comportamento e disappunto sulla faccenda, e fidati sarebbe molto più comodo e tranquillo muoversi con l'agenzia e riconoscergli la provvigione ma ripeto, alcuni vostri colleghi sono la causa per la molta diffidenza che hanno molte persone ad affidarsi a professionisti del settore quale sono stato.

    il discorso è che il mio avvocato non ha eslcuso eventuali provvedimenti disciplinari e giudiziari anche nei miei confronti, è una cosa possibile visto che non ho firmato assolutamente niente?
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La proprietà pagherà la sua penale. Una volta che l'agenzia verrà a conoscenza che sei tu ad aver acquistato ti chiederà le provvigioni. Comunque stai tranquillo. Dato che non hai firmato il foglio visita potrai sempre negare di aver visto la casa.
     
  5. DanRiv

    DanRiv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie rosa, ma come scritto poco fa nel mio commento, puo rivolgere azioni legali nei miei confronti?
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E meno male che sei un agente immobiliare. Io ho sempre venduto le case a colleghi concorrenti ma guarda un po'. Gente che ha la sua agenzia. Facile no comprare direttamente. Ma stiamo parlando di altre cose ...
     
    A Tobia e Luna_ piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Certo che si. Sicuramente. Si chiama frode al mediatore. A meno che il tuo venditore non paghi anche la tua provvigione liberandoti dall'onere e dichiarando che il cliente sei tu.
     
    A Bagudi e Luna_ piace questo messaggio.
  8. DanRiv

    DanRiv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusa ma io non devo corrispondere nessuna provvigione al mediatore non avendo alcun vincolo perche la parte venditrice dovrebbe pagare la mia provvigione come dici?
    comunque sia su una trattativa conclusa a 40000 euro mi sembra un po eccessivo pagare due provvigioni (mia e venditore) di euro 10000 oltre IVA
    io avrò anche un atteggiamento sbagliato e irrispettoso ma ho anche dato la possibilità all'agente di trattare sulla provvigione
     
  9. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per l'ennesima volta diciamo come stanno le cose.

    Il foglio di visita non ha un valore legale.
    Non è prescritto da alcuna norma.
    Non fa maturare il diritto alla mediazione.

    L'obbligo al pagamento dell'agenzia non scaturisce dalla sottoscrizione del foglio visita.

    Eppure, nell'immaginario collettivo si è diffusa l'idea che senza il foglio di visita non vi è mediazione.

    E' necessario sfatare questa assunzione che non è deleteria solo per gli agenti immobiliari ma soprattutto per i clienti che finiscono per ritrovarsi poi in un vero e proprio ginepraio.

    Il foglio di visita è semplicemente un deterrente. Una prova da presentare in tribunale, che non ha valore superiore a quella testimoniale (anche di un terzo che abbia visto entrare nell'immobile l'agente con il cliente).
     
    A sarda81, Irene1 e Rosa1968 piace questo elemento.
  10. DanRiv

    DanRiv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ah capito, quindi a cosa può appellarsi l'agente in questo caso come in molti altri? cioè dal momento che prende la penale della rescissione del venditore e decide di farmi causa a me a cosa può appellarsi?
     
  11. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Al fatto che tu abbia comprato proprio l'immobile che lui ti aveva fatto visionare.
    E' più che sufficiente.

    Ricordiamo inoltre che, in caso di falsa testimonianza, in sede processuale, le conseguenze potrebbero non essere limitate al solo pagamento della mediazione.

    Infine, perché farsi pagare la penale dal venditore?
    Se il venditore conclude con un cliente accompagnato dall'agente, non parliamo affatto di penale.
     
  12. DanRiv

    DanRiv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    certo, giustissimo quello che dici, io volevo infatti sapere se mi conveniva fare in questo modo oppure trattare sulla provvigione piu di quanto abbia fatto.
    nel caso ci fosse un processo quindi può bastare la testimonianza delle parti (ovviamente dicendo la verità sull'accaduto da parte mia) per perdere in aula?
     
  13. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Come già si deduceva dai post sopra, in effetti il tuo avvocato ha ragione.
    Se il mediatore riesce a dimostrare che lo hai scavalcato le conseguenze vanno oltre il pagamento della provvigione.
    Infatti dovrai rendere dichiarazioni in merito all'aver usufruito o meno del mediatore nell'atto di compravendita e paradossalmente le conseguenze di questa dichiarazione, se non veritiera, possono essere da sole peggiori del pagamento della provvigione.
    Il pagamento della penale prevista dall'incarico non cambierebbe le cose.

    Si.
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  14. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sì, ed il tuo avvocato è giustamente prudente perché sa che sono cause dall'esito piuttosto scontato...
    La cosa più ragionevole è trovare un accordo.

    Ti faccio un esempio che mi è capitato.

    Appartamento al mare 450.000.000 di vecchie lire. Nessun incarico presente, nessun foglio di visita firmato. L'acquirente ci offre 2.000.000 per chiudere la trattativa. Noi rifiutiamo. Lui si accorda con il venditore per scavalcarci. Addirittura cerca un'altra agenzia e le propone il pagamento dell'identica somma. L'agenzia accetta. La vendita si conclude.

    In ufficio, nella saletta attigua, durante la trattativa erano presenti 2 proprietari che conoscevano il soggetto perchè aveva visitato anche il loro immobile.

    Zacchete primi 2 testi.
    Uno dei ragazzi in agenzia faceva un tirocinio: zacchete 3° teste.

    Morale della favola: ho incassato mediazioni piene dopo 5 anni.
     
    A sarda81 e Irene1 piace questo messaggio.
  15. DanRiv

    DanRiv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ti ringrazio questo è prorpio l'esempio che mi serviva, premetto che l'ultima cosa che voglio è andare in tribunale e mentire sull'accaduto ci mancherebbe, solo che non si sono dimostrati propensi a trattare sulla propria provvigione e ripeto 10000 oltre IVA in due su 40000 di trattativa mi sembrano esose, sopratutto perche la trattativa l'ho conclusa io in privato, quindi mi ci da anche fastidio, ma ripeto l'ultima cosa che voglio è avere poi ripercussioni future
     
  16. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se non trovate un accordo, normalmente il giudice impone il pagamento di quanto stabilito dagli usi e consuetudini della camera di commercio. Quindi la base di partenza per impostare la trattativa può essere quella.

    Fregatene invece di quello che l'agente riceverà dal venditore. Sono cose loro. Ti piacerebbe che qualcuno ti facesse i conti in tasca? Preoccupati di quanto dovrai pagare tu.
     
    A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e sfatiamola!
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  18. DanRiv

    DanRiv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si infatti, comunque tengo a precisare che non mi sono ancora mosso per questo canale è , quindi non c'è nessuna causa ne tantomeno nessuno è a conoscenza di questa idea, stavo solo valutando con il venditore se fosse stata conveniente in tal caso si tratta per la provvigione il piu possibile e si vedrà
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :ok:
     
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    nessuno però ti ha chiesto di fare il lavoro altrui, dato che eri andato in agenzia. L'hai fatto di tua iniziativa. Il fatto che l'appartamento si trovava vicino a te, non ti dava la libertà di procedere privatamente, soprattutto perché la proprietà avrebbe dovuto rispettare un impegno preso con il mediatore.
     
    A sarda81 e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina