daerda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto vendendo privatamente il mio immobile.
Mi è capitato di recente di ricevere una chiamata da parte di un agente immobiliare che vedendo il mio annuncio privato, ha proposto l'immobile ad un suo cliente. L'agente mi ha portato il cliente che ha visitato l'immobile, ed ora sembrerebbe interessato a fare un'offerta.
Che obblighi ho eventualmente io con l'immobiliare, non avendo dato loro il mandato?

grazie
 
M

mlabriola

Ospite
scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa: ma la provvigione da pagare all'agenzia è imposta per legge o la si contratta? e se il venditore si rifiuta di pagare e vuole fare l'atto di vendita dal notaio senza riconoscere un euro all'agenzia? cosa puo' fare l'agenzia?

grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa: ma la provvigione da pagare all'agenzia è imposta per legge o la si contratta?

E' definita dagli usi e consuetudini della tua città. Poi con l'AI puoi definire i 'dettagli'.

e se il venditore si rifiuta di pagare e vuole fare l'atto di vendita dal notaio senza riconoscere un euro all'agenzia? cosa puo' fare l'agenzia?

La stessa cosa che può fare il salumiere al quale hai sottratto un salame dal negozio e te ne sei andato senza pagare ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ovviamente, devi stabilire la provvigione da dargli PRIMA che inizi la trattativa !!!

Silvana
 
M

mlabriola

Ospite
Ovviamente, devi stabilire la provvigione da dargli PRIMA che inizi la trattativa !!!

ovvio ... ma la domanda andava oltre e supponeva il caso in cui il venditore accetti la proposta e non voglia riconoscere niente ...

E' definita dagli usi e consuetudini della tua città. Poi con l'AI puoi definire i 'dettagli'.

qualcuno sa a quanto corrisponde questa "consuetudine" su roma?

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto