1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. daerda

daerda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Sto vendendo privatamente il mio immobile.
    Mi è capitato di recente di ricevere una chiamata da parte di un agente immobiliare che vedendo il mio annuncio privato, ha proposto l'immobile ad un suo cliente. L'agente mi ha portato il cliente che ha visitato l'immobile, ed ora sembrerebbe interessato a fare un'offerta.
    Che obblighi ho eventualmente io con l'immobiliare, non avendo dato loro il mandato?

grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Di pagare loro la mediazione se il loro cliente acquisterà il tuo appartamento

A mlabriola piace questo elemento.
  3. daerda

daerda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    grazie

4. mlabriola

mlabriola Ospite

scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa: ma la provvigione da pagare all'agenzia è imposta per legge o la si contratta? e se il venditore si rifiuta di pagare e vuole fare l'atto di vendita dal notaio senza riconoscere un euro all'agenzia? cosa puo' fare l'agenzia?

grazie

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    E' definita dagli usi e consuetudini della tua città. Poi con l'AI puoi definire i 'dettagli'.

La stessa cosa che può fare il salumiere al quale hai sottratto un salame dal negozio e te ne sei andato senza pagare ;)

A Bagudi piace questo elemento.
  6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ovviamente, devi stabilire la provvigione da dargli PRIMA che inizi la trattativa !!!

Silvana

7. mlabriola

mlabriola Ospite

ovvio ... ma la domanda andava oltre e supponeva il caso in cui il venditore accetti la proposta e non voglia riconoscere niente ...

qualcuno sa a quanto corrisponde questa "consuetudine" su roma?

grazie

8. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    il medaitore lo cita in giudizio, viene pagato e il furbo di turno paga anche le spese della causa più il propio avvocato
    cordialmente

A mlabriola e Bagudi piace questo messaggio.
  9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    E' un uso e consuetudine prevista dalla CCIAA, non è una consuetudine campata per aria: 2%+IVA

A mlabriola e mar immobiliare piace questo messaggio.
  10. imported_bubù

imported_bubù Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Io a Roma ho pagato anche il 4% più IVA !!!!!!! e mai meno del 3% sono tutti ladri qui a Roma?

Ciao bubù

11. Remo Magnatti

Remo Magnatti Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :)....dipende dalle consuetudini ed usi del luogo, Roma può essere differente da Milano, ma uguale ad Ancona....anche se si tende come dice Umberto a rimanere sul 2%....nel caso in cui la provvigione non sia stata definita per iscritto....e siamo alle solite:occhi_al_cielo:....chi si rifiuta di pagare le provvigioni, chiamato in giudizio dall'Agenzia, viene condannato a pagare la provvigione in base alla percentuale anzidetta....:soldi:

12. Eusto

Eusto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ragazzi qui a Bari il venditore se ti riconosce l'1% è tanto!!Naturalmente se hai un mandato verbale.
    Cmq conviene sempre mettersi daccordo prima che finire nei tribunali con durata delle cause anche di 3 anni!!!

13. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    dalle parti di como causa crisi 2% il venditore 3% acquirente ( per il venditore a volte può essere di meno a seconda delle situazioni)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina