PullMeUnder

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi se gentilmente potete aiutarmi a risolvere un dubbio.
So che su questo argomento sono già stati scritti fiumi di parole, ma la mia domanda riguarda una situazione ben precisa.
Innanzitutto, è chiaro che se un agente immobiliare mi fa conoscere un immobile, me lo fa visitare, mi informa circa eventuali vizi occulti o problemi che non saltano subito all'occhio, e poi media con il proprietario per portarmi alla conclusione dell'affare, deve essere pagato. Ma sinceramente mi sembra anche retorica una considerazione del genere... O è davvero importante chiarire che una persona che effettua una prestazione lavorativa o eroga un servizio debba essere pagata?

Ora però veniamo al dunque.
L'agenzia A ha il mandato per vendere l'immobile X, e questo mandato va da marzo a settembre.
Io a luglio voglio visitare l'immobile X. Chiamo dunque l'agenzia A, fissiamo un appuntamento, l'agente immobiliare mi fa visitare l'immobile e io firmo la presa visione, firma con la quale mi impegno, in caso di eventuale buon esito dell'affare, a pagare la provvigione all'agenzia A. E SAREBBE GIUSTISSIMO.
Però... Mettiamo che l'immobile mi interessi. Mettiamo che voglia fare un'offerta. Metto da parte qualcosa, vado in banca, chiedo il mutuo, aspetto i tempi necessari all'erogazione dello stesso... Ok, ho i soldi per fare l'offerta. Ma intanto si è fatto ottobre, il mandato dell'agenzia A è scaduto, e ora l'immobile X è di pertinenza dell'agenzia B.
Ecco che quindi devo chiamare l'agenzia B per fare l'offerta, la quale mi farà firmare un qualcosa di analogo a ciò che mi aveva fatto firmare in precedenza l'agenzia A, e, inoltre, farà da intermediario per far sì che l'affare vada in porto.
L'offerta viene accettata e io compro l'immobile X. L'agenzia B chiaramente mi chiede la provvigione, ed io, altrettanto chiaramente, gliela pago.
Ormai avrete capito dove io voglia andare a parare... Esatto, la domanda è proprio questa: può l'agenzia A, in virtù di quella firma, chiedermi anch'essa la provvigione? Ecco, se sì, io mi ritroverei a dover pagare ben due provvigioni. Senza contare che l'agenzia A non avrebbe neanche mediato, ma solo provveduto a farmi visionare l'immobile (è comunque una prestazione lavorativa, per carità, ma non da decine di migliaia di euro)...
Ebbene, in questo caso io ci penserei due volte prima di firmare il modulo di presa visione. Ma non per frodare l'agenzia, attenzione, bensì per non ritrovarmi con chissà quante provvigioni da pagare.

Spero possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio. Anche perché non faccio mistero della mia ignoranza in materia... La mia è solo l'ipotesi di un profano, un dubbio che mi è venuto in mente, e non un'esperienza reale.

Grazie anticipatamente a chi risponderà.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nello scenario che hai prospettato, andrà esattamente così, pagherai sia l'Agenzia A che l'Agenzia B.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
l'agenzia A non avrebbe neanche mediato, ma solo provveduto a farmi visionare l'immobile

Stai commettendo un errore. Per far visionare l'immobile a te l'Agenzia A ha perso 60 minuti (facciamo 120 visto che sei a Roma, dove notoriamente per attraversare la strada servono 30 minuti).
Ma l'immobile non è stato fatto vedere solo a te.
L'Agenzia A ha fatto vedere l'immobile ad altre 100 persone come te, e quindi le ore perse sono 200.
8000 Euro di provvigione per 200 ore complessivamente perse, significa 40 euro l'ora.
Ci sta.
Sei d'accordo?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il problema, in sostanza, sei tu che vai a visionare lo stesso immobile con due agenzie diverse.

Se fosse lo stesso immobile con 3 agenzie, pagheresti 3 provvigioni.

Se fosse lo stesso immobile con 12 agenzie, pagheresti 12 provvigioni.

Siccome potresti trovarti a dover pagare 16.000 Euro di provvigioni anziché 8.000, spannometricamente parlando, un consiglio da amico è: cambia immobile.

Lo so che ti piace da impazzire, ma ti costa caro.

Roma è piena di immobili. Ci sono 3.500.000 persone censite ufficialmente, non è che manchino le case.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'unico modo per trovare un compromesso è abbassare la proposta esattamente del costo della seconda provvigione, che ben sai, dovresti comunque pagare (all'agenzia A).

Ammettiamo che l'immobile costi 279.000 Euro.

Il 3% di provvigione viene 8.370 Euro.

Più IVA 22%, viene 8.370 * 1,22 = 10.211 Euro.

Da pagare SIA ALL'AGENZIA A, CHE ALL'AGENZIA B.

Anziché proporre 279.000, proponi 279.000 - 10.000 = 269.000 Euro.

E' l'unico consiglio che mi sento di darti, visto che LEGALMENTE HAI L'OBBLIGO DI PAGARE ANCHE L'AGENZIA A, visto che il nesso causale c'è stato, eccome! L'agenzia A ti ha fatto innamorare dell'immobile, tant'è che hai chiesto i soldi in prestito. E scusate se è poco.
 

PullMeUnder

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non firmi, l'agenzia B non sottoporrà la tua proposta alla proprietà, e di conseguenza non comprerai l'immobile.
Ok, sono d’accordo, ma allora mi viene da pensare che sarebbe più giusto farmi firmare il modulo quando effettivamente comincia la trattativa. Ossia, so che sarai tu, agenzia B, a curare questa compravendita, quindi ti firmo che ti pagherò la provvigione in caso di buon esito.
Il fatto che tu mi dia ragione mi spaventa un po’ onestamente... In sostanza mi stai dicendo che se firmo il modulo già durante la visita, e poi quella casa mi interessa, devo sperare e pregare che quell’agenzia mantenga il mandato per tutto il tempo di cui ho bisogno per poter formulare un’offerta, altrimenti poi dovrei cambiare immobile...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se firmo il modulo già durante la visita, e poi quella casa mi interessa, devo sperare e pregare che quell’agenzia mantenga il mandato per tutto il tempo di cui ho bisogno per poter formulare un’offerta, altrimenti poi dovrei cambiare immobile...

E' esattamente così. Hai riassunto in 4 righe, l'essenza della situazione.

E' chiaro che la cosa strana è che uno vada a vedere lo stesso immobile con due (o più) agenzie immobiliari differenti. L'incarico ad un'agenzia, non dura 15 giorni, di solito. E nemmeno 30 giorni. Come minimo, direi che 6 mesi a un'agenzia bisogna darli, per tentare di piazzare l'immobile sul mercato trovando qualcuno disposto a metterselo sul groppone, no?
Il meccanismo ti è perfettamente chiaro, e comunque devi riconoscere che è grazie all'Agenzia A se tu conosci l'esistenza di questo immobile.
Il mio consiglio è di non fossilizzarti sull'immobile, perché purtroppo - se la situazione che descrivi è quella in cui ti trovi realmente - nel tuo caso pagherai sia l'agenzia A, che l'agenzia B (+ IVA pro tempore vigente).
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La cosa più semplice ed onesta che puoi fare è contattare l'agenzia A con cui hai visto l'immobile comunicandogli la tua intenzione di fare un'offerta e chiedendo di interfacciarsi con l agenzia B e di mettersi d'accordo tra di loro perchè tu pagherai solo una provvigione
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
sperare e pregare che quell’agenzia mantenga il mandato per tutto il tempo di cui ho bisogno

E' vero al 50% ciò che dici. Non è solo l'agenzia che trattiene l'incarico fino a NATURALE scadenza. Il proprietario può REVOCARE L'INCARICO PAGANDO LA PENALE PREVISTA ALL'AGENZIA, ad esempio nel caso in cui ha trovato un cinese che gli mette sul piatto 1 milione di euro per una casa che ne vale trecentomila, solo perché sotto quell'appartamento ci abita la cugina Ciu Hen Lai che gli legge i tarocchi e lui a queste cose ci tiene.

Quindi devi sperare non solo che l'agenzia abbia un incarico di lunga durata, ma anche che al proprietario di casa non gli si giri il cervello e REVOCHI IL MANDATO.

Di norma, se una casa piace, ci si butta a corpo morto per averla.

Temporeggiare può essere pericoloso, specie se ti attraversa la strada un cinese coi soldi che gli scappano dalle orecchie. Renderebbe ridicola qualunque tua proposta economica, soffiandoti l'affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto