araust

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti ho un quesito da porvi, sono proprietario di una appartamento piano terra in condominio con annesso giardino di proprietà, con vano veranda che affaccia su mio giardino pertinenziale chiuso su 3 lati e con tetto balcone sovrastante a filo palazzo. E' presente un muretto ed inferriata su muretto con relativa porta ad inferriata. A causa delle piogge e vento che mi inondano la stessa, vorrei applicare una chiusura con infisso, e stavo pensando se era regolare, senza chiedere alcun permesso di costruire al comune, effettuare una struttura come da disegno allegato sotto per intederci, senza quindi inserire la porta e tutti i vetri , al fine di proteggermi parzialmente dalla pioggia almeno da un angolo.
Poi in futuro, volessi regolarizzare il tutto, farei domanda ed ultimerei la chiusura. C' e' qualcuno che mi puo' aiutare in merito se e' legale fare una modifica del genere, considerando che ho gia' autorizzazione dei condomini, ed in caso di surroga che ho intenzione di fare dopo l'estate, un perito potrebbe crearmi problemi in base alla mia mappa catastale che allego in basso? Grazie cordiali saluti
 

Allegati

  • PROGETTO VERANDA.jpg
    PROGETTO VERANDA.jpg
    61 KB · Visite: 54
  • 20200307_123142.jpg
    20200307_123142.jpg
    57,7 KB · Visite: 53
  • veranda.jpg
    veranda.jpg
    112,6 KB · Visite: 51

marcanto

Membro Senior
Professionista
La chiusura di uno spazio > veranda, terrazzo, balcone etcc implica incidere sui parametri edilizi/urbanistici andando ad incrementare il volume, della stessa abitazione, e la superficie utile.
In merito al volume è necessario che l'edificio abbia del volume residua ancora da impiegare .......ma lo stesso sarebbe una parte condominiale utilizzabile da ogni singolo condòmino in termini proporzionali.
Il tutto richiede un titolo edilizio adeguato al caso.
Sarebbe auspicabile consultare un professionista tecnico, ambito edilizio: ing arch geom

Le stesse modifiche se non legittimate potrebbero certamente inficiare l'esito positivo delle verifiche del perita bancario.
 

araust

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok grazie quindi anche se lo faccio nella maniera sopra indicata eliminando porta e parte di finestre ed attaccandola alle inferriate, andrei comunque a creare un aumento di superficie utile, inficiando esito positivo del perito e comunque creando un illecito.. grazie recepito
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Secondo me essendo chiuso da più di tre lati la cubatura è già stata calcolata in sede di progetto dell'edificio, vedi nel regolamento e norme urbnistiche del comune cosa prevedono per la chiusura della veranda.
 

araust

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me essendo chiuso da più di tre lati la cubatura è già stata calcolata in sede di progetto dell'edificio, vedi nel regolamento e norme urbnistiche del comune cosa prevedono per la chiusura della veranda.
Ti rispondo da ignorante... nella visura catastale mi da superficie comprensiva la veranda.. non so se centra qualcosa.. comunque si, come finisce questo periodo.... chiederò ad un tecnico di potermi dare un occhiata alle norme urbanistiche del comune. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto