1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. deriva60

    deriva60 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,cari colleghi...avrei bisogno di una informazione:come si fà a fare un esposto al Collegio dei geometri?Scusate l'ignoranza,ma non ne ho mai fatti prima...ma ora,mi sono proprio stufata!!!!
    Il geometra in questione è già recidivo,ma nonostante tutto continua a fare (e a togliermi) il lavoro che dovrei fare IO....ha affisso uno striscione in vetrina (che è appunto uno studio di geometra),con scritto a caratteri cubitali AFFITTI...... :disappunto: ...quindi,devo starmene a guardare?
    Grazie in anticipo se mi vorrete rispondere e dare consigli.Ciao
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Un consiglio !
    Fai una foto della vetrina e segnala la situazione all' Ufficio Albi e Ruolo della CCIAA di Ferrara.
    In alternativa ci siamo noi della Fiaip Emilia Romagna.
    Io sono a disposizione !
     
  3. Id0

    Id0 Ospite

    Mmmm sicuri sicuri che non possa farlo?

    ;)

    Se prende un compenso per "assistenza all'atto" a cosa possiamo attaccarci noi piccoli AI poveretti manco professionisti?

    In base a quale articolo di legge?

    Quelli messi nella 39/89?

    Perchè a parere mio, ripeto, quella legge l'unica cosa ch efa è di farci esclusivisti del diritto alla provvigione dovuto da entrambe le parti quando si è stati determinanti per la conclusione di un affare... questo senza aver nemmeno sottoscritto nulla, non mi pare vieti ad altre figure di vendere o affittare facendosi pagare in forza di obbligazioni... (contratti->prestazione->compenso)

    Qualcuno può cancellare questi miei dubbi? :?

    E se non si potesse togliermeli? :basito:
     
  4. Medsim

    Medsim Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il geometra non ha alcun titolo per ricevere provvigioni di mediazione, è opportuno segnalarlo alla c.c.i.a.a. competente in modo che si muovano con le opportune verifiche.
     
  5. caseitaliane.net

    caseitaliane.net Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A proposito di quanto scritto da Id0, sono veramente stanco di questa contraddizione, qualche esperto può rispondere? ... è veramente odioso!!!! io mi faccio il cu... tutto il giorno per fare esclusivamente l'agente immobiliare e pur capitandomi innumerevoli affari diversi non posso fatturarli perchè la legge me lo vieta. Altri, pur facendo qualunque altro lavoro, fatturando: "Assistenza all'atto notarile", "Segnalazione cliente", redazione documenti", "Assistenza tecnica" si fanno pagare un COMPENSO, che in questo modo non è sotto la voce provvigione!

    Quel geometra di cui parla Deriva60, spiegherà a chiunque che non si tratta di provvigione ma semplicemente di altro fantomatico servizio e nessuno potrà dire o fare nulla!!!!
    CLASSICA FURBATA ALL'ITALIANA!!!
    CInicola
     
  6. Id0

    Id0 Ospite

    Ridaje, inutile segnalare: il geometra NON prenderà mediazioni, ma compensi.
    A volte mi sembra di parlare con i sordi o con chi non vuole guardare in faccia la realtà.

    Inoltre NOI , come dice caseitaliane, non possiamo fare altro! :D

    Per risolvere i problemi vanno presi come sono, NON come si pensa che dovrebbero essere.

    La 39/89 ci da a noi l'esclusiva per quanto riguarda i diritti descritti nel Codice Civile 1754 in poi, ma non vieta affatto d altri di trattare la vendita o l'affitto degli immobili (se non saremmo obbligatori quasi, no?).

    QUindi vedrete che la segnalazione alla cciaa si rivelerà l'ennesima perdita di tempo perchè riceverete al amssimo un bel "non si ravvisa attività di intermediazione".

    Elencate qui:

    1) l'articolo di legge che vieteebbe a quel geometra di esporre nella vetrina gli immobili

    2) L'articolo di legge ch e impedisce allo stesso di assistere i suoi clienti alla scrittura di un contratto di locazione o vendita

    3) l'articolo di legge ch evieta infine allo stesso di prendere un compenso che tra l'altro è ben previsto nel tariffario dell'alnbo alla voce "assistenza all'atto" che guarda caso indica il 3% per le compravendite e una mensilità per gli affitti :D (pensate loro possono pure emetterlo e averlo garantito quel compenso, tramite l'albo) :D

    Welcome to the real world.
     
  7. mariarosaria

    mariarosaria Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    cara collega l'unica cosa è andare alla finanza che riscontreranno che non è iscritto alla camara di commercio e non ha il patentino immobiliare anche dove so io è una lotta da poco un'altro geometra ha incminciato cosi ciao
     
  8. luisa depanis

    luisa depanis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La cosa saggia è fare una foto, mandare qualcuno per vedere l'immobile ed avere maggiori informazioni possibili, facendosi scrivere dal geometra su un foglio tutte le spese varie che incontra l'inquilino (facendo i tonti) sperando che scriva la parola provvigione, e poi con questi elementi potresti fare un esposto alla Camera di Commercio.
     
  9. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con id0 un Geometra può fare assistenza contrattuale e percepire un compenso come da tariffario dell'Ordine.
    Quello che non può fare (o meglio non potrebbe fare) è percepire un compenso da entrambe le parti.
     
  10. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Scusate, ma perchè sete sempre tutti così pessimisti? Inutile lamentarsi se poi non facciamo nulla per combattere l'abusivismo. Io sono pienamente d'accordo con Luisa; facciamoci furbi ;) un po' anche noi no? Consiglio anch'io a Deriva60 di mandare qualcuno, anche 2 persone diverse, in incognito e prendere il geometra in questione in castagna! :^^:
     
  11. mariluz

    mariluz Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao sono mariluz ho letto ora il tuo articolo e voglio darti un consiglio : visto che e' la prima volta che fai gli esposti pensaci bene e prima vai a leggerti il codice deontologico dei geometri ne vale la pena.poi se sei ancora sicura di farlo vedi tu pero' non e' una bella cosa fare gli esposti pensa se li facessero a te immagino non ci rimarresti bene. oggi in questa giungla di citta' dove sembrano prevalere i " furbi" bisogna combattere con intelligenza fare gli esposti è troppo semplice!ciao buona fortuna. :risata:
     
  12. Id0

    Id0 Ospite

    Sì, e poi cominciamo a registrarci e mandarci a vicenda i mistery-fake-client per trovare o costruire il marcio su ognuno, reciprocamente.

    La strada maestra è migliorare la categoria, il servizio, il modo di approcciarsi alla clientela (non armato come adesso) informazione, divulgazione, difesa della categoria.

    Tutte cose che le nostre associazioni fanno alla grande... nei ritagli di tempo tra la firma di una convenzione con retrocessione di euri e l'altra, naturalmente.
     
  13. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: 'fare gli esposti è troppo semplice' ???? ' non è una bella cosa fare gli esposti'?????? Mariluz, scusa ma stiamo parlando di qualcuno che fa una cosa illegale :rabbia: spiegami come si combatte con 'intelligenza' una cosa illegale, fammi capire per favore? Cosa faresti tu dimmi, perchè hai lanciato il sasso e nascosto la mano.
     
  14. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Dimenticavo....ho letto il codice deontologico dei geometri e non capisco a cosa vuoi far riferimento, magari se specificassi il punto sarebbe più chiaro per tutti
     
  15. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Id0 posso chiederti scusa una cosa? tu sei un cittadino o un AI e di dove sei....se posso?
     
  16. Id0

    Id0 Ospite

    Sono un ai, ma non intendo dire a nessuno di dove e di come, solo il custode lo sa ;)
     
  17. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Un A.I in incognito :risata:
     
  18. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

    come mai sei della CIA ? :^^: :^^: :^^: :^^:
     
  19. Id0

    Id0 Ospite

    no peggio, della CCIAA :D
     
  20. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    no comment
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina