deriva60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,cari colleghi...avrei bisogno di una informazione:come si fà a fare un esposto al Collegio dei geometri?Scusate l'ignoranza,ma non ne ho mai fatti prima...ma ora,mi sono proprio stufata!!!!
Il geometra in questione è già recidivo,ma nonostante tutto continua a fare (e a togliermi) il lavoro che dovrei fare IO....ha affisso uno striscione in vetrina (che è appunto uno studio di geometra),con scritto a caratteri cubitali AFFITTI...... :disappunto: ...quindi,devo starmene a guardare?
Grazie in anticipo se mi vorrete rispondere e dare consigli.Ciao
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un consiglio !
Fai una foto della vetrina e segnala la situazione all' Ufficio Albi e Ruolo della CCIAA di Ferrara.
In alternativa ci siamo noi della Fiaip Emilia Romagna.
Io sono a disposizione !
 
I

Id0

Ospite
Mmmm sicuri sicuri che non possa farlo?

;)

Se prende un compenso per "assistenza all'atto" a cosa possiamo attaccarci noi piccoli AI poveretti manco professionisti?

In base a quale articolo di legge?

Quelli messi nella 39/89?

Perchè a parere mio, ripeto, quella legge l'unica cosa ch efa è di farci esclusivisti del diritto alla provvigione dovuto da entrambe le parti quando si è stati determinanti per la conclusione di un affare... questo senza aver nemmeno sottoscritto nulla, non mi pare vieti ad altre figure di vendere o affittare facendosi pagare in forza di obbligazioni... (contratti->prestazione->compenso)

Qualcuno può cancellare questi miei dubbi? :?

E se non si potesse togliermeli? :basito:
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il geometra non ha alcun titolo per ricevere provvigioni di mediazione, è opportuno segnalarlo alla c.c.i.a.a. competente in modo che si muovano con le opportune verifiche.
 

caseitaliane.net

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A proposito di quanto scritto da Id0, sono veramente stanco di questa contraddizione, qualche esperto può rispondere? ... è veramente odioso!!!! io mi faccio il cu... tutto il giorno per fare esclusivamente l'agente immobiliare e pur capitandomi innumerevoli affari diversi non posso fatturarli perchè la legge me lo vieta. Altri, pur facendo qualunque altro lavoro, fatturando: "Assistenza all'atto notarile", "Segnalazione cliente", redazione documenti", "Assistenza tecnica" si fanno pagare un COMPENSO, che in questo modo non è sotto la voce provvigione!

Quel geometra di cui parla Deriva60, spiegherà a chiunque che non si tratta di provvigione ma semplicemente di altro fantomatico servizio e nessuno potrà dire o fare nulla!!!!
CLASSICA FURBATA ALL'ITALIANA!!!
CInicola
 
I

Id0

Ospite
Ridaje, inutile segnalare: il geometra NON prenderà mediazioni, ma compensi.
A volte mi sembra di parlare con i sordi o con chi non vuole guardare in faccia la realtà.

Inoltre NOI , come dice caseitaliane, non possiamo fare altro! :D

Per risolvere i problemi vanno presi come sono, NON come si pensa che dovrebbero essere.

La 39/89 ci da a noi l'esclusiva per quanto riguarda i diritti descritti nel Codice Civile 1754 in poi, ma non vieta affatto d altri di trattare la vendita o l'affitto degli immobili (se non saremmo obbligatori quasi, no?).

QUindi vedrete che la segnalazione alla cciaa si rivelerà l'ennesima perdita di tempo perchè riceverete al amssimo un bel "non si ravvisa attività di intermediazione".

Elencate qui:

1) l'articolo di legge che vieteebbe a quel geometra di esporre nella vetrina gli immobili

2) L'articolo di legge ch e impedisce allo stesso di assistere i suoi clienti alla scrittura di un contratto di locazione o vendita

3) l'articolo di legge ch evieta infine allo stesso di prendere un compenso che tra l'altro è ben previsto nel tariffario dell'alnbo alla voce "assistenza all'atto" che guarda caso indica il 3% per le compravendite e una mensilità per gli affitti :D (pensate loro possono pure emetterlo e averlo garantito quel compenso, tramite l'albo) :D

Welcome to the real world.
 

mariarosaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
cara collega l'unica cosa è andare alla finanza che riscontreranno che non è iscritto alla camara di commercio e non ha il patentino immobiliare anche dove so io è una lotta da poco un'altro geometra ha incminciato cosi ciao
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La cosa saggia è fare una foto, mandare qualcuno per vedere l'immobile ed avere maggiori informazioni possibili, facendosi scrivere dal geometra su un foglio tutte le spese varie che incontra l'inquilino (facendo i tonti) sperando che scriva la parola provvigione, e poi con questi elementi potresti fare un esposto alla Camera di Commercio.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con id0 un Geometra può fare assistenza contrattuale e percepire un compenso come da tariffario dell'Ordine.
Quello che non può fare (o meglio non potrebbe fare) è percepire un compenso da entrambe le parti.
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate, ma perchè sete sempre tutti così pessimisti? Inutile lamentarsi se poi non facciamo nulla per combattere l'abusivismo. Io sono pienamente d'accordo con Luisa; facciamoci furbi ;) un po' anche noi no? Consiglio anch'io a Deriva60 di mandare qualcuno, anche 2 persone diverse, in incognito e prendere il geometra in questione in castagna! :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto