1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Spesso e volentieri qui su immobilio si leggono messaggi di questo tenore; chi scrive sta acquistando casa, si trova con locali sottotetto o seminterrati attrezzati per metterci cucine o stanze da letto e chiede se è lecito farlo e a cosa va incontro.
    Al di la delle ovvie considerazioni legate al benessere o alla sua mancanza nell'abitare sotto terra o sotto un tetto malamente isolato c'è il risvolto legale.

    Copio/incollo una sentenza di ripristino in cui è incorso un conoscente in seguito alla denuncia di un vicino e al sopralluogo effettuato dai tecnici comunali accompagnati dai vigili urbani:
    (ovviamente i dati personali sono stati cancellati, il neretto e le note rosse sono dell'autore del post)

    _____________________________________________________________​

    ORDINANZA

    RESP. UFFICIO TECNICO

    Numero .... del .....
    Numero Registro Generale ....


    OGGETTO:
    ORDINANZA DI DEMOLIZIONE E RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI - IMMOBILE LOC. ..... SIG.....



    VISTE le risultanze del sopralluogo per l’accertamento delle opere realizzate presso l’immobile distinto al N.C.T. del Comune di ....... al foglio ... mappale ...... sub ........, effettuato in data ........ dal personale di questo Ufficio Tecnico e dal personale del Comando Vigili Urbani;
    VISTI i titoli abilitativi dell’immobile oggetto di accertamento:
    - Permesso di Costruire n........
    - D.I.A. prot. ......... del ........


    CONSIDERATO che al momento del sopralluogo è stato verificato quanto segue :
    1. I locali del piano seminterrato, destinati da progetto autorizzato ad autorimessa e cantina, sono attualmente destinati a locali di abitazione; (salotto nel seminterrato)
    2. È stata realizzata una volumetria non autorizzata tra i locali del seminterrato ed il confine antistante costituita da una tettoia chiusa con struttura in legno e copertura in pannelli trasparenti; la superficie di tale ambiente, destinato a magazzino-ripostiglio, è di circa mq....;
    3. Il portico antistante l’ingresso dell’abitazione è chiuso attualmente per una superficie delle pareti superiore al 50% creando quindi cubatura non autorizzata;
    4. Nella parte retrostante rispetto all’ingresso dell’abitazione c’è una volumetria generata dalla chiusura sia lateralmente che in copertura dello spazio destinato a pergolato aperto dai titoli abilitativi;
      (le chiusure dei punti 2-3-4 sono realizzate con struttura in legno e plastica anche se facilemente smontabili sono state contestate)
    5. Nell’area di pertinenza destinata a giardino dell’abitazione, adiacente al confine - con la strada via ........... è presente un manufatto in legno non autorizzato. (la casetta di legno da giardino)

    ACCERTATO che gli abusi sopra descritti ricadono nelle casistiche di cui all’art. 31 del D.P.R. 380/01 e s.m.i. e all’art. 15 della L.R. 11 Agosto 2008, n. 15;
    ACCERTATO che il responsabile dell’abuso di cui sopra è il sig...........
    VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni;
    VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 e successive modifiche e integrazioni;
    VISTA la legge regionale Lazio 11 agosto 2008, n. 15 e successive modifiche e integrazioni;
    VISTI gli atti d’ufficio;
    VISTI i regolamenti e gli strumenti urbanistici comunali;
    VISTE le norme regionali in materia;

    ORDINA
    Al sig..........., responsabile delle opere di cui sopra, come generalizzato nelle premesse, ai sensi del DPR 380/01 e della L.R. 15/2008, di provvedere, entro 90 (novanta) giorni dalla notifica della presente, alla demolizione delle opere descritte in premessa ed al ripristino dello stato dei luoghi autorizzati;

    AVVERTE
    che in caso di inottemperanza all’ordine sopra impartito si procederà nei modi e termini previsti dall’art.15 della L.R. 15/2008 per l’applicazione della sanzione pecuniaria da un minimo di 2 mila euro ad un massimo di 20 mila euro, in relazione all’entità delle opere non demolite, salva ulteriore verifica dell’applicabilità al caso di specie della procedura di acquisizione al patrimonio immobiliare comunale delle opere abusive e relativa area di sedime.


    L’Ufficio Messi notificatori è incaricato della notifica del presente provvedimento a tutti gli interessati, sopra generalizzati.
    Copia del presente provvedimento e degli atti che ne hanno determinato la sua emissione, vengono trasmessi all’Autorità Giudiziaria per quanto di propria competenza.
    I Vigili urbani e gli altri Agenti della forza pubblica sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza.

    Avverso il presente provvedimento è ammissibile ricorso giurisdizionale, innanzi al competente Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di notifica, ovvero, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 (centoventi) giorni dalla data di notifica.
     
    A d1ego, Rosa1968, Sim e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
  3. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Molto interessante.
    Particolarmente interessante è la denuncia da parte del vicino. C'è sempre un vicino amante delle regole, ricordatelo.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  4. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    vicinitas est mater discordiarum
     
    A Mil e ludovica83 piace questo messaggio.
  5. Damiameda

    Damiameda Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    A questo mancava solo di attaccarsi abusivamente alla corrente
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A zeusobio e Maria Antonia piace questo messaggio.
  7. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    magari è una domanda retorica.

    Smoker
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:Vi fate tanti scrupoli se un libero cittadino denuncia un abuso, se abuso e difformità c'è non vedo dovè il problema
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  9. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Chi è senza peccato scagli la prima pietra :innocente: :confuso:
     
  10. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Il post vuole essere un aiuto per far capire le conseguenze legali a ti fa un abuso; non parla del "vicino cattivo"

    Il problema io lo vedo eccome quando, tu comune, permetti al costruttore di realizzare una serie di casette di periferia di 40mq con una bella scala piazzata in mezzo al soggiorno che scende in una cantina di 80mq!
    E' ovvio che chi compra metterà il soggiorno in cantina!
    È ipocrita che l'Ufficio Tecnico prima permette di costruire case che porteranno chiaramente a realizzare abusi e poi sanziona chi questi abusi li fa!
    E criminale da parte di chi vende il suggerire e spostare locali di abitazione nelle mansarde e nelle soffitte!
     
    A Mil, Bastimento, irma e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sembra che si viva di abusi, si fanno costruire gli abusi, per poi farli sanare e ricevere money
     
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:Per me sono tutti e due correi, uno per vendere l'altro per far l'affare, ma il mondo non è così, altrimenti non meravigliamoci se ci troviamo nella c.... fino al collo
     
  13. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Se vogliamo parlare dei vicini ******i che denunciano gli abusivi...
    Il mio vicino a confine ha alzato la sua casa in centro storico di due piani... ed ha aperto finestra abusiva sul muro di confine. Mi ha mandato lettera dall'avvocato dicendo che dava fastidio il fumo del mio camino alla sua finestra abusiva... ed è salito sul mio tetto ad ostruirmelo...
    Ha chiuso la finestra (ma quell'avvocato che mi ha scritto sapendo dell'abuso edilizio? Io ho dovuto spendere soldi dal mio...)

    Ha venduto la casa... nuovi lavori... mi hanno sfondato l'armadio a muro... ed è nuovamente comparsa non una finestra ma una porta finestra... sempre sul muro... l'ha richiusa con le sue braccine...

    Parlate di permessi... conformità... ma se c'è 1 geometra per una zona immensa... quanti si avvalgono dei professionisti per ristrutturare casa?

    Finito?
    NO, 20 giorni fa sopralluogo per rifare il tetto che condivido con l'altro vicino...
    Ha tagliato trave portante che regge entrambe le falde del tetto per far passare il tubo della caldaia... Il suo tetto mi sta schiacciando il mio... con crepe ovunque (meno male che non ci abito...)
    -----------------------------------------
    Io sono a norma e come mi ritrovo?
     
    A Sim piace questo elemento.
  14. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Comunque anche la gente deve svegliarsi ed impararare a prestare più attenzione a quello che compra. In fondo sulle planimetrie non c'è scritto camera da letto, soggiorno, cucina, bagno, etc., ma locale hobby, ripostiglio, lavanderia, etc. Per avidità o per necessità pensa di fare l'affare acquistando in realtà mono-bilocali con soffitta o cantina. In fondo sono presenti sul mercato anche tanti appartamenti in regola.
     
    A ludovica83 e Sim piace questo messaggio.
  15. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quando i costruttori te li vendono alla stessa cifra di una superficie totalmente abitabile... chi non è del settore ci casca in pieno.
     
    A irma, specialist e ludovica83 piace questo elemento.
  16. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    C'è molta malafede ed è facile cadere in tentazione, però tanti si lasciano condizionare dall'apparente vantaggio immediato, tralasciando o sottovalutando tutte le conseguenze. Basterebbe leggere e valutare attentamente ciò che si firma e si acquista, le parole e le rassicurazioni non contano nulla.
     
  17. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Hai perfettamente ragione, ma infatti non saremo mai noi a fare questi acquisti, ma solo persone "abbindolabili"
     
  18. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:Se si rivolgessero a dei professionisti, certe cose non succederebbero
     
  19. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Qui ci sono intere vie di villette tutte così... fai la prima la mattina... e finisci la sera... Alla fine quelli che segnalano sono niente... rispetto la realtà... ed è normale che si faccia così (almeno fino a 3 anni fa te lo dicevano in faccia tranquillamente - AI inclusi).
    Motivo per cui quando cercavo casa scrivevo che a causa dell'altezza dei compratori vi preghiamo di non indicarmi case di tipologia duplex il cui sottotetto/mansarda non sia almeno abitabile. Immagino le risate, ma chissà perchè in agenzia non li vedevo + tanto ridere.
    Non è che si può stare con l'elmetto in casa e il velux perennemente aperto!
     
  20. Damiameda

    Damiameda Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Siamo sicuri che siano tutti degli allocchi??
    Aldila' dell'esempio del super abuso, normalmente la gente non è cosi sprovveduta ,quindi sa bene che acquista un mono/bilo con sottotetto , quando poi gli si presenta il problema agisce come la maggior parte degli esseri umani, "la colpa è del Ai piuttosto che del costruttore" " mi hanno raggirato".
     
    A Sim e Ponz piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina