1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casanova79

    casanova79 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    salve, vorrei un' informazione, io ho diffidato il comune a concedere la sanatoria al mio vicino, in quanto la struttura abusiva, costruita in aderenza, che lui vuol sanare ha la copertura che si trova a non meno di 90 cm sotto il davanzale della mia finestra e non rispetta nemmeno la distanza dalle vedute che nel nostro comune è di 10 metri.Premetto che la mia finestra è regolrmente assentita, che ho come detto diffidato il comune informandolo che vi è una veduta e che la struttura è abusiva.La mia domanda è:
    può il comune concedere comunque la sanatoria??? E se si, posso denunciare il comune e il capo ufficio tecnico in conseguenza di ciò??

    Grazie
     
  2. antonellifederico

    antonellifederico Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    putroppo la legge in questo caso è molto nebulosa...

    quasi sicuramente il comune rilascerà la concessione in sanatoria e per salvaguardare il tuo diritto quale terzo controinteressato dovrai ricorrere al tar

    se il non dovesse rilasciare la concessione in sanatoria preparati ad andare in causa con il tuo vicino perchè quasi sicuramente ti citerà in tribunale per esserti opposto al rilascio della sua concessione in sanatoria; allorchè un giudice dovrà stabilire qual'è il diritto preminente (cioè se conta di più il tuo diritto a non aver la copertura sotto il tuo davanzale con il rischio che diventi un comodo accesso per malintenzionati oppure conta più il diritto del tuo vicino ad avere una casa + grande in barba alla legalità)

    la soluzione sembra ovvia ma ti assicuro che non è così...

    in bocca al lupo :occhi_al_cielo:
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo con quanto sopra, è probabile che il comune (per incassare gli oneri) rilasci la sanatoria con la dicitura:"salvo diritti di terzi".
    Della seri io incasso, voi scannatevi (nel senso giudiziario) quanto volete.
     
  4. casanova79

    casanova79 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    allora sai che faccio??, lunedì vado dall'avvocato e faccio io causa al vicino, lo cito direttamente , giusto per essere chiari il mio vicino la casa già ce l'ha quello ke ha fatto di abusivo è una copertura, ke arriva sotto la mia finestra, sul prorpio terrazzo.

    Aggiunto dopo 1 :

    poi un altra domanda, ma come dicevi tu, il comune rilascia salvo il diritto dei terzi, ma io posso manifestare il mio diritto nei 30 giorni ke la sanatoria deve rimanere esposta all'albo??
     
  5. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se il problema è la facilitazione che eventuali ladri potrebbero avere in seguito all'intervento di sopraelevazione, fatti pagare dal vicino le inferriate e festa finita.
     
  6. casanova79

    casanova79 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    e no, se metto le inferriate perdo il diritto di veduta obliqua e quindi perdo il mio diritto al rispetto delle distanze.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina