gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei chiedere un vostro parere riguardo il pagamento per la riparazione di un citofono condominiale,cioè il citofono che si trova su strada vicino il cancello per intenderci,
Il mio citofono non funziona,si sente e riesco ad aprire ma non arriva il suono,quindi è un bel problema perchè se mi citofonano non sento nulla.
Il problema non dovrebbe dipendere dal mio citofono interno ma dalla pulsantiera esterna comune (questo è quello che mi ha detto un elettricista,cmq da verificare).
Nel caso il problema dipendesse dal pulsante del citofono esterno condominiale le spese di riparazione devono essere ripartite o pago solo io?Agli altri condomini il citofono funziona.Posso chiamare io un tecnico o devo sentire il parere degli altri condomini?
Specifico inoltre che nel condominio non è presente un amministratore.
Grazie come sempre per il vostro gentile aiuto
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiorno gabriellina,
se il guasto dipende dalla pulsantiera comune le spese per la riparazione saranno a carico di tutti i condòmini ed andranno ripartite indipendentemente dal fatto che agli altri il citofono funziona. Non essendo però un intervento di carattere "urgente" la legge prevede che debba essere approvato dall'assemblea. Ti consiglio pertanto, onde evitare problemi e discussioni successive, di convocare un'assemblea con all'o.d.g. "richiesta intervento impianto citofonico comune" e fare presente agli altri il disservizio che ti riguarda. L'assemblea potrà deliberare l'intervento e scegliere la ditta che lo eseguirà.
Questa è la procedura legalmente corretta (anche se un po' più lunga) che ti mette al riparo da eventuali sorprese negative; se invece i rapporti con gli altri condòmini sono sempre stati ottimi ed improntati alla reciproca ragionevolezza potresti rischiare di chiamare tu il tecnico di tua fiducia, pagarlo e chiedere il rimborso agli altri. Personalmente te lo sconsiglio perché mi sto facendo vecchio ed in ambito condominiale ne ho viste di cotte e di crude......
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio molto per la risposta,purtroppo non conosco gli altri condomini perchè ho preso casa da poco,il problema tra l'altro è che sono tutti o quasi in affitto,quindi dovrei rivolgermi ai proprietari(che non conosco)?
Non c'è un amministratore purtroppo,e le cose vengono gestite un pò "alla buona",anche per i pagamenti dell'acqua condominiale non c'è niente di scritto...
Credo che mi farò fare un preventivo per avere un'idea della cifra da spendere e se è minima mi arrangerò da sola
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto