1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Si parla spesso ( a volte giudicando a sproposito) della figura e della professionalità dell'agente immobiliare.

    Ma vogliamo parlare qualche volta ( .. e stigmatizzare e o elogiare ) anche in ordine alla serietà e alla correttezza della clientela..? E su come riconoscerla..? e o gestirla..?

    Ad esempio tra me e miei collaboratori usiamo delle definizioni in gergo ( a volte buffe ) per classificare e suddividere la "non soddisfacente" clientela, da quella che invece ( a volte nel ns. stupore) risulta essere "clientela propizia".
    Alcuni esempi del gergo:

    - "Il Marameo":
    Come vede la casa vuol fare la proposta il giorno dopo; In contanti naturalmente e senza mutuo: L'indomani non pervenuto.

    - "La Chianga":
    Se non piagnucola su ogni cosa, trova sempre qualcosa o qualche piccolo dettaglio che non lo convince se no avrebbe fatto la proposta oggi stesso.

    - "La Ciste":
    Ha visto 100 case con noi e sicuramente altre 500 tra tutte le agenzie che ha girato, cerca casa da anni e ancora non ha trovato quella giusta.

    - "Lo scienziato":
    Se gli fai visionare una casa da 200 vuole offrire 100. Pare che per vendere una casa a metà prezzo vi sia "bisogno" di lui.

    Tra le clientele propizie troviamo:

    -" Il silenzioso":
    Parla poco, non si scompone mai, mantiene delle distanze siderali, non sorride, rimane senza espressione se non addirittura ostile e non raccoglie mai una battuta.

    - "L'avanscopritore":
    Qualsiasi cosa, anche la più piccola e insignificante, deve prima consultarsi con la moglie se al momento non presente. Se invece Lei è presente deve tornare a casa a fare "due conti".

    -"Scarpe grosse" (.. e cervello fine)
    La prima volta che l'hai conosciuto non gli davi due lire. Invece può comprare dal venerdì sera al sabato mattina senza neanche passare dalla banca.

    Riconoscerete sicuramente anche voi uno di questi profili in qualche Vs. cliente.

    Oggetto della discussione è il confronto;
    Se e come suddividete la Vs clientela e come la gestite, quali metodi usate x interfacciarvi e seguire la diversità degli avventori che vi trovate davanti per giungere alla vendita.
     
    A Irene1 e Abacus piace questo messaggio.
  2. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    "il rompicoXlioni pignolo perditempo"
    Tutte le trattative con lui vanno a monte, perche' vuole delle case che poi scopre che hanno difetti insanabili, proprietari ottusi o costruttori sprovveduti che alla luce delle verifiche di questo pignolone rompipalle di compratore con i suoi (o i miei...) tecnici rendono gli immobili praticamente invendibili (se non a un pollo di dimensioni nucleari). Alla fine te ne rendi conto e ritiri addirittura l'immobile dalla vendita.

    ...sono io... non scherzo. Cinque case da costruire/ristrutturare (di cui tre con lo stesso AI) con le quali ho iniziato la trattativa una volta verificata la fattibilita' con i miei tecnici (e scoperta l'impossibilita' di procedere come si pensava) sono poi state ritirate dalla vendita, dopo avermi fatto perdere mesi e soldi in perizie e progetti.
    Due di questi AI poi mi hanno "rimbalzato" senza offrirmi altro, uno ha continuato, proponendomi poi solo "nuovo e pronto".
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  3. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    quoto prima di parlare dei clienti .........................
     
  4. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    I clienti hanno le loro colpe... tipo quelli che ci ripensano poche ore dopo la firma di una proposta irrevocabile e pretendono (si', pretendono!!!) che il tutto vada a monte come se avessero ordinato un aspirapolvere su mediasciopping. Caspita, e' una casa!!! Pensarci un po' meglio prima e prendersi un po' di tempo, anche solo quelle ore, no, eh???:disappunto:

    Solo che visto che "il consumatore va tutelato" si pensa di doverlo tutelare anche quando legge e non sa cosa sta leggendo... firmando cosa non sa di firmare. Va bene, l'AI dovrebbe informare e chiarire e bla, bla, bla... ma se non sai neppure cosa vuol dire comprare una casa e la confondi con un motorino e' meglio vivere in affitto tutta la vita...
     
    A studiopci, Bagudi e PyerSilvio piace questo elemento.
  5. francesca7

    francesca7 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    I pignoli senza soldi. Quelli che cercano ristrutturato, giardino, 120 mq minimo, senza condominio, mutuo al 100% una busta paga e mezza. Volevo mettere questa tipologia nella Ciste ma non è proprio questa. Il cliente non si fa gestire, puoi solo consigliare, poi tanto farà come gli pare cercando anche di scavalcarti, da monitorare nel tempo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2014
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  6. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ..Bè il pignolo non è un cattivo cliente.
    é attento,istruito, pretenzioso... Però compra... Ci vuole pazienza e sangue freddo ma compra..[DOUBLEPOST=1401452636,1401452550][/DOUBLEPOST]
    Davvero...!
    ...Questi soni i peggiori! meglio perderli che trovarli...!!!
     
  7. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Infatti ho comprato... ma da privato...!!!
     
  8. lollo2000

    lollo2000 Ospite

    :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto: altro danno alla categoria
     
  9. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Purtroppo a furia di tergiversare e grazie all'esperienza mio malgrado accumulata ho trovato un'occasione e non me la sono lasciata sfuggire... Almeno ho messo a (minimo) frutto tutto il tempo perso e i tecnici che ho interpellato in anni di ricerche.

    Devo dire a mia discolpa che come detto dei tre AI due mi hanno "scaricato" dopo il primo insuccesso, solo uno mi ha seguito ancora, ma in portafoglio non aveva piu' nulla di mio interesse.
    A loro discolpa, il fatto che altre tre case similari da me trattate in privato hanno avuto la stessa sorte (prima si erano detti disposti a vendere per poi ritirarsi o con richieste fuori dal mondo o perche' alla fin fine non si riusciva a ristrutturare in maniera decente). Devo ammettere che non e' mai stata una ricerca facile.
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il cliente che ha "il suo tecnico" :pollice_verso:, senza il quale non fa nemmeno il passo di guardare la casa.

    Non importa se "il suo tecnico", a volte, è l'amico di suo figlio appena diplomato geometra, che fa il saccente su cose che sa anche un bambino di 8 anni.... e, dopo la brutta figura, ovviamente il cliente sparisce... probabilmente a vedere un'altra casa :innocente:.

    Il "maleducato"
    - che ancora prima di salire in casa comincia a denigrarla, assicurando che non è lì per buttare via i soldi;
    - che davanti al proprietario fa la faccia schifata davanti a tutto e, a volte, dice proprio "Che schifo!!!"
    - che trova difetti anche dove non ci sono, solo per poter dire che lui quella casa la comprerebbe solo a......, ovviamente cifra ridicola
    - che ti offende come agente immobiliare affermando che dovremmo vergognarci a far vedere una casa del genere a quella cifra
    - che viene a fare una proposta vergognosa, sempre comportandosi da cafone, e quando gli dici che a quelle condizioni possiamo anche salutarci, improvvisamente mette la coda fra le gambe e comincia a balbettare che lui quella casa la vuole, ecc.ecc.
     
    A Wile, PyerSilvio e Irene1 piace questo elemento.
  11. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ..Dì la verità che avresti comprato privatamente anche l'immobile visionato con l'Ai se fosse stato idoneo e di tuo gradimento!

    Dicesi "cliente Scabballone"...:risata:
     
  12. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sarebbe il caso che conoscessi un po' la mia storia ... sono uno che e' andato dagli AI proponendo loro case che avevo visto e che mi interessavano, chiedendo loro di contattare i proprietari e chiedere se erano interessati ad una trattativa... utilizzando proprio la loro (purtroppo millantata) professionalita' visto che ero (e sono) completamente negato per la trattativa.
    Tutte le volte era una risposta negativa (i proprietari non volevano vendere) e mi hanno sempre e solo proposto i loro immobili in vetrina. Peccato che poi, interpellati di persona, erano invece veramente interessati e non avevano avuto notizie degli AI...:rabbia::rabbia: Tranquillo. Nessuna di quelle case sono poi andate oltre un inizio di trattativa. Pero' con la rabbia di essere stato preso in giro.

    Sono il primo ad essere avverso allo scavalco e a difendere i diritti degli AI anche qui sul forum, sono buoni tutti ad iniziare una trattativa con un AI e poi portarla a termine da soli. Ma un AI (professionale) puo' portarti a vantaggi che vanno molto oltre la provvigione (basta una buona trattativa fatta con tutti i crismi per ripagarsi comodamente). Ed e' questo che all'inizio mi ha spinto con fiducia ad avvalermi degli AI.

    Purtroppo mi sono dovuto scontrare con un muro di incapacita', pressapochismo, menzogne, opportunismo e parzialita' (non tutti, eh, ma la maggioranza) che mi ha spinto a fare da me (incapace per incapace, almeno mi risparmio la provvigione...brutto, ma vero...) e trattando di persona (visto che per gli AI il prezzo di vendita era sempre e comunque intrattabile, anche quando ho fatto proposte corredate di assegno...).

    Quando una casa mi e' stata presentata che avevo gia' visto con altro AI o con un privato sono sempre stati prontamente bloccati. Mi e' stato detto "Non ti preoccupare, adesso ce l'ho io, lui non conta piu'". Ho sempre negato e detto "Da lui l'ho vista e se mi interessa da lui sono obbligato per legge ad andare", stizzendo l'AI (forse e' per quello che mi hanno piantato??).

    Se un AI si fosse comportato come si e' comportato il venditore della casa che ho acquistato sarei stato ben felice di pagargli la provvigione. Peccato non sia stato cosi'. Davvero un'occasione perduta.

    La mia e la tua.
     
  13. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina