1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Gabr13lla9

Gabr13lla9 Membro Junior

Privato Cittadino
    Buon giorno !

E' lecito inserire in un contratto di affitto 4 + 4 una clausola che impegna l'inquilino a non dare disdetta prima di 4 anni ?

Mi spiego.

Mi sono rivolta ad una agenzia immobiliare per mettere sul mercato degli affitti un appartamento.
    Ora sono stata contattata privatamente da un possibile inquilino che pare interessato ma che vorrebbe bypassare l'agenzia (dice che ha visto il cartello AFFITTASI sull'immobile per conto suo e non è tanto intenzionato a lasciare ad un mediatore che non ha lavorato per lui una mensilità)

Nella convinzione che a fronte di garanzie di solvilbilità, in un momento di crisi come questa, tutto è trattabile, posso proporre una clausola (e sopratutto è lecita ) da contratto che obbliga l'inquilino a non dare disdetta per almeno 4 anni ed accettare solo a questa condizione di pagare io quanto dovuto da parte sua all'agenzia immobiliare ?

Insomma il senso è che se lui rimane e mi paga l'affitto per 4 anni ci penso io ma se lui dopo 1 anno mi manda la raccomandata che vuole andare via allora mi da la mensilità che io ho lasciato al posto suo all'agente immobiliare

Si può fare ?

2. PaolCercaCasa

PaolCercaCasa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Mi sembra un pochino vessatoria. Daltronde se l'inquilino diventa insolvente hai voglia a fargli causa. Se invece lo vorrebbe rilasciare per sfizio penso che si una penale sia possibile ma non spropositata.
    Forse un quesito rivolto all unione piccoli proprietari sunia etc i può essere più di aiuto.

A Gabr13lla9 piace questo elemento.
  3. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Su un contratto si può scrivere qualsiasi cosa.

Purchè sia previsto dalla normativa.

Ogni clausola e impegno che và contro alla normativa rende il contratto nullo.

Detto questo, la facoltà dell'inquilino di inviare disdetta alla scadenza dei primi quattro anni è prevista dalla normativa.

4. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se non erro ne abbiamo già parlato da qualche parte:
    non esiste legislazione in materia quindi sarebbe possibile creare un articolo apposta tipo: Penale per recesso anticipato delle parti

che costringa in modo uguale Locatore e Conduttore a rispettare un numero di mesi minimo per poter dare disdetta anticipato, sotto il vincolo del pagamento di una penale pari a XXX mesi/euro.

Entrambi le parti devono essere vincolate (magari in modo asimmetrico ma sempre entrambe) altrimenti sarebbe una clausola vessatoria.

Se non erro anche nell'altra discussione era intervenuta @Pennylove

5. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il mediatore non avrà lavorato, ma intanto senza il suo cartello non ti avrebbe contattato (a meno chè il cartello non fosse il tuo, ma non mi pare dalla descrizione degli eventi).
    Tieni presente che ti stai mettendo in casa una persona con un'etica piuttosto elastica.
    La prossima volta il "cartello" potrebbe essere il tuo, non so se mi spiego.

Secondo me la previsione che consente all'inquilino di andare via per gravi motivi dando preavviso di 6 mesi non è in alcun modo aggirabile.
    Penso quindi che la risposta sia No.

A Taraka, Rosa1968, Bagudi e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  6. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    oh.... ma parliamoci chiaro.
    già è difficile "portare a casa" i 6 mesi...

7. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non è possibile, però puoi non accettare la disdetta anticipata senza gravi motivi

A CheCasa! piace questo elemento.
  8. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    secondo me è impugnabile, anche una scrittura privata, non è valide se "contro" una legge

9. Gabr13lla9

Gabr13lla9 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte ! Alla fine ripensandoci per farla più semplice si potrebbe ottenere lo stesso risultato abbassando il canone mensile di affitto di un importo tale che nei 4 anni faccia la somma dovuta all'agente immobiliare. Anzi l'inquilino cosi ci guadagnerebbe perchè in 8 anni (la durata normale di un 4+4) le mensilità da lui risparmiate sarebbero due !

A onor del vero concludo notando che in effetti il cartello è stato messo dall'agenzia ma nell'ottica di prima, ovvero che in periodo di crisi tutti dovrebbero essere un po' più elastici e magari rinunciare a qualche cosina, spero che facendo notare la cosa all'agente anche lui sia disposto a "trattare" e venirmi incontro per quanto possibile.

A gmp piace questo elemento.
  10. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Questa elasticità potrebbe diventare devastante in corso di conduzione del tuo bene immobile....

A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  11. Gabr13lla9

Gabr13lla9 Membro Junior

Privato Cittadino
    Vuoi dire che ad essere troppo buoni alla fine si prendono solo calci nel sedere ?!? ... Può essere che tu abbia ragione :risata: e che io non abbia ancora imparato bene la lezione :disappunto:. Ci rifletterò :ok:

12. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    A Tobia piace questo elemento.
  13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Uno che non si fa scrupolo di contattare il proprietario di un immobile pur avendo visto il cartello dell'agenzia, può anche smettere di pagarti dopo due mesi...

La "furbizia " o l'aggirare le cose scomode non si esauriscono nel non pagare una provvigione...

A Taraka, ab.qualcosa e Rosa1968 piace questo elemento.
  14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Già! Cosa voleva il piantone appostato sotto l'appartamento che con voce sensuale ad ogni passante sussurri " prego stiamo affittando un appartamento" ....

A Bagudi piace questo elemento.
  15. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Meglio evitare rogne; non è questione di bontà o di cattiveria

16. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A parte che la commissione all''agenzia dovrebbe essere pagata anche dal Venditore, trovo che sia perfettamente inutile e contro producente obbligare un conduttore a permanere nell'alloggio quando se ne vuole andare, non sarebbe più semplice trovarsi un conduttore che dia delle garanzie?

A Taraka piace questo elemento.
  17. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...e il cartello sull'immobile chi ce lo ha messo?
    io di uno che già comincia a scavalcare l'agenzia che ha l'incarico non mi fiderei molto...

A ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina