alex779

Membro Junior
Professionista
Salve,

vorrei un consiglio per formulare una clausola che mi garantisca il diritto di ricontrattazione del prezzo o la nullità della proposta o un saldo prezzo decurtato dei relativi oneri qualora siano verificate non conformità dell' immobile alla vigente normativa edilizia ed urbanistica (in particolare abusi edilizi sanabili).

Nella attuale proposta d' acquisto datami dall' agenzia non vi è cenno esplicito alla possibilità di ricontrattare il prezzo o alla nullità della proposta qualora siano accertate le eventuali non conformità (nel lasso di tempo tra accettazione proposta e rogito).

Nella proposta è riportata la seguente clausola:

7. Il Venditore, con l’accettazione della presente proposta, dichiara e garantisce:

 la conformità dell’immobile alle previsioni in materia di edilizia e di urbanistica, ad eccezione di __________________
 l’assenza di trascrizioni pregiudizievoli, oneri reali, vincoli e gravami qualsiasi, privilegi, anche fiscali, ed ipoteche, ad

eccezione di ___________________

- Inoltre accertato l' abuso o la difformità chi stima i relativi costi per "sanare"? Basta un preventivo del comune per la pratica?

grazie a chi saprà aiutarmi

Alex
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Potresti chiedere venga inserita una clausola che preveda che qualora ci fossero irregolarità sanabili, queste ultime debbano essere sanate a cure e spese del venditore "entro la data del rogito notarile".
Oppure potresti chiedere che venga inserita una penale specifica nel caso in cui vengano riscontrate irregolarità sanabili, fissando sin da subito una cifra congrua.
Tieni però presente che la clausola che appare sul modulo dell'agenzia già ti tutela in tal senso (a patto che non vengano precisate "eccezioni" che con la firma della proposta dichiari di conoscere e accettare in quanto tali). Infatti, eccezioni escluse, tieni presente che nel caso in cui venissero riscontrate delle irregolarità dopo la firma del preliminare, il venditore se non fosse in grado di sanare dette irregolarità entro la data prevista per il rogito notarile dovrà raddoppiarti la caparra che verserai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto