Blaine77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Spiego brevemente la mia problematica.

Ho accettato un compromesso di compravendita immobiliare, nel quale è inserito il seguente articolo: "Art. 6.: Quanto alla legittimazione edilizia ed urbanistica, la parte prominente dichiara che il fabbricato risulta edificato in parte (...) in parte ampliato (...) e in parte ampliato abusivamente (...) per cui è stata rilasciata sanatoria (...).
Qualora la banca interpellata dalla promissaria acquirente per una richiesta di mutuo, la rigetti per mancanza di requisiti di idoneità, a causa di una rilevata persistente irregolarità urbanistica o catastale, la promissaria acquirente inoltrerà detta comunicazione bancaria di rigetto motivato alla prominente venditrice almeno 20 giorni prima della data prevista per la stipula del contratto definitivo di compravendita
".

Detto questo, la banca interpellata, ha rigettato la mia richiesta di mutuo con tale motivazione di rigetto: "da certificato di destinazione urbanistica del terreno risulta che l'immobile in acquisto è sito in zona E2 agricola e di conseguenza non rappresenta una valida garanzia e non risulta finanziabile".

Ho provveduto quindi ad inoltrare via raccomandata la comunicazione di mancato ottenimento del mutuo, con la motivazione di rigetto su indicata, chiedendo la risoluzione del contratto e la restituzione della caparra confirmatoria versata (tramite bonifico).

Malgrado ciò, il venditore sta facendo problemi per la restituzione della caparra, in quanto secondo loro tale restituzione era dovuta solo se il mutuo non fosse stato concesso per problematiche urbanistiche o catastali insanabili dell'immobile.

Non esprimo il mio punto di vista per non influenzare i vostri pareri.

Sono grato a chi mi darà qualche delucidazione in merito.

Grazie mille
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tu hai firmato una sospensiva legata alla regolarità urbanistica. L'immobile seppur in zona E2 è regolare, i motivi per cui non ti viene concesso il mutuo sono motivi legati all'oggetto di garanzia, la banca in questo caso sta guardando la commercialità dell' immobile da mettere a garanzia.

Purtroppo quella sospensiva non ti tutela per questo caso. Prova a cambiare istituto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Spiego brevemente la mia problematica.

Ho accettato un compromesso di compravendita immobiliare, nel quale è inserito il seguente articolo: "Art. 6.: Quanto alla legittimazione edilizia ed urbanistica, la parte prominente dichiara che il fabbricato risulta edificato in parte (...) in parte ampliato (...) e in parte ampliato abusivamente (...) per cui è stata rilasciata sanatoria (...).
Qualora la banca interpellata dalla promissaria acquirente per una richiesta di mutuo, la rigetti per mancanza di requisiti di idoneità, a causa di una rilevata persistente irregolarità urbanistica o catastale, la promissaria acquirente inoltrerà detta comunicazione bancaria di rigetto motivato alla prominente venditrice almeno 20 giorni prima della data prevista per la stipula del contratto definitivo di compravendita
".

Detto questo, la banca interpellata, ha rigettato la mia richiesta di mutuo con tale motivazione di rigetto: "da certificato di destinazione urbanistica del terreno risulta che l'immobile in acquisto è sito in zona E2 agricola e di conseguenza non rappresenta una valida garanzia e non risulta finanziabile".

Ho provveduto quindi ad inoltrare via raccomandata la comunicazione di mancato ottenimento del mutuo, con la motivazione di rigetto su indicata, chiedendo la risoluzione del contratto e la restituzione della caparra confirmatoria versata (tramite bonifico).

Malgrado ciò, il venditore sta facendo problemi per la restituzione della caparra, in quanto secondo loro tale restituzione era dovuta solo se il mutuo non fosse stato concesso per problematiche urbanistiche o catastali insanabili dell'immobile.

Non esprimo il mio punto di vista per non influenzare i vostri pareri.

Sono grato a chi mi darà qualche delucidazione in merito.

Grazie mille

Se il contratto, era espressamente condizionato ad un avvenimento, nella fattispecie un nulla osta bancario, non avresti dovuto acconsentire all'incasso della caparra.

Effetti e obblighi, intrinsechi al contratto, dovevano restare sospesi.

Ora, rincorrere i quattrini, non è una circostanza simpatica.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sai Pyer che rileggendo quella clausola non sono sicura che sia una sospensiva?

la promissaria acquirente inoltrerà detta comunicazione bancaria di rigetto motivato alla prominente venditrice almeno 20 giorni prima della data prevista per la stipula del contratto definitivo di compravendita".
e poi cosa succede? Manca qualcosa prima e dopo. Dove c'è scritto che il contratto è sottoposto a clausola sospensiva?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Blaine77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi posso essere inadempiente anche in questo caso, ed il venditore è titolato quindi a trattenere la caparra confirmatoria?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e poi cosa succede? Manca qualcosa prima e dopo. Dove c'è scritto che il contratto è sottoposto a clausola sospensiva?

Infatti.

Non avrebbe dovuto sottoscriverlo.

Atteso che l'intenzione originaria, non era tanto individuare la motivazione, ma annullare gli obblighi del contratto a seguito del diniego del mutuo.
 

Blaine77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusate mancava un pezzo:
"In tal caso il presente contratto sarà risolto e detta Prominente Venditrice restituirà la caparra confirmatoria alla PRomissaria Acquirente".
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ehehhehe :)

Clausola risolutiva = provvigione a prescindere. ;)

Ora, se tutto va bene, pace, di fatto conta poco....

Se le cose vanno male, credo comunque che l'agente non chiederà provvigione per un affare che non si poteva concludere, in quanto l'immobile non è commerciabile. :D

E quindi propendo per la buona fede e la leggerezza nello scrivere le clausole, più che nel tentativo di mantenere un diritto a riscuotere una provvigione per un affare che non si conclude :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto