Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,

ho trovato la casa dei miei sogni, ora ho solo un problema: devo vendere il mio monolocale.

Il venditore (privato) della casa che dovrei acquistare mi fà: "Ponendo ad esempio il rogito a Giugno, tu cerca di venderla entro quella data, se non riesci poi te la acquisto io al prezzo concordato".

Ora vorrei capire: è possibile inserire nel compromesso una clausola di questo tipo? Perchè chiaramente io non posso permettermi di arrivare a Giugno e ritrovarmi lui che mi dice d'averci ripensato ritrovandomi con due case.

Come posso muovermi? Grazie mille!
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
io fossi in te starei attento
puoi mettere questo tipo di clausola sospensiva:
La validità della presente proposta è subordinata alla vendita di un immobile di proprietà del proponente sito in …… via …entro la data del ……. ., diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al proprietario dell’immobile (e all’agente immobiliare) a nessun titolo.”
e non dare nessuna caparra nel frattempo perche' si tratta di clausola sospensiva e le caparre non si danno se la clausola non si verifica. (cioe' la vendita della tua casa)
ciao
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mia paura è che il venditore non sia troppo contento nel non ricevere la caparra e nel trovarsi scritta una clausola del genere, ma chiaramente io mi devo tutelare. Però non vorrei perdere l'immobile.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Consegna pure una caparra a mio parere, se il venditore dice che ti ritira il tuo monolocale in caso di mancata vendita fallo sottoscrivere a lettere cubitali e con tanto di prezzo del ritiro.

Decidete voi se sarà una permuta immobiliare o un acquisto diretto.

Con la permuta il venditore è legato dal contratto, con la promessa di acquisto il venditore può anche ritirarsi.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, quindi posso dirgli che voglio inserire una "clausola sospensiva con finalità di permuta alla data stabilita".

Ma in questo caso se io vendessi prima si dovrebbe trasformare in acquisto diretto da parte mia del suo immobile, annullando la permuta. Si può fare?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si, prima di accettare la proposta sottoscrivi una scrittura privata dove il venditore accetta di non permutare più il tuo immobile..............(sarà contento credimi)

Però c'è un probelma di tassazione, la permuta prevede che si paghino le imposta sull'immobile che ha più valore e la cifra va divisa equamente tra le parti.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, prima di accettare la proposta sottoscrivi una scrittura privata dove il venditore accetta di non permutare più il tuo immobile..............(sarà contento credimi)

Questo a che punto? Prima del compromesso? Non ho capito :confuso:

Però c'è un probelma di tassazione, la permuta prevede che si paghino le imposta sull'immobile che ha più valore e la cifra va divisa equamente tra le parti.

Intendi dire che se decidiamo per una permuta l'IVA al 3% si paga solo sull'immobile di più alto valore e l'altro ne rimane esente?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, io farei il compromesso con caparra confirmatoria eindicando come pagamento a saldo le 2 possibilità:
1) saldo di euro con assegno circolare.
2) con il ritiro in permuta del tuo immobile.;)
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Niente, oggi vado dal venditore a ritirare dei documenti e mi dice che ha cambiato idea e non vuole più acquistare il mio immobile e mi dice invece di inserire a compromesso il fatto che il rogito della vendita sua a favore mio è subordinato alla vendita della mia casa. In pratica finchè io non vendo non si rogita, senza limiti di tempo.

Che ne dite? Si può fare?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Niente, oggi vado dal venditore a ritirare dei documenti e mi dice che ha cambiato idea e non vuole più acquistare il mio immobile e mi dice invece di inserire a compromesso il fatto che il rogito della vendita sua a favore mio è subordinato alla vendita della mia casa. In pratica finchè io non vendo non si rogita, senza limiti di tempo.

Che ne dite? Si può fare?

se e' d'accordo lui................meglio di cosi' non si puo'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto