1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davimi

davimi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno sono preoccupato per una clausola inerita nel rogito dal notaio.
    Ho venduto il mio appartamento e nella valutazione con l'acquirente si è tenuto conto di alcuni difetti di pitturazione dell'edificio visibilissimi.
    Ora nel rogito il notaio ha scritto su richiesta dell'acquirente che tutti gli oneri condominiali maturati alla data del rogito sono a carico del venditore.
    Fin qui sono d'accordo. Il punto è che tramite una perizia tre anni fa si accertò che la pittura della facciata era scadente per questo motivo aveva iniziato a scrostarsi in più punti. Allora se fra dieci anni si decide di rifare la facciata questo toccherà a me? Mi sembra assurdo anche perchè fra cinque o dieci anni che siano magari la facciata sarà ulteriormente deteriorata.
    Mi aiutate a chiarire sto dubbio? Al notaio ho chiesto se si parlava solo degli oneri deliberati ma la parola deliberata non c'è.

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se non sono stati deliberati alla data del rogito non li devi pagare in quanto non maturati.
    E poi cinque o dieci anni sono ben lontani dalla tua data del rogito.

A gcaval piace questo elemento.
  3. davimi

davimi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Lavori so per certo che non si faranno a breve. Cmq ciò che mi preme è solo essere tranquillo sul concetto "maturato" e cioè che si riferisca a delibere in senso stretto in quanto non vorrei essere legato non so per quanto a decisioni future di quel condominio solo perchè riguardano eventi manifestatisi prima del rogito. In caso contrario come potrei sapere per quanto sono esposto?

4. Antonello

Agente Immobiliare
    Infatti.
    Non mi metterei problemi che allo stato attuale non esistono.
    L'unico evento manifestato e quello della pitturazione che prima del rogito non ha maturato appieno la necessità di intervento.
    Ciò vuol dire che è vero che andrebbe riverniciata, ma al momento va bene.
    Il giorno che nascerà l'obbligo e la necessità, sarà a carico dei proprietari.

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok:

Silvana

6. davimi

davimi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Solo per assurdo: se quel condominio dovesse deliberare di rifare la facciata tra un mese sarei esposto? (ripeto è solo un'ipotesi)

7. Antonello

Agente Immobiliare
    Direi di no.

8. davimi

davimi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Per concludere si può considerare come oneri condominiali maturati solo quelli deliberati anche se nel rogito manca l'aggiunta "deliberati"? E se dovessero essere decise spese relative ad eventi manifestatisi prima del rogito queste ricadono insindacabilmente sui nuovi proprietari?

9. Antonello

Agente Immobiliare
    La regola vuole che le spese le paghino i proprietari degli immobili.
    Se viene deliberata una spesa dopo che hai rogitato, l'onere ricade sul nuovo proprietario.
    Se si fossero manifestati eventi (lascia perdere la facciata) la cosa si sarebbe risaputa.
    Se non è saputa, gli eventi non si sono manifestati.

10. davimi

davimi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    D'accordo quindi maturato = deliberato, ma eventi manifestati e risaputi cosa vuol dire?

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Che se si fossero manifestati, lo avreste anche saputo.
    Non ne avete avuto notizia (manifesto) e quindi non ne esistono.

12. davimi

davimi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Allora la perizia che testimonia che c'è una facciata fatta male automaticamente dovrebbe informarmi del fatto verificatosi e se in futuro decidono di rifarla... scusa mi fai capire meglio? Si è detto che la facciata si è scrostata in più punti causa qualità meteriale (con perizia giurata), si è deciso di non agire verso costruttore perchè non conveniente, e se domani decidono di rifarla a chi tocca? Se ho capito bene al nuovo proprietario perchè verrebbe deliberata successivamente al rogito?

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Direi di si.

14. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Esatto.

Silvana

15. davimi

davimi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie 1000 per le spiegazioni!
    Davide

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina