GDZ100

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Ho affidato ad una agenzia immobiliare la vendita in esclusiva della mia seconda casa. Durante la durata di sei mesi, che alla scadenza non ho rinnovato, dell'incarico di vendita non sono stati trovati compratori per cui l'appartamento è tornato nella mia piena disponibilità. Nell'atto da me firmato al momento dell'affidamento dell'incarico di vendita è riportato, fra i casi per l'applicazione di una penale pari alla provvigione pattuita, l'eventuale vendita dell'immobile effettuata,anche dopo la scadenza dell'incarico,a persone segnalate dall'agente Immobiliare. Ora desideravo sapere da qualcuno più esperto nel ramo quanto tempo deve durare questa sudditanza con l'agenzia ? Grazie
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'appartamento è sempre stato nella tua disponibilità, l'incarico non conferisce diritti reali!
Non c'è un termine di durata. Se la persona ha visto la casa con l'agenzia, all'agenzia spetta il compenso. Non è sudditanza, è evitare di fregare chi ha lavorato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora desideravo sapere da qualcuno più esperto nel ramo quanto tempo deve durare questa sudditanza con l'agenzia ?
Quella che chiami sudditanza è la tutela che la legge riserva all’agente immobiliare, per rimediare a tentativi di scorrettezze da parte dei clienti.
Se vendi a persone portate dall’agente a vedere casa tua, il diritto dell’agente alla provvigione si prescrive un anno dopo il rogito.
Quindi rimandare il rogito non serve.
 

GDZ100

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio per le risposte ricevute che però non rispondono pienamente alla mia domanda. Se fra un anno e più uno di quelli che ha visto l'appartamento con l'agenzia ,nel venire a sapere che l'appartamento è ancora disponibile, dovesse contattare il proprietario per iniziare una compravendita privata che cosa potrebbe succedere qualora si arrivasse a concludere la trattativa? Grazie
 

GDZ100

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quella che chiami sudditanza è la tutela che la legge riserva all’agente immobiliare, per rimediare a tentativi di scorrettezze da parte dei clienti.
Se vendi a persone portate dall’agente a vedere casa tua, il diritto dell’agente alla provvigione si prescrive un anno dopo il rogito.
Quindi rimandare il rogito non serve.
Scusami ma volevo chiedere,per mia conoscenza, da quale fonte normativa hai tratto la tua risposta e cioè che il diritto dell'agente alla provvigione si prescrive un anno dopo il rogito. Grazie per la tua eventuale risposta.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
L'appartamento è sempre stato nella tua disponibilità, l'incarico non conferisce diritti reali!
Non c'è un termine di durata. Se la persona ha visto la casa con l'agenzia, all'agenzia spetta il compenso. Non è sudditanza, è evitare di fregare chi ha lavorato.


No seiin errore , due sono gli orientamenti di Cassazione uno che stabilisce in 6 mesi , l altro in due anni, pertanto il termine massimo sarà a discrezione del Giudice partendo da un minimo di 6 mesi ad un massimo di due anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto