Ash

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,sono nuovo e vi pongo il mio quesito,spero che qualcuno possa darmi un parere.
Io e la mia compagna vorremmo fare un mutuo e comprare casa,lei ha tempo indeterminato,io da contratto dovrei avere pure l’indeterminato tra un paio di mesi.Se la banca per un motivo o per l’altro non concedesse il mutuo a noi,cambieremmo programma,richiederebbe solo lei il mutuo e farebbe mettere ai suoi la firma come garanti,e lì al 100% non ci sarebbero problemi,io però in quell’ipotesi non comparirei.La mia domanda ora è,una volta approvato,ho modo di subentrare nel mutuo,pagandone metà e cointestando la casa?e se fosse possibile,i suoi genitori verrebbero a conoscenza del subentro?capisco che la cosa sia un po’ contorta,ma spero ugualmente possiate darmi un parere,grazie!
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No. Una volta stipulato il mutuo , quello rimane fino all'estinzione . Non si aggiungono postille come su un post it
 

Ash

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nemmeno cointestare solo la casa mentre è in atto il mutuo intestato solo a lei,e andare magari da un notaio mettendo per iscritto la mia partecipazione al pagamento del mutuo?magari non anche subito,chessò fra 5 anni,cointestarla mentre è ancora in atto il mutuo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
o e la mia compagna vorremmo fare un mutuo e comprare casa,lei ha tempo indeterminato,io da contratto dovrei avere pure l’indeterminato tra un paio di mesi.
Mi sembra che , se le tue prospettive di lavoro a tempo indeterminato sono imminenti, sia più ragionevole aspettare che si realizzino, e poi pensare a comprare casa con un mutuo intestato a voi due.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la cointestazione della casa post mutuo non è un problema. sarà una compravendita a tutti gli effetti e la banca non potrà opporsi; l'ipoteca a sua tutela rimane.

a essere fallata, a mio parere, è la condizione di partenza.
se il mutuo non lo concedono a voi due, men che meno lo concederanno a uno solo di voi, fosse anche il "più forte".

provate a fare la richiesta voi due e, solo se vi dicono picche, offrite la garanzia dei genitori.
al netto di aspettare il tempo indeterminato mi sembra la soluzione migliore, a meno che mi sfugga qualcosa tra le dinamiche familiari
 

angy2015

Membro Assiduo
non vedo problemi a cointestare da subito la casa a entrambi.
Normalmente la banca non fà problemi anche a cointestare il mutuo, vale di più la garanzia del cointestatario in contratto temporaneo che senza.
Quello che conta è la valutazione totale dei redditi anche se fatte le considerazioni su lavori temporanei diminuisce il reddito considerato come disponibile che poi viene integrato dai garanti.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,sono nuovo e vi pongo il mio quesito,spero che qualcuno possa darmi un parere.
Io e la mia compagna vorremmo fare un mutuo e comprare casa,lei ha tempo indeterminato,io da contratto dovrei avere pure l’indeterminato tra un paio di mesi.Se la banca per un motivo o per l’altro non concedesse il mutuo a noi,cambieremmo programma,richiederebbe solo lei il mutuo e farebbe mettere ai suoi la firma come garanti,e lì al 100% non ci sarebbero problemi,io però in quell’ipotesi non comparirei.La mia domanda ora è,una volta approvato,ho modo di subentrare nel mutuo,pagandone metà e cointestando la casa?e se fosse possibile,i suoi genitori verrebbero a conoscenza del subentro?capisco che la cosa sia un po’ contorta,ma spero ugualmente possiate darmi un parere,grazie!

Io partirei con il mutuo cointestato a voi e l'eventuale intervento dei suoceri come garanti, solo se indispensabile.

Una volta ottenuto il contratto a tempo indeterminato potreste anche agire per l'ottenimento di una liberatoria in loro favore...

Comunque, non mi fascierei la testa: con il fondo di garanzia risultano mutuabili anche due contratti a tempo determinato... figuriamoci nel vostro caso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto