ANGELA F

Nuovo Iscritto
Salve volevo sapere se posso cointestare un immobile a mio nome (per accendere un mutuo ed usufruire detrazione sugli interessi passivi) e ai miei 2 figli minorenni (per evitare di perdere le agevolazioni prima casa già utilizzate da loro). Il quesito è : il giudice tutelare mi permette di vendere l'immobile acquistato un anno fà intestato solo ai figli per comprarne un'altra da adibire ad abitazione principale dove io dovrei risultare proprietaria e non usufruttuaria (nb.la banca per convenzioni non concede il mutuo se non sei proprietario dell'immobile almeno al 50%)??? grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Diepnde se l'operazione è nel loro interesse, cioè aumenta il patrimonio.
Comunque l'unico che può risponderti è il giudice, perché è lui ad assumersi la responsabilità.
 

ANGELA F

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta immediata..sono nuova nel forum e non ci credevo...
cmq ho chiesto ad un'assistente di un notaio che ha curato l'acquisto precedente, e mi parlava solo di usufrutto e non di comproprietà dell'immobile, quindi ho avuto il dubbio che ci fosse una legge che lo vieta (essere proprietari insieme ai figli sembra infatti un controsenso che non capita di frequente credo...

Aggiunto dopo 1 :

per quanto riguarda il valore che darei ai figli,credo triplicherebbe visto che aggiungo 160 mila euro con il mutuo e la nuova casa è molto più grande e in una zona centrale
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Devi chiedere al giudice. In ogni caso, non c'è niente di strano a essere comproprietari (tra genitori e figli). Succede, spesso, nel caso di eredità lasciate da un coniuge con figli a comune col coniuge ancora in vita...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto