fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
ad Aprile del 2012 ho acquistato un villino direttamente dal costruttore.
Oggi sto scoprendo molti problemi all'interno della casa.

La mia domanda è semplice.
Il costruttore doveva effettuare il collaudo insieme a me e rilasciarmi il documento ?
Anche perchè non ha fatto nulla e l'unico collaudo che ho è quello allegato al fine lavori presentato in comune dove chi ha collaudato certfica che la casa è stata costruita rispettando il progetto e le successive DIA, SCIA e VARIANTI.
Grazie
 

dell'angelo

Membro Ordinario
Professionista
Di solito il verbale di consegna viene rilasciato dal costruttore pochi giorni prima, oppure lo stesso giorno del rogito. Il tutto consiste nel fare un sopralluogo dell'immobile insieme al futuro acquirente per riscontrare i vari problemi e difetti di costruzione, (es. vetro graffiato mattonella scalfita porta che non chiude ecc. ecc.). Tutti i problemi riscontrati vengono indicati in tale verbale con il quale il costruttore si impegna a risolverli. Però questo andava fatto prima della consegna dell'immobile in quanto una volta consegnato e difficile dimostrare chi ha fatto i danni, almeno che si tratti di danni sostanziali, tipo infiltrazione muffe crepe ecc..
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il costruttore doveva effettuare il collaudo insieme a me e rilasciarmi il documento ?

Il collaudo di cui parli è il sopralluogo per la verifica dei vizi di costruzione o il cosidetto collauto in termine tecnico che si redige per la struttura dell'edificio e vari altri collaudi di impianti ecc.ecc?

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mi associo a Luna_ e dell'angelo.
Inoltre costruttore, come mi sembra ti ho già spiegato in altra discussione sulle muffe della sala hobby forse abusiva, dovova rilasciarti una polizza decennale postuma per la garanzia.
Il costruttore giuridicamente ti ha venduto un immobile od avevi un tipo di contratto diverso, quale l'appalto ?
Come compratore è una cosa come appaltante un'altra.
In una bega giuridica di guardano gli aspetti giuridici.
Se si tratta delle muffe, sappiamo già tutto.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
c'è un pò tutto, crepe, muffa, puzza di fogna che esce dai chiusini esterni e una fontana del borgo, che sul progetto, c'è solo una rotonda con tre alberi al suo posto. l'appalto non lo conosco, ho comprato il villino già finito ed ho faticato molto per farmi dare l'intero progetto del borgo.
 

dell'angelo

Membro Ordinario
Professionista
Le fidejussioni sono a garanzia della realizzazione dell'immobile, che in questo caso è stato realizzato, mentre la postuma decennale copre solo i problemi strutturali dell'edificio, per muffe, crepe, malfunzionamento degli impianti ne risponde il costruttore.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Le fidejussioni sono a garanzia della realizzazione dell'immobile, che in questo caso è stato realizzato, mentre la postuma decennale copre solo i problemi strutturali dell'edificio, per muffe, crepe, malfunzionamento degli impianti ne risponde il costruttore.
Credo che non la abbia e questo sarebbe grave.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto