1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jennyilmattone

jennyilmattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno, sono un'agente immobilare iscritta a immobilio da 5 anni ma è la prima volta che scrivo.
    Vorrei un parare da voi:
    ho concluso la compravendita di un immobile e in data 10 ottobre è avventuo il rogito. All'epoca delle trattative gli acquirenti sono venuti a visionare l'immobile la prima volta da soli, dopo un mesetto mi hanno ricontattata e la seconda volta erano accompagnati da una persona, che solo in un secondo momento durante una telefonata si è qualificato come agente immobiliare. A suddette visite non ha mai partecipato la parte venditrice poichè ero direttamente in possesso delle chiavi, quindi 'l'altro agente immobiliare' non ha mai conosciuto i proprietari dell'immobile nè tantomeno è figurato, in alcun modo, in nessun atto scritto (proposta-preliminare-rogito). Ho permesso che questa persona continuasse a segure gli acquirenti nelle visite all'immobile poichè sosteneva avessero un mutuo già deliberato con una banca di sua fiducia per una precedente trattativa poi sfumata, e che loro si fidassero dei suoi consigli. Anche quest'informazione poi, parlando con gli acquirenti, si è rivelata falsa, motivo per il quale anche loro non hanno più voluto farsi accompagnare dal suddetto.
    Pensavo la questione si fosse risolta così, con l'ennisimo ahimè collega scorretto che ci prova, invece ho appena ricevuto una raccomandata da un legale che mi chiede (millantando un accordo tra noi) le provvigioni per la vendita in argomento (mi chiede peraltro l'80%percento delle provvigioni toatali che io ho percepito dalla compravendita - non avendo idea di quanto effettivamente è stato il mio compenso immagino si sia buttato). Non ho alcun timore, credo che si dovesse arrivare in giudizio non avrebbe alcuna possibiltà di vinecere (al momento non ha idea della data del rogito, del nome della parte venditrice, della cifra di compravendita dell'immbile, e delle provvigioni)
    ma la mia domanda per voi è un'altra: insospettita dal fatto che il legale nella raccomandata descrivesse il suo cliente CONSULENTE e non agente, ho fatto una visura in CamCom ed è risultato iscritto al Ruolo dal 2010 ma non al Rea e alla voce "stato di attivazione" c'è scritto" impresa individuale non attiva- non ha dichiarato attività di mediazione". Secondo voi questo è sufficiente per liquidare la questione? Devo comunque fargli rispondere dal mio legale argomentando i fatti? Grazie mille a chi voglia rispondere.

Ultima modifica: 10 Novembre 2015
  2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Beh, una bella letterina la farei...

A Rosa1968, Seya e ab.qualcosa piace questo elemento.
  3. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non rispondere neanche.

Zero. Silenzio assoluto.

A andrea b piace questo elemento.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Chiedi all'avvocato documentazione che provino che a lui spetta la provvigione. E attendi.

A sarda81 piace questo elemento.
  5. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se non e iscritto al rea credo ( e spero) non possa pretendere niente.. Ma l avvocato potrà dirti di piu..
    ho una curiosita: per caso questo consulente lavora per una nota agenzia americana?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non può pretendere nulla perché non li ha portati lui. É arrivato dopo in veste di consulente degli acquirenti. Molto probabilmente gli hanno dato picche ed ora si attacca al mediatore. Che dia le prove. Chiedile.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2015
  7. Seya

Seya Membro Attivo

Altro Professionista
    qua c'è qualcosa che non va. All'appuntamento quindi vi siete ritrovati tu agente, loro acquirenti e sto tizio sconosciuto che vi ha seguito dentro casa? e gli acquirenti, che sostengono di non conoscere, non hanno detto nulla a riguardo? "ma questo chi è?"
    e tu idem?
    cioe mi vien da ridere due fan l'amore e c è il terzo incomodo nel letto che nessuno dei due conosce, ma pretende amore anche lui. Pazzesco

A Bagudi e andrea boschini piace questo messaggio.
  8. alfonso81

alfonso81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non merita neanche una risposta

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. jennyilmattone

Agente Immobiliare
    si, esatto!!!!
    è la 'nota agenzia americana' che operà così? o parliamo proprio dello stesso soggetto???

al secondo appuntamento si sono presentati con questa persona di 'loro fiducia'. in un secondo momento ho scoperto fosse un agente. i clienti sostengono che, avendo già fatto una proposta con lui, si fidavano del suo consiglio.
    lui mi ha invece riferito che avessero un mutuo deliberato con lui. quest'ultima cosa mi ha spinto a non impedirgli di partecipare ad una succesiva visita (sai esiste anche la figura del consulente, se si fidavano di lui, avevano un mutuo con lui ed eventualmente lo pagavano loro non vedo quale poteva essere il problema per me). ed è sempre quest'ultima cosa che ha spinto gli acquirenti a non fidarsi più di lui, perchè non era affatto vera.

forse mi ero spiegata male, concordo sul pazzesco, un po' meno sulla parte in cui viene da ridere.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2015
    A Seya piace questo elemento.
  10. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    cos'è? la trama di 50 sfumature di rosso mattone?

A Seya piace questo elemento.
  11. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No non e lo stesso soggetto, perche vedo che sei di roma e io sto un po lontano..
    Pero e proprio il modo di fare di quell agenzia!!
    A me e successa una cosa piu o meno simile ma meno invadente..
    Porto un cliente a vedere un immobile, il cliente e molto interessato all acquisto, ed alla seconda visita mi informa che lui ha una persona di fiducia (un amico) a cui si appoggerebbe.. E che farebbe fare a lui la proposta.. Allora mi viene un dubbio e gli chiedo ma e un collega?
    Mi dice di si e mi dice anche il none.. lo conosco ed e anche una persona che stimo..
    Cosi a caldo ho pensato che voleva un suo consiglio e una consulenza da amico e gli ho detto che poteva anche portarlo a vedere l immobile.
    Poi quando abbiano finito Mi e venuto in mente che in quell agenzia avevano un modo di fare un po particolare..
    Allora alla terza visita all immobile faccio firmare presa visione dell immobile al cliente per evitare rivendicazioni..
    Bene.. Dopo qualche giorno mi chiama il collega amico dell acquirente, e gentilissimo mi dice che il suo amico e interessato all immobile ma vuole che lui gli segua tutta la trattativa.. senza pero spiegarsi bene..
    Allora io che eri gia preparata, gli rispondo che non ce nessun problema, puo venire anche lui a trattate insieme al suo amico per fare la proposta e tutto il resto., ma gli puntualizzo che il cliente deve riconoscere la provvigione a me, perche e venuto con me a vedere l immobile, e non e stato lui a presentarmelo.. Il suo intento era invece quello di guadagnare lui la provvig del acquirente e che l ha fatto altre volte con altre agenzie!! Gli rispondo che non si puo fare perche io ho lavorato per quel cliente, e quindi se lui voleva aiutarlo nelle trattative ( anche gratuitamente visto che era un amico) non avevo problemi, oppure se voleva farsi pagare sarebbe stato comunque un loro problema, io guadagnavo la mia provvigione dall acquirente che poi se voleva pagare anche lui a parte per la consulenza ben venga!!

A Seya e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  12. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    So che fanno anche glo incarichi di ricerca.
    Ovvero una sorta di esclusiva con la quale l acuitente si vincola per un periodo a comprare solo da loro! E loro vanno in giro dalle altre agenzie e anche dai privati a cercare la casa che per loro!!

13. jennyilmattone

Agente Immobiliare
    se fatto con la trasparenza dovuta ha un senso, si tratta di mandato a titolo oneroso, e ci sta.
    ma il fatto che operino cercando di intrufolarsi in mediazioni altrui senza dichiararlo è, secondo me, scandaloso. se ci aggiungi poi che a questo punto sembra proprio essere il modus operandi di un franchising lo è ancora di più!
    nel mio caso poi il soggetto in questione non è nemmeno abilitato ad operare come mediatore, stiamo apposto!

A Bagudi, Seya, ab.qualcosa e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Infatti, l importante e presentarsi e dire le cose come stanno, in questi tempi in cui so collabora sempre di piu tra colleghi basta chiamare presentarti e chiedere se ti fanno portare il cliente!!
    pero se il cliente viene prima da solo a vedere la casa con me di certo non ti intrufoli!!

A Seya e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  15. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi capitò pure a me di incontrarne uno del noto marchio americano.

Era venuto per un cantiere in pronta consegna.

Ci aveva parlato la mia impiegata.

Gli interessava un piano terra con giardino.

Non sapendolo gli feci vedere dapprima un primo piano.

Anche perchè a mio avviso o collabori o non collabori.

Se impieghiamo il tempo per vedere un cantiere tanto vale vederlo tutto.

Ciò perchè se poi capitasse un cliente interessato ad un alloggio diverso dal piano terra, non mi devo disturbare ancora a venire a fartelo vedere un'altra volta.

Quando entrammo, cominciò a sbraitare, che era stato chiaro fin da subito e che interessava il giardino e bla bla bla,,

Ne avevo disponibili 3 col giardino.

Ma dico io..

Ti stò facendo vedere tutto il cantiere ma che sbraiti a fare..???

Caxxohai..?? Un cliente solo..?

Chiusi la porta e girai tacchi.

Vattela a cercare da solo la casa per il tuo cliente.

A sarda81 e Seya piace questo messaggio.
  16. Seya

Seya Membro Attivo

Altro Professionista
    ahahah si

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina