1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. marioaoun

marioaoun Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Invece a me è capitato di portare clienti a visionare 2 appartamenti da ristrutturare. ( incarico verbale ) e li ho sbagliato.
    dopo ogni visita comunque ho rilasciato la planimetria e ho fatto firmare il foglio di visita.
    dopo 2 mesi di lavoro e circa 15 visite , mi contatta un cliente e dice che è interessato a visionare i documenti dell'immobile dettagliatamente, contatto uno dei venditori (3 eredi) per farmi spedire la documentazione necessaria ma.... non arrivava nulla.
    al secondo/ terzo sollecito viene a galla che uno degli eredi con procura , ha conferito incarico in esclusiva a una agenzia distante 60 km dalla città dove sono collocati gli appartamenti, e il mandato era in scadenza ( mancava 1mese e mezzo ) .
    contatto il mio cliente e come da mie abitudini totale trasparenza comunico tutta la storia. lui mi ribadisce che è fortemente interessato e non vuole farsi scappare l'acquisto.
    contatto l'altra agenzia per cercare di collaborare e li doccia fredda ,mi chiedono metà delle provvigioni da parte del mio cliente.
    Cavoli il Compenso doveva essere sui 18.000 dimezzandolo ( accontentandomi prendendo solo provvigioni dai miei clienti diventava 9.000) ma per loro dovevo prendere solamente 4.000 .
    li mi sono incacchiato e non ho accettato le loro condizioni .
    alla fine hanno venduto tutti e due gli appartamenti ai miei clienti.
    Come devo comportarmi secondo voi ????

A enrikon piace questo elemento.
  2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    SE ADERENTI a qualche associazione denunciali

3. marioaoun

Agente Immobiliare
    Grazie Andrea.
    Hai ragione ma denunciare una persona è sempre un dispiacere (in questi momenti di crisi ) figuriamoci denunciare un collega.
    sono molto combattuto e per un periodo ho provato a passarci su ( per orgoglio e sbaglio iniziale mio).
    mi tormenta il fatto che non ho neanche ricevuto una chiamata di ringraziamento da parte del venditore.

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non ho parole... ma sinceramente certa gente mette a dura prova il senso di civiltà.

A Bagudi piace questo elemento.
  5. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quando è capitato a me una cosa simile (anzi, se volete molto peggio visto che l'esclusiva è venuta a cavallo di una trattativa in essere) ho avuto molta meno solidarietà :)

@andrea boschini : cosa denunci, è codice deontologico, non è roba contro legge, perchè NON possono pretendere nulla se non per un RICATTO che nasce dalla forza del contratto che hanno con una delle parti e dal fatto che tu ti troveresti nella scomoda posizione di dover scontentare il cliente tuo (l'acquirente che non ha alcuna colpa) per far valere le tue sacrosante ragioni.... a questa gente va tolto il saluto e la parola, vanno isolati o non imparano... ma come si vede qua, molti continuano a trattarli con amicizia pure... io auguro a questi di subire le stesse cose, nei secoli a venire. ;)

A Francesco Talotta e andrea boschini piace questo messaggio.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma il cliente aveva visto l'immobile nel periodo dell'incarico?
    L'altro incarico è stato conferito un mese prima della tua scadenza?
    Non ho capito questo passaggio, scusa.

7. marioaoun

Agente Immobiliare
    Ciao Rosa
    l'incarico era in essere ma a me non l'hanno detto.
    l'ho scoperto prima di prendere una proposta di acquisto perchè il venditore non mi inviava i documenti necessari , e al secondo/ terzo sollecito chiamate e mail, mi ha comunicato che cè una esclusiva in scadenza con una altra agenzia.

8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    E quanto conta, praticamente?

Chiarisco:

Marioaoun ha fatto al trattativa mente c'è unincarico in esclusiva? Non importa, se conlude ha diritto e se ne frega, il probelam è del proprietario... (che tra l'altro non glielo ha nemmeno etto)

Marioaoun ha fatto al trattativa prima dell'incarico che poi è nato? Non importa, perchè fermo il punto uno, rimane il fatto che in forza dell'incarico e delle penali o dell'accordo tra venditore e altro agente (magari una esclusiva allo 0% o all'1% che però poi non gli bastano, un'accordo fatto per interrompere e intercettare una trattativa in essere per pagare meno provvigioni con la complicità di un agente "corretto" o, magari, una "promozione" con i soldi altrui...no quest'ultima no, troppo assurda :D) si crea un impasse che non ha alcun legame con la normale funzione di un mediatore.... la roba che mi fa schifare il modo con il quale viene gestita l'esclusiva, in soldoni :), che a mio parere è mandato a tutti gli effetti.

Di fatto qui il problema non è legale, ma pratico, e deontologico.

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Però ti hanno permesso di far vedere l'immobile i furbetti. Se la dovranno vedere con l'altra agenzia, sono stati scorretti anche con loro, nel periodo dell'incarico non hanno rispettato l'esclusiva.

A sarda81 e Procion82 piace questo messaggio.
  10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    MA allora non capisci cosa sta accadendo... ;) Prova a ragionare in chiave pratica invece che definire ciò che è giusto che tutti sappiamo, ma che di fatto ti mette in una posizione scomoda nei confronti del cliente, al quale stai vendendo un servizio, non un problema che non lo riguarda...

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    scusa abbiamo postato in contemporanea:confuso:. E' anche legale però dato che gli si chiede di dimezzare le provvigioni che di fatto gli spettano.:disappunto:[DOUBLEPOST=1402391409,1402391322][/DOUBLEPOST]
    guarda non iniziare col dire non capisci che mi fai ... grrr. :rabbia:

12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    non è legale, è infondato: non ha alcun diritto ne potere di farlo. DI FATT, però, mette Marioaoun in una situazione dove deve scegliere tra i suoi SACROSANTI diritti e il servizio che eroga al cliente.... ;)[DOUBLEPOST=1402391458,1402391411][/DOUBLEPOST]
    Va beh :D ora però riesci a immedesimarti in Marioaoun?

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    quindi tu venditore accetti la mia opera di mediazione contravvenendo ad altri accordi e a me non spetta la provvigione se chiudo la vendita?[DOUBLEPOST=1402391532,1402391491][/DOUBLEPOST]
    mi hai fatto offuscare .... NO!:p:p:p:p:p:p:p:p:p

A Ponz piace questo elemento.
  14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Riassumendo:

tu riesci a rintracciare TIZIO che acquista l'immobile di CAIO.
    CAIO da esclusiva a SEMPRONIO (prima, durante, dopo non importa)
    Sempronio ha una esclusiva e impone a TE quanto avrai di compenso, ha quel potere per accordi con CAIO (penali elevate, accordo truffaldino non importa) e forza la mano sapendo che TIZIO VUOLE LA CASA.

TU hai tutti i diritti di rifiutare, ma se non accetti non concludi, facendo un disservizio a TIZIO che non ha alcuna colpa se non quella di essersi rivolto ALLA TUA agenzia sperando di avere meno grane che a fare da solo.

Cosa fai?

E dopo che hai scelto cosa fare:

Se incontri SEMPRONIO lo saluti?

Ci collabori?

Lo raccomandi ai colleghi?

;)

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare

16. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    HA preferito non accettare e ora dovrebbe fare una causa per vedersi riconoscere il dovuto ;)

Come vedi vince chi è più furbo :D

A francesca7 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  17. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    IMHO devi passare la pratica al legale ovvero mettere l' anima in pace poichè penso rimarrai a bocca asciutta......

i due appartamenti sono stati venduti... l' agenzia esclusivista sicuramente non sta pensando a queste violazioni, anzi secondo me sta scegliendo il posto dove passare le prossime vacanze estive...... hi hi hi

Smoker

A Procion82, Rosa1968 e Ponz piace questo elemento.
  18. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    ;)

Esatto.

L'azione andava fatta diversamente: non hai accettato, non hai concluso, non hai fatto nascere il problema.... hai lasciato correre, a questo punto, MArio, fatti mandare una cartolina o magari fatti salutare qui sul forum che magari scrivono qui e sono considerati utenti simpatici e pieni di spirito... ;)

tutta esperienza.

19. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io sono sempre più dell'idea di collaborare solo con agenzie conosciute e fidate. Altrimenti meglio lasciar perdere, ti fai il sangue amaro, ti rovini il fegato e ci rimetti la salute.
    MLS? ...ma fatemi ridere.

A sarda81 piace questo elemento.
  20. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Esatto, in italia si deve passare da qui... ;) per arrivare li... tra dieci anni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina