1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giag

    giag Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    in questo periodo sono alla ricerca di un appartamento. Tra tutti quelli visionati il più bello, visionato tramite un'agenzia, presenta una situazione un pò più impegnativa degli altri (è sempre così si sa!) I proprietari non hanno infatti ancora estinto il mutuo e, in attesa di vendere l'immobile, lo hanno affittato ad alcuni ragazzi stipulando loro un contratto annuale.
    Io, avendo la mia famiglia venduto alcuni terreni, e non essendo l'immobile troppo caro, riuscirei a pagarlo in contanti...come risolvere il problema del loro mutuo precedente? Come muoversi? Rischio qualche cavillo brucratico lungo e pericoloso? E come comportarmi con la questione giovani affittuari?
    Grazie di cuore a chiunque mi saprà dare una risposta.
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La situazione non sembra essere particolarmente complicata.
    Per quanto riguarda il mutuo puoi considerare che solitamente viene estinto al rogito, momento in cui con il saldo del prezzo il venditore estingue il mutuo, la banca dà il via libera alla cancellazione dell'ipoteca e quindi il notaio procede con il passaggio di proprietà. Oppure potrebbe essere estinto precedentemente qualora la caparra fosse sufficiente. Insomma, il venditore deve iniziare presso la sua banca la pratica per estinzione del mutuo e proseguire, a seconda della disponibilità economica, prima o contestualmente al rogito.
    Il contratto di locazione viene ceduto insieme all'appartamento: se la locazione termina successivamente al passaggio di proprietà la "compri" insieme all'immobile e dovrai attendere la scadenza del contratto per avere la completa disponibilità dell'appartamento.
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    I venditori dovranno andare in banca e farsi fare il conteggio di estinzione ad una determinata data. Tu al rogito preparerà due assegni circolare. Uno intestato alla banca l'altro come saldo al venditore. Il notaio prenderà contatti con la banca per organizzare il saldo e la ricevuta della quietanza. Molte volte si rogito direttamente nella banca dove si deve estinguere il mutuo. L'ipoteca con la legge bersani verrà cancellata direttamente dalla banca sarà lei che farà le comunicazioni nel successivi 30 giorni. Tu accertati che sia nei conteggi di estinzione che nella quietanza sia scritto come si comporterà la banca per L'ipoteca. Comunque parla con il notaio. Ti segue un agente immobiliare?
     
    A panzer piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per l'inquilino leggi bene il contratto.
     
  5. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    fai fare il conteggio estintivo alla banca del venditore al giorno stabilito per il rogito per vedere quanto è rimasto da pagare,all'atto tu dovrai fare due assegni ,uno per estinguere il mutuo e la differenza per il venditore,niente di complicato.
    Ovviamente,chiedi all'agenzia anche di far fare una visura ipotecaria..non si sa mai.
    (ps l'unico problema potrebbe riguardare il discorso della locazione)
     
  6. giag

    giag Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte, io sono un pò sola nel seguire questa faccenda e non ho mai comprato casa prima d'ora. Mi conviene farmi appoggiare in forma di consulenza da una figura esperta (tra gli amici qualcuno lo becco di sicuro)? Meglio un avvocato o che so, il mio commercialista? Purtroppo tra tutte le case è quella che mi piace di più ed è molto conveniente a livello di prezzo, solo che mi sembra essere una situazione particolarmente complicata. Sopratutto per la questione affittuari e ammetto di essere proprio ignorante in materia... Comunque si, ho visto la casa tramite agenzia ma, ad esempio, tutte queste cose le ho sapute dopo quando, essendoci per caso il padrone di casa al momento della visione dell'appartamento, mi ha detto tutto... Grazie ancora
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina