1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Costanza29

    Costanza29 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Stiamo per firmare il compromesso per acquistare un immobile, il prezzo richiesto verrà versato grazie all'aiuto dei genitori per una parte, per il residuo richiederemo mutuo per prima casa. Qual è l'iter migliore in questi casi? Dobbiamo necessariamente fare una donazione? Oppure c'è la possibilità di fare tutto regolarmente senza però dover sostenere le spese notarili per la registrazione della donazione? Per esempio è possibile semplicemente in sede di compromesso di fronte al notaio dire che veranno utilizzati per la caparra i soldi dei miei? I miei genitori dovranno essere presenti?
     
  2. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ma sei figlia unica?
     
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    l'ufficio delle ntrate in caso di controllo, vuole la dimostrazione da dove arrivano i denari dell'acquisto,quindi se vuoi essere tranquilla fatti fare una donazione da tuoi genitori.;)
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Un conto sono le relazioni familiari, un conto le relazioni pubbliche.
    A mio parere in sede di compromesso, non è necessario specificare la provenienza del capitale versato.

    Diverso invece l'aspetto familiare e patrimoniale: se non sei figlia unica, consiglierei almeno una scrittura privata tra te e genitori, per attestare la donazione di fatto. Che potrà essere registrata e fatta valere alla bisogna.

    Poi valuterei a chi verrà intestato l'alloggio: poichè parli al plurale, suppongo tu stia per accasarti. Ora non bisogna nascondersi dietro un dito: le unioni non è detto che siano eterne, anche se te lo auguro vivamente.
    Per cui ti consiglierei di registrare la proprietà tenendo conto della % della provenienza effettiva dei fondi. (Ovviamente imputando a te anche la % ricevuta dai tuoi genitori)

    Non so commentare l'accenno all'AdE: credo però che se esibirai a richiesta la suddetta scrittura privata e la copia dell'assegno ricevuto, sarà sufficiente: salvo il fatto che sarà eventuale compito dei genitori giustificare la suddetta provvista in funzione del loro reddito dichiarato.
     
  5. sylver71

    sylver71 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per esperienza i tuoi possono fare degli assegni circolari direttamente al venditore.

    Senti il notaio per sicurezza in quanto sull'aspetto tecnico-giuridico forse ha più
    esperienza e poi perchè almeno lo fai lavorare un pochino. :sorrisone:
     
  6. Costanza29

    Costanza29 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sì sono figlia unica
     
  7. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    e allora non hai alcun problema in merito perchè non ledi un domani la quota di legittima di nessuno. Verrà specificata ovviamente la provenienza del denaro, che sarà appunto dei genitori. In questo caso data la normativa antiriciclaggio saranno loro a fare l'assegno al venditore dell'immobile e quel che importa sarà appunto numero di assegno e similari,insomma ciò che dimostra la provenienza del denaro.
     
    A Costanza29 piace questo elemento.
  8. gladiatore

    gladiatore Membro Junior

    Mediatore Creditizio
    puoi utilizzare una clausola nel preliminare di compravendita(la caparra viene donata dai propri genitori,che la donano di buon cuore)cosi superi tutti i tuoi problemi, tanto non hai niente da nascondere a nessuno,neanche al fisco ,in bocca al lupo:^^::^^:
     
    A Costanza29 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina