1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. foglio20

foglio20 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buonasera,
    ho trovato da acquistare una stanza di mq 45 in categoria a2 a piano terra senza acqua e scarichi e vorrei farne un mini appartamento, chi mi sa dire che tipo di iter di domande devo presentare? puo' bastare la scia? dentro c'e' da realizzare tutto e portare acqua luce e scarichi.
    grazie
    Massimo

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    45 metri quadrati con categoria A/2.
    Qualcosa non quadra.
    Un immobile per essere classificato A/2 (appartamento signorile) deve avere dei requisiti basilari: cucina, bagni completi di carichi e scarichi dell'acqua, camera da letto, ecc.
    Dovresti consultare il progetto presso il comune per sapere effettivamente che cosa è questa "stanza".
    Il fatto che sia accatastata come A/2 non vuol dire assolutamente nulla.
    Per avere una vaga idea sulle caratteristiche e su come deve essere un appartamento di civile abitazione, ti allego una scheda abbastanza esplicativa (leggi bene l'art. 7 comma 3).

Files Allegati:

A foglio20 piace questo elemento.
  3. foglio20

foglio20 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta,
    mi spiego meglio:
    I proprietari di un appartamento al primo piano di un fabbricato con 4 appartamenti hanno al piano terra una stanza di 45 mq che è accatastata come camera dell' a2 facente sempre parte dell'appartamento ma con ingresso indipendente al piano terra e non collegato internamente all'appartamento al primo piano. ora stanno scorporando questa unità (dotata attualmente anche di luce e riscaldamento centralizzato) per venderla come locale a se stante che il tecnico che segue la pratica mi dice resterà in a2 (a quesato puntoi mi sorge la domanda se invece sono obbligati a cambiare la destinazione d'uso non avendo all'interno nulla se non riscaldamento e luce).
    Il locale è dotato di finestre con superficie tale da rispettaere il rapporto 1/8 con i mq e l'idena è di realizzare un mini appartamento richiedendo acqua luce e nuovi scarichi fognari da collegare alla conduttura esterna comunale.
    Al proprietario ho detto che sono interessato e che l'axcquisto sarà comunque condizionato all'accettazione da parte dell'ufficio tecnico del comune di una pratica (scia?) o di un parere favorevole a realizzare questo progetto.
    ringrazio per la disponibilità.
    Massimo

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il tecnico dovrebbe operare un frazionamento sempre che il condominio sia favorevole e che il comune dia il permesso.
    Chiedi il regolamento condominiale e parlane con l'amministratore prima di firmare contratti.

5. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ti consiglio di stipulare solamente a progetto approvato e dopo il rilascio di un parere di fattibilità da parte di un tecnico.
    Per quanto riguarda il catasto non è probatorio mentre sarà probatoria la destinazione d'uso che rilascerà il Comune dopo il frazionamento (probabile A4 ma ne guadagneresti in termini di atto); secondo me per mantenere la destinazione abiativa il bagno e gli allacci vanno portati contestualmente alal richiesta di frazionamento presentando un progetto unico.

A foglio20 piace questo elemento.
  6. foglio20

foglio20 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta

7. tommaso gori

tommaso gori Membro Ordinario

Altro Professionista
    Concordo con Spalti relativamente alla stipula solo dopo l'approvaizone dela frazionamento e difficilmente l'immobile ricadrà in classe A2

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina