doctorwho

Membro Junior
Privato Cittadino
La pratica edilizia con cui sto ristrutturando la mia casa è per "manutenzione straordinaria"

In questo modo dovrei scontare l'IVA al 10% con il limite del valore dei beni significativi.

Tuttavia, dalla portata dei lavori descritti nella pratica edilizia , fatturati e svolti ( spostamento fondello, rinnovo impianti gas idrico ed elettrico, rinnovo totale pavimenti ed imbiancatura etc etc) che riguardano l'appartamento nel suo complesso, si potrebbe evincere anche una ristrutturazione.

In questo caso, al fine di scontare l'IVA al 10% senza il limite dei beni significativi, fa fede l'inquadratura che ha dato il tecnico nella pratica oppure ciò che si evince nel suo complesso dalle lavorazioni svolte e documentabili con fatture, fotografie e descrizioni nella pratica edilizia?
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Stai facendo confusione.
In manutenzione straordinaria:
- per le opere edili e impiantistiche (manodopera+materiali) affidate tramite appalto a ditte 'IVA 10%,
- per eventuali materiali comprati dal committente Aliquota ordinaria
- per beni finiti (serramenti, caldaia, etc.) presi singolarmente Beni Significativi
Nella pratica con un appalto diventa tutto IVA 10% (quindi, ad esempio, rifacimento impianti compreso sanitari caldaia): invece se sostituissi solo i sanitari e la caldaia scatta il discorso dei beni significativi. Oppure, se cambi i serramenti direttamente dal fornitore (senza passare attraverso la ditta edile)
 

doctorwho

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa, ma non ho capito la risposta...
Il discorso dei beni significativi scatta solo se provvedo all'acquisto degli infissi io personalmente e poi li faccio installare da un artigiano?

Ma l'ADE ha ribadito che il valore dei beni significativi vanno scorporati dalla manodopera pur essendo incorporati nella medesima fattura... e l'IVA agevolata si calcola sul bene significativo sino a concorrenza del medesimo importo della mano d'opera.. Poi tutto al 22%

Poi sui SEMILAVORATI l'IVA è sempre al 22%.

Sapevo che il discorso dei beni significativi non si applica alle ristrutturazioni edilizie, ma si applica alle manutenzioni straordinarie...
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Il discorso dei beni significativi scatta solo se provvedo all'acquisto degli infissi io personalmente e poi li faccio installare da un artigiano?

No, scatta in quanto non fanno parte di un contratto di appalto.

Ma l'ADE ha ribadito che il valore dei beni significativi vanno scorporati dalla manodopera pur essendo incorporati nella medesima fattura... e l'IVA agevolata si calcola sul bene significativo sino a concorrenza del medesimo importo della mano d'opera.. Poi tutto al 22%

Infatti, ditta che cambia serramenti

Poi sui SEMILAVORATI l'IVA è sempre al 22%.

Sapevo che il discorso dei beni significativi non si applica alle ristrutturazioni edilizie, ma si applica alle manutenzioni straordinarie...

E' così, a meno che non ci sia un contratto di appalto (solitamente ce n'è uno edile e uno impiantistico)
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Solitamente per appalto si intende un opera compiuta formata da varie prestazioni/installazioni/opere.
L'appalto, per sua natura, prevede che sia maggiore la prestazione d'opera rispetto alla fornitura.
Ecco il perchè della differenziazione di aliquota sui beni significativi: si presuppone maggior incidenza della fornitura. Viceversa, se la manodopera fosse superiore al bene fornito, anche sul bene significativo l'aliquota sarebbe ridotta su tutto l'importo: in pratica come nei contratti di appalto veri e propri.
 

doctorwho

Membro Junior
Privato Cittadino
OK.

Ho acquistato materiali e mano d'opera presso una grossa multinazionale.

Diciamo che la posa incide sul totale per circa un 50%.

Allegato alla fattura delle schede che dettagliano l'intervento di posa, indicando nello specifico ciò che è compreso nella posa.

Ho pagato in anticipo con IVA al 22%

Ora, vogliono che gli firmi un modulo dove attesto sotto la mia responsabilità se trattasi di manutenzione straordinaria o ristrutturazione, al fine di ottenere un rimborso IVA, sicuramente solo su prodotti finiti...

Non ho nessun problema nel farlo, ma stavo pensando invece di firmare un'autodichiarazione dove affermo che ciò che è intercorso è un contratto di appalto, in modo di portare tutta l'aliquota al 10%...
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Non è chiaro:
- materiali: quali materiali?
- "al fine di ottenere un rimborso IVA, sicuramente solo su prodotti finiti...": quali prodotti finiti?

E comunque i contratti d'Appalto sono contratti con determinate caratteristiche...
 

doctorwho

Membro Junior
Privato Cittadino
Da quello che ho capito, avrei il 10% solo sui beni "significativi" mentre sui semilavorati "mattonelle, materie prime..." avrei il 22 per cento.

Ma, mi chiedevo, siccome i lavori interessano l'appartamento nel suo complesso, (impiantistica, pavimenti, bagni, imbiancatura etc etc) tale da ottenere un bene diverso da come era prima, non si potrebbe parlare di appalto e portare tutta l'IVA al 10?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto