1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marifoss

    marifoss Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buon giorno a tutti,
    Ho stipulato un contratto di "locazione abitativa agevolata" in data 01.01.2011
    per la durata di 3 +2 (come previsto dalle normative). Naturalmente ho richiesto la Registrazione col mod. 69, ho pagato la tassa di registro x una annualità (che forse potevo evitare?). A questo punto per usufruire della cedolare secca cosa devo fare?
    Grazie e cordialità
    marinin42
     
  2. DinaC

    DinaC Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Aggiunto dopo 5 minuti :

    Prima di tutto è necessario fare un calcolo di convenienza per capire se scegliere o no questo regime. Per quest'anno lei ha già pagato, quindi rimandi la decisione entro gennaio 2012, quando dovrebbe versare nuovamente l'imposta di registro. Sul sito dell' agenzia entrate è spiegato il regime della cedolare secca. Saluti
     
  3. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    per i contratti ancora in corso al 7 aprile 2011, per i quali è già stata eseguita la registrazione, e per i contratti prorogati per i quali è già stata effettuato il pagamento dell’imposta di registro, il locatore può applicare la cedolare secca in sede di dichiarazione relativa ai redditi 2011 da presentare nell’anno 2012.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  4. marifoss

    marifoss Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie, tutto chiaro
    saluti M

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    anche a Dina , grazie
     
  5. vabbene

    vabbene Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Leggendo la disposizione 2011/55394 dell'Agenzia delle Entrate, io ho capito che, nel caso di contratti già registrati al 7/4/2011, per poter applicare la cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi da presentare nell'anno 2012 per i redditi 2011, occorre versare entro il 16 giugno 2011 il primo acconto della cedolare secca per l'anno 2011, dopo aver spedito per raccomandata al conduttore la dichiarazione di rinuncia all'aggiornamento del canone per il periodo di durata dell'opzione.
    Non credo quindi che Marifoss possa aspettare il prossimo gennaio per decidere. Se aspetta il prossimo gennaio, il regime della cedolare si applicherà solo al reddito del 2012, mentre per il 2011 dovrà pagare con il regime normale.
    Sbaglio?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina