maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera, ho bisogno di consulenza.
Ho una proposta di acquisto che deve essere accettata dal proprietario.
Domanda:
Il proprietario si trova a Roma e io mi trovo a Reggio Calabria, quindi o viene giù lui o salgo su io.
In alternativa come posso fare? mi dicevano che la proposta può essere firmata con firma digitale.
Non ho mai sentito di tale procedura. Qualcuno di voi ne è a conoscenza?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mandi via mail la copia al proprietario, fai stampare, firmare e ti fai inviare la proposta con firma originale per posta raccomandata A/R.
Altrimenti usi una PEC
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perdonami, ma mi avevano detto che non è possibile accettare la proposta via mail perchè deve essere sottoscritta personalmente davanti a qualcuno che attesti chi è la persona che firma
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'accettazione delle proposte avviene legalmente anche via fax, non mi pare quindi che ci siano i presupposti per confermare ciò che ti hanno detto.
A proposito chi te lo ha detto? :emoji_astonished:
Io comunque non ti ho detto di accettarla via mail ordinaria, ma di fartela spedire firmata via posta A/R,
Resta sempre valido il discorso PEC ;)
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Adesso sono abbastanza confusa....
la soluzione più semplice era la raccomandata A/R che andava su e giù così la firma era in originale sulla proposta firmata dal proponente.
Il collega mi dice di no perchè deve firmare la proposta che poi dovrà essere registrata
(il notaio mi dice che si, posso registrare la proposta senza fare un preliminare successivo)
e la firma deve essere apposta davanti a qualcuno che possa dire che ha firmato veramente tizio e non caio....
Oggi qualcuno mi ha detto che se il venditore ha la firma digitale, può firmare la proposta digitalmente ed ha lo stesso valore....
Non farmi dire chi me l'ha detto, è probabile che sia una tua conoscenza...
Adesso sono nel pallone!!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esiste anche il corriere.

Un messaggio per PEC ha valore legale.

E, comunque, visto che la firma digitale non è roba per tutti, puoi anche chiedere al proprietario di fare l'autocertificazione in comune, anche se mi sembra veramente eccessivo...
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi la forma più semplice è quella che avevo pensato, cioè inviare una raccomandata da farmi restituire firmata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'accettazione delle proposte avviene legalmente anche via fax
Scusa, ma non sono molto d'accordo, e non l'ho mai sentita.
Non mi pare che sia valida un'accettazione via fax ( io perlomeno preferirei andare personalmente dal venditore, anche facendo 500 km, piuttosto che accontentarmi di un fax).
Via fax puoi mandare al proponente la comunicazione dell'avvenuta accettazione, al massimo.
inviare una raccomandata da farmi restituire firmata.
Occhio solo a rispettare i termini di irrevocabilità della proposta, che deve ritornare firmata in tempo, affinché entro il termine stabilito possa essere comunicata al proponente l'avvenuta accettazione.
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, a dirmi di farmi firmare la proposta "de visus" è stato un ex dirigente FIAIP (ad alte sfere direi) di cui ho molta stima e fiducia.
L'alternativa sarebbe farmi fare l'accettazione via mail e nel frattempo inviare il tutto ad un collega romano e farla sottoscrivere davanti a lui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto