krupskaja26

Nuovo Iscritto
mi hanno proposto l'acquisto di una casetta di complessivi circa 42 mq, di cui 4 o 5 mq sono frutto di un abuso edilizio, avendo i proprietari inserito la volumetria di un balcone all'interno dell'immobile. ne stanno chiedendo la frammentazione, staccandolo catastalmente dal loro grande appartamento. Mi hanno consigliato di acquistare solo se presentano al catasto la piantina così come è ( con l'abuso) perchè questo mi permetterebbe in futuro di chiedere un condono. Sarebbe sufficiente? Quali altri rischi correrei?
E' davvero sconsigliabile l'acquisto? c'è qualche scappatoia?
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
mi hanno proposto l'acquisto di una casetta di complessivi circa 42 mq, di cui 4 o 5 mq sono frutto di un abuso edilizio, avendo i proprietari inserito la volumetria di un balcone all'interno dell'immobile. ne stanno chiedendo la frammentazione, staccandolo catastalmente dal loro grande appartamento. Mi hanno consigliato di acquistare solo se presentano al catasto la piantina così come è ( con l'abuso) perchè questo mi permetterebbe in futuro di chiedere un condono. Sarebbe sufficiente? Quali altri rischi correrei?
E' davvero sconsigliabile l'acquisto? c'è qualche scappatoia?

una casa con abuso non si può vendere nè si può comprare.
Dopo la demolizione dell'abuso potrai comprarla senza problemi.
L'abuso edilizio è un reato punibile con l'arresto fino a due anni oltre a sanzioni amministrative. (art. 44 DPR 380/01).
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con quanto sopra, o sanano o demoliscono l'abuso altrimenti non può essere venduta.
La sanatoria in Catasto non da diritto a nulla ma al contrario costituisce un falso dato che non rispecchia lo stato autorizzato dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto