1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pasqual

    pasqual Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti sono un AI dal 2004 feci gli esami superai tutte le prove ecc ho esercitato la professione per un breve periodo da funzionario poi mi dedicai ad altro, ho ritirato il patentino un mese fa, detto questo volevo chiedere siccome mi hanno proposto di fare una società, ed io nn voglio responsabilità del tipo pagare il fitto dell agenzia i vari funzionari bollette spese ecc anche perchè a questa persona la conosco da un mese lui è procacciatore ed è evidente che mi vuole in agenzia per il mio patentino sembra una brava persona siamo stati presentati da amici, la domanda è questa io voglio mettere il patentino a disposizione come posso farmi inquadrare senza avere responsabilità....mi hanno detto di farmi inquadrare come preposto, oppure fare una società lui vorrebbe fare una s.a.s qualcuno mi ha detto se proprio devi farla fai una s.r.l sono confusissimo nn so cosa fare aiutatemiiiiiiii.....nn so se sono stato chiaro spero di si:D....grazie a tutti.
     
  2. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    di profilo. scegli quello migliore. :risata:


    devi scindere le responsabilità. Una è quella che deriva dal fatto che il patentino sia il tuo. Qualsiasi scorrettezza, imprecisione e mancanza dell'operato di chi agisce in tuo nome, perchè di questo si tratta, sarà sempre e comunque una tua responsabilità che non puoi ovviare in alcun modo. Altra responsabilità e' quella che deriva dalla forma societaria. Per permettere alla società di operare con il tuo patentino dovrai essere l'unico od uno degli amministratori con la conseguenza di essere responsabile per le azioni della società in via generale. Altra responsabilità ancora è quella economica che può essere limitata a seconda della forma sociale che sceglierete e di chi si farà carico di fornire alla società la liquidità necessaria ad operare.
    Infine un commento sul fatto che qualcuno operi come agente immobiliare non essendolo e qualificandosi come procacciatore. Quest'ultimo è un inquadramento ben preciso e limitato che mai e poi mai può svolgere il ruolo di un agente immobiliare. Inaugurare il patentino offrendosi di "coprire" chi il patentino non l'ha non è, per restare leggeri, un bell'inizio di carriera oltre che una violazione di ben precise normative.
     
    A Stefo e Limpida piace questo messaggio.
  3. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Non vuoi responsabilità, ma per qualsiasi violazione della legge, il cu.... che salta sicuro è quello di chi mette il patentino. Per cui fare queste cose è interessante e serve spirito d' imprenditoria, sopratutto in momenti del genere, ma a prescindere da questo....oggettivamente se metti il nome, il patentino poi devi esserci e devi essere il punto di riferimento. Nel bene o nel male.
     
  4. pasqual

    pasqual Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Innanzitutto Vi ringrazio per le risposte, poi volevo precisare io in agenzia ci sarò e controllerò tutto perchè ci tengo che le cose siano fatte a modo, le responsabilità che nn voglio sono solo quelle economiche e soprattutto quelle ke l eventuale socio potrebbe apportare debiti e cose varie io vorrei lavorare mettere a disposizione il mio patentino visto che lui nn c è l ha ma vorrei tutelarmi. Lui nn potrebbe inquadrarmi come collaboratore? se apro una partita IVA nn posso lavorare in agenzia senza essere legata ad essa direttamente io voglio che lui resti il proprietario tra l altro di agenzie ne ha due io dovrei essere responsabile di entrambe se fossi un supervisore?? a quanto pare se ho capito bene se voglio usufruire del patentino devo essere io in prima persona il responsabile principale quindi nn posso tutelarmi in alcun modo?? voi al mio posto cosa fareste?? io nn ho attualmente la possibilità economica di aprire un agenzia tutta mia lui mi offre le due sue anke al 50% è disposto a mettere lui il capitale ma a livello di fisco se qualcosa va storto sono sempre io il responsabile?? anche se il proprietario resta lui???:shock: grazie per tutti i consigli...;)
     
  5. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Guarda questa è una bella domanda ma mi sfugge, che io sappia il proprietario o diciamo il titolare per l' appunto di un agenzia imm. deve avere il patentino necessario, ragion per cui non lo so, di preciso se tu responsabile puoi essere do fatto scusatemi il termine la "titolare". Credo comunque di no.
    L' unico discorso fattibile che io sappia (e non sono molto sicuro) è che di due soci, uno ha il patentino ed è di fatto il responsabile dell' operato dell' agenzia. Poi bisogna vedere che cosa scegli di fare, magari puoi fare una ditta individuale, però se così fosse agli atti ufficiali l' altra persona potrebbe essere un collaboratore/segnalatore non certo un socio. Magari quando hai tempo, spiegami come fa a essere proprietario/titolare di due agenzie essendo privo di regolare patentino.
    E' come dire Oreste, il mio vicino di casa meccanico gestisce due studi medici senza laurea:^^:
     
  6. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    il rappresentante legale deve avere il patentino, ci mancherebbe, quindi se il socio non ce l'ha potrà essere accomandante o socio di capitale, non sarà possibile società di persone, secondo me,tu dovrai essere amministratore o accomandatario, con tute le responsabilità del caso, come indicato dai tuoi colleghi.
     
  7. Maria Antonia

    Maria Antonia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Forse ti conviene rispolverare quello che hai studiato al corso...:ok:
     
  8. pasqual

    pasqual Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    A quanto pare altre soluzioni nn c è ne sono devo essere io il responsabile principale! l'opportunità che lui mi offre alla fine nn è male perchè essere socio senza mettere la mia quota di capitale è di fatto entrare a far parte di queste due agenzie, che lui sta mantenendo in vita, che lavoricchiano nn alla grande ma solo per mancanza d'organizzazione, ovviamente sarebbe un vantaggio per me anzicchè iniziare da zero con un agenzia tutta mia che tra l altro nn potrei aprire economicamente parlando, è ovvio che se lo fa nn è per la bella faccia che ho ma per il "patentino"!!GLADIUS quando io conobbi questa persona dopo un po gli chiesi ma come hai fatto fino ad oggi a vendere fittare ecc senza patentino?? La sua risposta fu "mi è andata bene" qualche volta mi hanno scavalcato e nn ho potuto fare niente proprio perchè nn ho il patentino! lui è iscritto come procacciatore e come tale nn potrebbe assolutamente occuparsi d'immobili, almeno sencondo le mie ricerche o sbaglio?? Attualmente sta frequentando un corso per poter fare l esame, ed è evidente che nn vuole perdermi 1 perchè ha visto che persona sono e 2 fondamentale nel caso nn dovesse passare gli esami ci sarei io a rendere le sue agenzie legali a tutti gli effetti!! Io sono disponibile a fare tutto questo solo che volevo tutelarmi quanto più possibile visto che come dici tu nel caso qualcosa va storto il primo cu.. a saltare sarebbe il mio!! Lui propone una s.a.s. dice costa di meno si ma le responsabilatà sarebbero tutte mie, invece con una s.r.l. sarei più tutelato tu che ne pensi?? ovviamente la domanda è rivolta a tutti grazie ancora per la vs disponibiltà e per la vs pasienza....;)
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se nella Società sei l'unica ad avere il "patentino", sarai l'unica amministratrice o legale rappresentante che dir si voglia.
    Al limite sarai tu che inquadrerai il socio come collaboratore (per aprire le porte), ma sarai tu la responsabile se qualcosa va storto, a tutti i livelli.
    Se lui non è proprietario dei muri dove insistono le agenzie e li detiene in affitto, dovete per forza volturare i contratti di affitto alla società. Lo stesso se è proprietario.
    Per quanto riguarda la mobilia, dovrete anche questi affittarli alla società.
    Non potrai aprire una partita IVA con finalità similari a quella della società in quanto incompatibile con la stessa.
    Se non hai le idee chiare, parlane con il tuo commercialista.
     
  10. GFCase

    GFCase Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi piacerebbe saperlo anche a me perchè la cosa non è molto chiara !! come diceva in uno spot Clooney >> no patentino .... no agenzy :shock:

     
  11. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La soluzione più ovvia è la costituzione di una SAS con te come socio accomandatario e l'altra persona
    come socio accomandante. Tieni presente che dovrai tu in prima persona firmare le proposte d'acquisto e qualsiasi altro documento riguardante la mediazione. Non vedo particolari problemi perchè entrambi avrete interesse a far filare bene le cose. Ti parlo per esperienza perchè sono stato socio accomandatario in una
    SAS.
     
  12. pasqual

    pasqual Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per le risposte, ne parlerò col commercialista vediamo cosa mi suggerisce anche se credo che le soluzioni sono quelle che mi avete suggerito...;)
     
  13. pasqual

    pasqual Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Si ma con la SAS, visto che lui mi ha detto che provvederà a tutte le spese e cioè a pagare i funzionari bollette fitto dell agenzia ecc almeno fino a quando nn ci saranno entrate da dove poi scalare le spese, quindi dovrà essere lui a pagare anke nei periodi più critici, sto facendo la peggiore delle ipotesi solo per fare un esempio ma è ovvio che mi auguro che l'agenzia funzioni alla grande...e quindi ritornando al discorso della sas se lui dovesse venir meno il responsabile principale sarei io essendo accomandatario, parlo delle spese logicamente, perchè per le responsabilità sulle mediazioni nn ci sono problemi perchè sarei io a seguire tutte le trattative. Quindi nel tuo caso visto che eri accomandatario tutte le responsabilità erano tue, e nel caso in cui le cose fossero andate male ci rimettevi tu giusto!! nn è meglio una srl? grazie per la disponibilità...;)
     
  14. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Io nn mi immischierei mai e poi mai con uno che ha due agenzie immobiliari e non ha il patentino. Ma che impicci sono questi? Sarà pure come dici tu, io ritengo nella migliore delle ipotes che, finanzia gli altri con il patentino per avere il deretano parato, poi all' affitto, a pagare i funzionari ecc..ecc... ci pensa lui. Tu a cosa gli servi se non a prenderti le effettive e reali responsabilità dell' agenzia se qualcosa andasse storto? Tanto da come hai detto già ne gestisce due...quindi ha altri 2 alle medesime condizoni.
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  15. pasqual

    pasqual Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Mi spiego meglio lui attualmente nn ha nessuno, ha solo dei ragazzi che girano in zona alla ricerca di appartamenti poi mette gli annunci in pubblicità e la banca dati fissa gli appuntamenti, e se i clienti sono interessati chiude l affare...praticamente con la mia entrata le sue agenzie sarebbero in regola perchè cosi' come è messo dovrebbe solo chiudere, perchè come dice lui fino ad oggi gli è andata bene ma siccome i controlli aumentano aumentano anche le sue paure quindi preferisce dividere a metà anzicchè chiudere credo io...altrimenti nn si spiega il fatto che mi offra questa "occasione"... io una di queste due agenzia la sto frequentando da quasi due mesi e l unico problema reale che ho riscontrato è l organizzazione che nn và e la mancanza di professionalità di chi ci lavora infatti da quando ci sto io c è chi dice che si inizia a notare la differenza (in positivo....) quindi per rispondere alla tua domanda io gli servo per metterlo in regola se cosi si può dire, queste agenzie esistono da una decina di anni.... grazie ancora per la tua disponibilità la situazione inizia ad essere più chiara devo solo parlare con il mio commercialista come mi suggerisce antonello per capire che tipo di società mi consiglia... ammesso che io accetti;)
     
  16. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A questo proposito, spiega bene al commercialista queste esistenze e se intravede un conferimento delle agenzie nella costituenda Società.
     
  17. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Onestamente non me lo spiego, come un agente o comunque uno che fa un lavoro tale da esserlo considerato, lo faccia nella + totale illegalità. Le tasse secondo le pagava????? E poi 10 anni 2 agenzie senza un titolare....complimenti a lui, a chi per lui e ai controlli dello stato italiano. Con un parassita sociale, non mi immischierei. Se rischia di chiudere, è esattamente quello che si merita. Anzi, sarebbe pure troppo liscia. Io aprirei per conto mio, sono contrario alle società, poi con un socio di partenza del genere è storia già scritta. Preferirei in alternativa anche lavorare per conto di qualcuno piuttosto..
     
  18. pasqual

    pasqual Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Gladius vedi, io sono più diffidente di te, a me piace fare le cose fatte a modo ed è per questo che mi sto informando in tutti i sensi, dalle mie informazione debiti nn c è ne sono, ha sempre pagato tutto e tutti, praticamente lui opera come procacciatore, oggi nn può più farlo, ma se nn erro fino a qualche anno fa si poteva fare, curando ovviamente l interesse solo di una parte, io lo definire un "sensale"....con due agenzie "ironicamente parlando", in questi due mesi ho appurato che lui ha tante amicizie, quello che ha fatto e come l ha fatto nn mi interessa più di tanto, quello che m'interessa è quello che si farà,e visto che sarò io il responsabile...
    di sicuro sarà fatto tutto a modo e secondo le leggi, voi al mio posto rinuncereste? io un agenzia tutta mia nn me l ha posso permettere, e poi se dovessi vedere in futuro qualcosa che nn dovesse quadrarmi potrei sempre fare un passo indietro e amici più di prima!!, mica mi lego a lui per la vita? se lui è riuscito a mentenere in vita, queste due attivatà prendendosi i suoi rischi e come dice lui gli è andata bene fatti suoi.... con la mia entrata le cose cambiano e lui è d'accordo su tutto.. ci mancherebbe! alla fine è una brava persona, si è come dire "arrangiato" alla meglio dalle mie parti credo che se partono con i controlli chiuderebbero una buona parte delle agenzie esistenti...io per farvi capire che mentalità ho, posso dire che quando nel 2004 feci il pensiero di dedicarmi a questo lavoro come prima cosa presi il patentino, che poi nn ho operato più di tanto, quello è un altro discorso, dico questa cosa per far capire a voi che mi rispondete che sono uno che le cose le vuole fare in regola....ps: per antonello ho parlato col commercialista mi fa sapere come sono messe le due agenzie nn so farà delle visure, da dove credo verrà fuori tutta la vita di queste due agenzie. Spero in positivo voglio essere ottimista, questa sarà la mia ancora di salvezza poi vi farò sapere ;) la mia speranza è quella di comunicare a lungo anzi per sempre con tutti voi ciò significherebbe che sto lavorando e quindi tutto va bene....:D;) grazie ancora per le vs risposte.....
     
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Tengo famiglia... A me va benissimo, basta che anche tu non ti metta a fare moralismi, un giorno.;)
     
  20. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Al tuo posto, da come ti sei spiegato tu a una proposta del genere probabilmente si, rinuncerei. Non tanto per mancanza di voglia di fare ma cercherei qualcosa in una situazione diversa. Che non è sempre stato un obbligo di avere il patentino, anzi ma per questi ultimi 13 anni (circa) cos' hai fatto? Hai vissuto nel limbo??? Ti è andata sempre bene??? Preferisco dividere anzichè non prendere nulla??? Io preferisco che non prendi nulla perchè chiudi. Comunque tolte le mie considerazioni personali, non mi sembra il terreno ideale in cui cominciare. La cosa positiva è che ti fa partire in alto, quella negativa è che sostanzialmente la vedo troppo facile...e un altra, da non trascurare è che ha bisogno per non chiudere baracca e burattini di uno che ha il patentino e non ha mai o quasi mai...esercitato. Non la vedo una cosa con criterio. Tant' è che, quando avvenirono i dovuti cambiamenti, non sono passati i Khmer rossi armati di Ak-47 a fucilare quelli che non avevano il patentino, bensì hanno dato dei tempi limite per regolarizzarsi. E nel peggiore dei casi se anche esercitava 4-16 mesi senza avere le cose a posto era un conto, qui si parla di anni e anni. E che ora stringe il **** per i controlli...


    In seconda analisi, da quello che scrivi si vede che hai voglia di lavorare e da una parte, ti capisco perchè da quand' ho deciso di mettermi in proprio non si finisce più di fare le cose...e sembra non bastare mai. In più da una parte io sono anche fortunato, per il momento nessuno dipende da me e diciamo....che pur non lavorando la possibilità di togliermi qualche sfizio (piccolo) non mi manca ugualmente. Quindi sto relativamente più tranquillo, però io non vorrei che vai a immischiarti in cose poco simpatiche. E non mi sembrano ottimi presupposti di partenza, d' altra parte se erano IN HOUSE Roma, che tratta quasi solo immobili al centro e di lusso non venivano a offrirti di stare ai mezzi solo per un patentino. Che per carità è molto...ma ne hai di strada da fare. Quindi, fossi in te cercherei qualcosa/qualcuno disposto a insegnarmi il mestiere (non solo sulla carta che già hai) e a non farti fare proprio la fame...ma anzi a trattarti degnamente. Però ti ho detto, l' offerta che ti ha fatto è grande, è pure buona...ma accettando, le responsabilità, tutte sono le tue.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina